Giuni Russo, il concerto-evento a 20 anni dalla scomparsa: quali artisti ci faranno rivivere la sua musica?

La musica di Giuni Russo risuona nel concerto-evento organizzato a 20 anni dalla sua scomparsa. Chi sono gli ospiti?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

“Un’estate al mare, voglia di remare, fare il bagno al largo, per vedere da lontano gli ombrelloni-oni-oni”. Quante volte avremo cantato questo brano iconico di Giuni Russo del 1981 scritto da Franco Battiato? Colonna sonora delle vacanze, dagli ’80 in poi, non smette di risuonare nelle nostre orecchie e nelle radio, a vent’anni dalla scomparsa dell’artista, avvenuta il 14 settembre 2004.

Eppure, Giuni Russo la musica non l’ha mai abbandonata, considerandola da sempre un dono di Dio come riporta “InForMusic”: “La certezza l’ho avuta a nove anni, dopo avere visto mia sorella cantare in uno chalet a Palermo. […] Il sogno della mia vita era cantare. Qualunque cosa. Fino alla morte. Da bambina mi piaceva ripetere ‘A me piace cantare’, accompagnando le parole con un gesto delle braccia verso l’alto. Non sapevo perché. L’ho capito da adulta, il canto per me è una cosa sacra, un dono di Dio che guarisce l’anima”.

Proprio per ricordarla, in tale data avrà luogo Voci parallele, il concerto-evento all’Auditorium della Nuvola di Roma durante la rassegna Eur Culture. Amici e colleghi ci faranno sentire ancora una volta “Un’estate al mare”, ma anche altri suoi grandi successi come “Alghero”, “Mediterranea”, “Morirò d’amore”, “La sua figura”, “Limonata Cha Cha”.

La carriera musicale di Giuni Russo

La carriera di Giuni Russo è iniziata da quando era giovanissima: ha vinto al Festival di Castrocaro nel 1967 con la sua interpretazione di “A chi”, poi la partecipazione al Festival di Sanremo, di cui l’ultima nel 2003, fino al successo planetario con “Un’estate al mare”.

Giuni Russo è universalmente conosciuta per la sua estensione vocale, capace di sperimentare dalla musica leggera al pop, dall’opera al jazz. Il concerto evento, organizzato in suo onore per mettere in scena proprio la sua versatilità, prodotto da IMARTS di Carpi con Maria Antonietta Sisini, musicista, produttrice e compagna di vita dell’artista all’età di 17 anni.

Non solo 36 anni insieme, anche durante la malattia, Maria Antonietta Sisini ha continuato a diffondere la musica della voce di “Un’estate al mare” attraverso l’associazione GiuniRusso.

Quali sono gli artisti che si esibiranno al concerto-evento Voci parallele in memoria di Giuni Russo?

Per riascoltare le canzoni intramontabili di Giuni Russo, sono molti gli artisti che saliranno sul palco Auditorium della Nuvola di Roma tra cui, Alice, Antonella Ruggiero, Arisa, Dulce Pontes, Irene Grandi, Laura Catrani, Mario Incudine, i Tenores di Neoneli, Rita Pavone, Ron, Roberto Cacciapaglia, Simone Cristicchi e Amara, e Paolo Fresu.

Darà il suo contributo anche Tiziano Ferro seppur con un video, non potendo essere presente al concerto-evento. Tutti gli interpreti saranno accompagnati dal quartetto d’archi Roma Tre Orchestra String Quartet e dalla sezione ritmica composta da Andrea Torresani al basso, Antonello D’Urso alle chitarre, Fabio Gangi alle tastiere, Giordano Colombo alla batteria, Stefano Medioli al pianoforte e direzione musicale.

Leggi anche: Franco Califano, un album di brani inediti per celebrare il suo 85esimo compleanno

spot_img

Correlati

Pino Daniele – Nero a metà, arriva il documentario-omaggio a 10 anni dalla morte

Pino Daniele ci lasciava all'inizio del 2015 e, a dieci anni dalla morte, sarà...

Pinguini Tattici Nucleari scrivono una canzone per Giulia Tramontano

La band bergamasca, conosciuta con il nome di Pinguini Tattici Nucleari, hanno scritto un...

Chi era Carmine Daniele, il legame col fratello Pino, la canzone per lui e il ricordo delle nipoti

Carmine Daniele, fratello del compianto Pino e soprannominato da quest'ultimo 'O Giò, è...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img