Elodie fuoriesce dall’acqua a mo’ di Madre Natura con gli occhi azzurri per annunciare che: “Il cuore si muove”. Torna con un nuovo singolo, oggi 22 settembre 2023, dal titolo “A Fari Spenti”. Elodie collabora di nuovo con Elisa, che per lei aveva già scritto “Bagno a mezzanotte” ed è prodotto da Marz & Zef.
Si tratta del primo singolo dopo l’album Ok, respira, e già dal trailer mostrato in anteprima su Instagram si intuiva che si trattasse di una nuova Elodie, un’Elodie che sta sperimentando sempre di più nel dance pop, in un video che simboleggia proprio una rinascita.
Brano, peraltro, molto distante da quello portato sul palco di Sanremo, “Due”, e anche dal video in cui indossa una parrucca bionda. In “A Fari Spenti”, invece, Elodie gioca sempre con il look, ma indossa le extension e le lenti blu.
Elodie e la sua evoluzione, da “Pazza Musica” a “A Fari Spenti” nel dance pop
Elodie sta scalando sempre di più le classifiche. E non solo. Dopo la vittoria del David di Donatello per la miglior canzone, “Proiettili”, per il film in cui ha recitato, “Ti mangio il cuore”, ha portato in scena “Pazza musica”. In un duetto formidabile in coppia con Marco Mengoni, il brano è stato uno dei più ascoltati quest’estate.
E adesso è già proiettata in nuovi progetti e con “A Fari Spenti” dimostra ancora di più questo nuovo cambiamento nel dance pop. Sul suo profilo Instagram Elodie ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del brano, e si mostra felice per “il suono che cercavo da tempo”.
Elodie, di cosa parla “A Fari Spenti”
Elodie racconta il brivido di una relazione, dopo essere uscita da un periodo di buio. L’estate è finita, settembre è il mese della rinascita, dei buoni propositi, un periodo che segna il cambiamento:
“La mente s’illude
E cambia le cose
Settembre e sono più dolci le onde
La luce riflessa sul mare
Settembre ti cambia l’umore“.
La felicità per questo benessere psicofisico si percepisce nella canzone, è un brivido che corre lungo la schiena, che la fa correre per strada, per poi fermarsi e dire “Ok, respira”, cantando:
“Roulette russa, pelle che scotta
L’aria si fa elettrica
Occhi chiusi, tutto che gira
La tua bocca luccica
Luce brilla nella pupilla
Il tuo sguardo domina“.
Il momento di sorridere di nuovo è finalmente arrivato:
“E sento ancora addosso le tue mani
Ti vedo mentre guidi a fari spenti
Vite fragili come origami
Ed era tutto lì in quei pochi istanti
Il mistero di cercarsi“.
Elodie, simbolismo nel video di “A Fari Spenti”, dal significato dell’acqua al cambio di look
Elodie ci ha reso avvezzi alle sue trasformazioni e ai cambi di look, dal pixie cut rosa quando ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi, al caschetto biondo di Sanremo, al long bob e alle extension lunghissime.
Nel video di “A Fari Spenti” Elodie ci mostra subito il cambiamento avvenuto, perché fuoriesce dall’acqua, simbolo per eccellenza di un nuovo inizio, in un’atmosfera chiara, limpida, pulita, che sfocia nell’onirico, che indica benessere. E apre gli occhi, di scatto, che per l’occasione sono diventati blu. E come Madre Natura si copre con i lunghi capelli.
Proseguendo nella visione, vediamo un’altra versione di Elodie, nella realtà quotidiana, che corre per strada, con i capelli più corti, in un arco di tempo che va dalla notte al giorno successivo. Dalle tenebre alla luce. Elodie ce lo mostra anche con il video: è cambiata, è felice, e balla con le mani, come in un canto di vittoria. La paura è svanita, ora c’è solo l’amore: “L’aria diventa elettrica”.
Elodie e il nuovo tour dopo “A Fari Spenti”
Elodie oltre al nuovo singolo e il successo al Forum di Assago torna anche con il tour nei palazzetti “Elodie Show 2023”. Partirà dal Palapartenope il 17 e 18 novembre, proseguirà al Mediolanum Forum a Milano lunedì 20 e martedì 21 novembre e a Roma il 25 e 26 novembre al Palazzo dello Sport. Ultima tappa ci saà il 5 dicembre al Mandela Forum a Firenze.