La Filarmonica della Scala nelle mani di Etienne Reymond torna in piazza, teatro e tournée

"Guardiamo al futuro con fiducia", Etienne Reymond punta a preservare la Filarmonica della Scala come "una delle migliori orchestre al mondo e la numero uno in Italia".

Asia Solfanelli
Asia Solfanelli
Intraprendente e instancabile penna, poliglotta, appassionata lettrice e avida viaggiatrice. Sviscerata amante del cinema. E ultimo, ma non per importanza, eterna studiosa, perché non si finisce mai d’imparare.
spot_img

La Filarmonica della Scala conferma l’appuntamento per il concerto gratuito in piazza Duomo e riparte in teatro e in tournée.

Ma niente rasserena gli animi come l’avere dopo ben quattro anni finalmente un nuovo direttore artistico: è il turno dello svizzero Etienne Reymond.

Per la Filarmonica della Scala è l’ora di Etienne Reymond: “Guardiamo al futuro con fiducia”

Per la Filarmonica della Scala è l'ora di Etienne Reymond: "Guardiamo al futuro con fiducia".

Dopo l’addio nel 2017 dello storico direttore Ernesto Schiavi, passato all’orchestra sinfonica della Rai, il posto rimasto vacante per ben quattro anni è finalmente di nuovo occupato: Etienne Reymond, direttore generale e artistico della Stagione Lugano Musica del LAC di Lugano, è oggi anche il nuovo direttore artistico della Filarmonica della Scala.

La scelta non è casuale: il presidente della Filarmonica e di Fondazione Unicredit, Maurizio Beretta, ha sottolineato come all’unanimità si sia giunti a scegliere il nome di colui che non solo ha iniziato la carriera proprio alla Scala di Milano, ma che è stato anche segretario artistico e membro del direttorio della Orchestra Tonhalle di Zurigo.

Il presidente della Filarmonica della Scala incalza:

L’esperienza di Etienne Reymond nella programmazione artistica e la sua rete professionale internazionale saranno essenziali per la Filarmonica della Scala in un momento importante di ripartenza dei concerti al Teatro alla Scala e delle tournée, dopo la forzata interruzione dovuta al Covid-19.

Guardiamo al futuro con fiducia.

Mentre lo stesso il nuovo direttore non ha potuto che mostrare gratitudine per il ruolo conferitogli:

Ho una grande ammirazione per la Filarmonica della Scala e sarò felice di lavorare con il Maestro Riccardo Chailly, i membri dell’orchestra e il Consiglio di Amministrazione sui progetti che l’orchestra ha in programma per i prossimi anni.

Dopo le restrizioni e gli impedimenti legati all’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid, come direttore artistico Etienne Reymond ha non solo il prestigioso e importante incarico di far ripartire i concerti al Teatro alla Scala e di organizzare eventuali tournée, ma anche il potere di aiutare l’associazione a “progredire ulteriormente, facendo cose nuove, anche a livello internazionale”.

Leggi anche: Festival di Cannes 2021: “Una fantastica eruzione di ritorno alla vita”

La Filarmonica della Scala riparte

La Filarmonica della Scala riparte.

L’Associazione Orchestra Filarmonica della Scala che riunisce i musicisti dell’Orchestra del Teatro della Scala di Milano finalmente ricomincia la sua stagione di musica e spettacolo.

Il classico concerto in Piazza Duomo è anche quest’anno confermato, anche se spostato di qualche mese: invece che il 13 giugno il grande evento è atteso 12 settembre.

E non è tutto: oltre a una tournée con tappe a Praga e Bucarest, allo scopo di recuperare parte del tempo e delle serate perdute, in autunno è già in programma una serie di sei concerti con direttori come Daniel Harding, Marc Albrecht e Myung-Whun Chung.

Come ribadito dal neodirettore: “La Filarmonica della Scala è diventata una delle migliori orchestre al mondo e la numero uno in Italia”. Ciò significa che molto è stato fatto, ma anche che molto ancora c’è da fare affinché non si perda il prestigio che anni di impegno e sacrifici hanno permesso di riconoscere di buon diritto quella che oggi è un’importante istituzione italiana.

Leggi anche: Roma, Cinema in Piazza 2021: ricomincia oggi l’imperdibile rassegna cinematografica all’aperto

spot_img

Correlati

Pino Daniele – Nero a metà, arriva il documentario-omaggio a 10 anni dalla morte

Pino Daniele ci lasciava all'inizio del 2015 e, a dieci anni dalla morte, sarà...

Pinguini Tattici Nucleari scrivono una canzone per Giulia Tramontano

La band bergamasca, conosciuta con il nome di Pinguini Tattici Nucleari, hanno scritto un...

Chi era Carmine Daniele, il legame col fratello Pino, la canzone per lui e il ricordo delle nipoti

Carmine Daniele, fratello del compianto Pino e soprannominato da quest'ultimo 'O Giò, è...
Asia Solfanelli
Asia Solfanelli
Intraprendente e instancabile penna, poliglotta, appassionata lettrice e avida viaggiatrice. Sviscerata amante del cinema. E ultimo, ma non per importanza, eterna studiosa, perché non si finisce mai d’imparare.
spot_img