Tra i tanti artisti che hanno partecipato alla 73esima edizione del Festival di Sanremo ce ne sono quattro provenienti dal Nordest. Si tratta di Madame e gIANMARIA, entrambi vicentini, il trevigiano Will e la friulana Shari. Tutti hanno portato sul palco, attraverso le loro canzoni, parti del loro vissuto, affrontando nello specifico storie d’amore infrante o vissuti pesanti in cui è emersa in loro una gran voglia di riscatto.
Tra questi si è distinto gIANMARIA. Dopo la gaffe iniziale in cui Amadeus lo chiama Sangiovanni, l’artista ha saputo costruirsi una sua identità e il brano “Mostro” è diventato una hit, che sta passano su tutte le radio.
gIANMARIA: il tema ricorrente da X Factor a Sanremo
gIANMARIA, pseudonimo di Gianmaria Volpato, ha 21 anni ed è un rapper. Esordisce nel 2021 partecipando al talent X Factor, sotto la guida di Emma Marrone. Conclusasi quest’esperienza esce il suo primo singolo “I suicidi”. Quest’ultimo non rappresenta solo il titolo della canzone ma anche un tema ricorrente, che ha portato anche quest’anno a Sanremo e lo ha fatto arrivare 22esimo con la canzone “Mostro”.
Volpato ama i temi difficili, oscuri che svelano una certa inquietudine ma lo fa senza cadere nella retorica e con profondo rispetto, riuscendo ad affrontare questioni complesse senza risultare inadeguato o fuori luogo. Nel brano di Sanremo parla del senso di colpa che spesso accompagna l’ambizione, il cambiamento e la ricerca di successo.
Nel 2022 ha partecipato e vinto Sanremo Giovani con la canzone “La città che odi”.
gIANMARIA: vita privata e fidanzata
Gianmaria vive a Vicenza con i genitori. Coltiva la sua passione per la musica e la scrittura, trovando in quest’ultima un’ottima valvola di sfogo per tradurre e buttar fuori emozioni e sentimenti inespressi. All’incirca intorno ai 13-14 anni vede dei video di alcuni contest freestyle su Youtube e inizia a mettere in musica quello che scrive. In uno studio di registrazione casalingo di un suo amico incide il suo primo pezzo e da allora non si è più fermato.
Riguardo alla sua vita sentimentale pare che Volpato non abbia una ragazza e sia single. Caratterialmente è molte riservato, sfuggente ma allo stesso tempo sensibile ed emotivo. Soffre d’ansia e a volte ha avuto degli attacchi di panico, soprattutto nelle situazioni in cui si è sentito particolarmente sotto pressione.
gIANMARIA è molto attivo sui social, postando ogni giorno contenuti legati al lavoro. Con la recente esperienza di Sanremo ha ottenuto un maggiore riscontro su Instagram ma anche per strada dove, ha raccontato, molte persone lo fermano per fare una foto.
Leggi anche: Chi è Lazza, il rapper dei record che porta a Sanremo la sua “Cenere”