Dopo Il Festival di Sanremo, il cui vincitore rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest, ― eccezion fatta per quest’anno dal momento che Olly ha rinunciato e prende il suo posto il secondo classificato alla kermesse Lucio Corsi ― un altro appuntamento da non perdere è Una voce per San Marino.
Il format è molto simile a quello di Sanremo, chi trionferà volerà dritto a Basilea, dove avrà luogo il festival europeo canoro più seguito al mondo in programma il 13, 15 e 17 maggio.
La finalissima di Una voce per San Marino andrà in onda sabato 8 marzo dalle ore alle 20.30 su San Marino RTV, Radio San Marino, Rai Radio2, RaiPlay, RaiPlay Sound e sulle radio del consorzio Media Dab. A condurre ci saranno Flora Canto e Francesco Facchinetti, e come ospiti varcheranno il palco Cristiano Malgioglio, La Rappresentante di Lista e Senhit che ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest 2011 con il brano Stand By e nel del 2021 con Adrenalina con il feat. di Flo Rida.
Una voce per San Marino, chi sono i 20 finalisti in gara?

Quest’anno le candidature sono state numerosissime, oltre 1200 artisti preovenienti da 48 Paesi diversi si sono iscritti al concorso. Ma chi rappresenterà il Titano all’Eurovision Song Contest 2025? Ecco tutti i 20 finalisti:
- Bianca Atzei – Testacoda – (Italia)
- Besa – Tiki Tiki – (Albania)
- Boosta – BTW – (Italia)
- Vincenzo Capua – Sei sempre tu – (Italia)
- Pierdavide Carone – Mi vuoi sposare? – (Italia)
- Marco Carta – Solo fantasia – (Italia)
- Luisa Corna – Il giorno giusto – (Italia)
- CuRLi – Juliet – (Svezia)
- Elasi – Lorella – (Italia)
- Haymara – Tómame las manos – (Italia)
- King Foo – The Edge of the World – (Slovenia)
- Paco – Until the End – (San Marino)
- Gabry Ponte – Tutta l’Italia – (Italia)
- Questo e Quello – Bella Balla – (Italia)
- Silvia Salemi – Coralli – (Italia)
- Angy Sciacqua – I – (Belgio)
- Taoma – NPC – (Italia)
- Teslenko – Storm – (Ucraina)
- The Rumpled – You Get Me So High – (Italia)
- Giacomo Voli – Ave Maria – (Italia)
Come viene decretato il vincitore di Una voce per San Marino?
Prodotto e organizzato dalla Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino e da San Marino RTV e Media Evolution di Denny Montesi, con la direzione artistica di Massimo Bonelli, Una voce per San Marino non prevede un televoto.
A scegliere il vincitore ci sarà una giuria tecnica composta dal direttore generale Rai, Roberto Sergio, il disc jockey e critico musicale e conduttore radiofonico, Luca De Gennaro, dalla conduttrice Federica Gentile, dalla speaker radiofonica Ema Stokholma, e dal direttore marketing SIAE, Mario Andrea Ettorre.
Inoltre, da quest’anno il direttore artistico Massimo Bonelli avrà il compito di assegnare un bonus di 10 punti che andranno alla canzone ritenuta più adatta a rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2025.
Oltre al primo premio e la possibilità di gareggiare a Basilea a maggio saranno assegnati anche altri riconoscimenti tra cui, il premio San Marino Rtv Ludovico Di Meo e il Premio Una Voce per San Marino, in collaborazione con Risparmio Casa e il Premio della Critica.
Leggi anche: Chi è Nemo, cantante della Svizzera e icona Lgbtq+ che ha vinto l’Eurovision 2024