Giovanni Allevi è tornato a parlare ai suoi fan rivelando loro che presto ritornerà sul palco. Il musicista e direttore d’orchestra da un anno ha dovuto interrompere i concerti, dopo la scoperta di un mieloma che gli procurava dolori fortissimi. In questo tempo, però, ha tenuto aggiornati i suoi fan sui social, riguardo alle sue condizioni di salute.
Non è mancato da parte di coloro che lo seguono e lo amano, per il suo percorso artistico, l’appoggio, la solidarietà e i messaggi di incoraggiamento. “La mia condizione mi conferma che esiste un mondo, fatto di umanità, gentilezza, autenticità e coraggio”, scrive Allevi in un suo recente messaggio.
Giovanni Allevi ai fan: “Abbiate ancora un po’ di pazienza”
Prima che gli fosse diagnosticata la malattia, Giovanni Allevi ha condiviso sui social i dolori lancinanti che lo hanno colpito durante le sue esibizioni dal vivo, come avvenuto una sera al teatro Petruzzelli di Bari: “Il mal di schiena, fortissimo, dopo tre mesi ancora non mi abbandona”. Mentre recentemente, sempre rivolgendosi ai fan, li ha invitati ad avere ancora un po’ di pazienza perché presto potrà tornare a suonare dal vivo. Si legge così nel suo ultimo post:
Vi prego, aspettatemi ancora un po’, cosicché io possa onorare al meglio la vostra presenza e possa vivere quegli attimi intensi di musica, di silenzio, di ricerca dell’infinito, di gioia pura, con la massima flessibilità del corpo.
Ancora un po’ di pazienza… aspettatemi! Presto saremo di nuovo insieme. Giovanni.
Giovanni Allevi: la malattia che lo ha colpito e da cui sta uscendo un passo alla volta
Giovanni Allevi ha dichiarato che il peggio è passato e all’orizzonte si intravede uno scenario decisamente migliore. Il cantautore ha inoltre specificato, che il suo percorso è tutt’altro che finito, ed è ancora carico di dolore:
Adesso sono come un reduce, tormentato dalle ferite e dagli incubi. Ma un passo alla volta, eroicamente, sto uscendo dall’inferno.
Il pianista e compositore di 54 anni ha un mieloma multiplo. Si tratta di un tumore che colpisce le plasmacellule del midollo osseo che hanno il compito di produrre gli anticorpi contro le infezioni. Il tumore prevede un accumulo di queste cellule nel midollo osseo e in altre parti dell’organismo, creando danno agli organi e tessuti e causando dolore alle ossa.
La forma neoplastica, quella di cui soffre Allevi, insorge solitamente in età avanzata e si manifesta con sintomi come dolore osseo e fratture, ma anche con anemia, astenia e stanchezza. Le cause del mieloma multiplo sono ignote, ma è stato notato che il problema è più comune tra chi ha familiari prossimi con questa malattia. Spesso la malattia insorge in chi si espone alle radiazioni, al benzene o ad altri solventi. Il trattamento consiste nella chemioterapia convenzionale a cui si aggiungono corticosteroidi assieme ad altri agenti.