Si avvicina la finale della 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest 2024. L’ultimo atto di uno degli eventi musicali più longevi della storia andrà non più in onda su Rai 2, ma su Rai 1 con il commento di Mara Maionchi e Gabriele Corsi.
Domani sera tutto il mondo ascolterà 20 artisti in gara, dopo aver superato le semifinali di martedì 7 maggio e giovedì 9 maggio. A questi si aggiungono i Big Five, ossia Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna e Svezia, paese ospitante che ha vinto lo scorso anno con il brano di Loreen, “Tattoo”.
Le 26 canzoni in gara
Ecco tutti i brani in gara e gli artisti che si esibiranno nella finale di domani 11 maggio:
- Svezia: Marcus & Martinus con “Unforgettable”
- Ucraina: Alyona Alyona & Jerry Heil con “Teresa & Maria”
- Germania: Isaak con “Always On The Run”
- Lussemburgo: Tali con “Fighter”
- Paesi Bassi: Joost Klein con “Europapa”
- Israele: Eden Golan con “Hurricane”
- Lituania: Silvester Belt con “Luktelk”
- Spagna: Nebulossa con “Zorra”
- Estonia: 5miinust x Puuluup con “(nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi”
- Irlanda: Bambie Thug con “Doomsday Blue”
- Lettonia: Dons con “Hollow”
- Grecia: Marina Satti con “Zari”
- Regno Unito: Olly Alexander con “Dizzy”
- Norvegia: Gåte con “Ulveham”
- Italia: Angelina Mango con “La Noia”
- Serbia: Teya Dora con “Ramonda”
- Finlandia: Windows95man con “No Rules!”
- Portogallo: Iolanda con “Grito”
- Armenia: Ladaniva con “Jako”
- Cipro: Silia Kapsis con “Liar”
- Svizzera: Nemo con “The Code”
- Slovenia: Raiven con “Veronika”
- Croazia: Baby Lasagna con “Rim Tim Tagi Dim”
- Georgia: Nutsa Buzaladze con “Firefighter”
- Francia: Slimane con “Mon Amour”
- Austria: Kaleen con “We Will Rave”
Come funziona il televoto?
Tutti i telespettatori dei Paesi in gara possono votare l’artista o gli artisti preferiti via telefono o via sms, o anche tramite l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest e infine attraverso il sito www.esc.vote.
Oltre al televoto, pesa sulla classifica finale il giudizio delle giurie interne di tutti e 37 Paesi che hanno preso parte alla manifestazione, anche di quelli che sono stati eliminati nel corso delle due semifinali.
In ogni nazione, infatti, vi è una giuria di 5 membri tra cui artisti, autori, giornalisti, coreografi, giornalisti, scelti da ciascuna emittente che partecipa. La somma del punteggio da loro assegnato determinerà la classifica della Giuria nazionale, assegnando a 10 canzoni di quelle in gara dei voti da 1 a 8, poi 10, e 12 al brano con più preferenze.
Chi si aggiudicherà l’Eurovision e quanto guadagna il vincitore?
Il vincitore dell’Eurovision Song Contest non si aggiudica nessun premio in denaro, ma solo fisico, il “microfono di cristallo”. La vera vittoria per l’artista o gli artisti è la possibilità di far ospitare l’Eurovision Song Contest l’anno successivo direttamente nel proprio Paese.
Dunque, qualora Angelina Mango dovesse vincere il contest, sarà l’Italia a ospitare la kermesse canora, coma accaduto nel 2022, quando nel 2021 sono stati i Måneskin a trionfare a Rotterdam.
Inoltre, Angelina Mango è data tra i favoriti oltre alla Croazia e alla Svizzera, ma dopo la seconda semifinale di ieri sono due i Paesi che hanno scalato altre posizioni secondo i bookmakers, ossia Israele e Paesi Bassi. Chi vincerà la 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest?
Leggi anche: Eurovision 2024, tutto sulla seconda semifinale di stasera: Angelina Mango tra i favoriti