Chi è Massimiliano Pani, figlio di Mina e dell’attore Corrado Pani

Massimiliano Pani, figlio di Mina e del noto attore Corrado Pani, scomparso nel 2005, ha seguito le orme dei genitori lavorando nel mondo della musica e della tv.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Massimiliano Pani è il figlio di Mina e del celebre attore Corrado Pani, scomparso nel 2005 dopo una lunga malattia. Oggi è stato ospite di Oggi è un altro giorno, trasmissione di Rai Uno condotta da Serena Bortone, dove ha colto l’occasione per parlare dei suoi genitori, facendoli conoscere maggiormente al pubblico.

Massimiliano ha seguito le orme dei genitori divenendo compositore musicale, arrangiatore, produttore discografico, oltre che conduttore e autore televisivo. Ha una sorella, Benedetta Mazzini, figlia di Mina e del giornalista Virgilio Crocco.

Pani è stato sposato due volte e ha due figli: Axel, avuto dal primo matrimonio con Ulrike Fellrath, ed Edoardo nato dall’unione con Milena Martelli.

Massimiliano Pani e il carattere difficile del padre

Massimiliano Pani a Oggi è un altro giorno ha ricordato come la sua nascita fu per sua madre un grande atto di coraggio, essendo all’epoca il padre sposato con un’altra donna, per poi soffermarsi soprattutto sulla figura del padre. Ecco cosa ha detto al riguardo:

Negli sceneggiati tv era molto popolare, ma il teatro era anche una sua grande passione. Finita quell’epoca, dato che non si faceva più il teatro in tv, con grande serenità ha fatto solo teatro.

Non si è mai fatto influenzare dal fatto di perdere la popolarità uscendo dalla televisione. Il teatro per lui era una religione, ma aveva un caratteraccio…

Il figlio di Mina ha voluto poi descrivere il carattere difficile del padre:

Aveva una personalità fortissima, di grande fascino, ma è chiaro che il mondo girava attorno a lui. Quando io sono cresciuto, lui mi ha accettato come interlocutore. La mia infanzia l’ho trascorsa con i miei nonni materni, Giacomo e Regina, ma lui era affascinante nel suo essere incapace e divertente.

Certo, era un uomo non frequentabile dal punto di vista sentimentale, era un uomo difficilissimo.

Massimiliano Pani: figlio di un grande amore “proibito”

massimiliano pani_mina_

Massimiliano Pani, detto Paciughino, è nato nel 1963, presso la clinica Mangiagalli di Milano. Figlio di Mina e Corrado Pani, che all’epoca erano considerati concubini, essendo l’uomo sposato con l’attrice Renata Monteduro, anche se separato da tempo. Non era stato ancora introdotto il divorzio e per ovviare alla nomina di concubini decisero di andare a vivere in albergo. Così come raccontò la stessa cantante a Oriana Fallaci, e riportato da Il Corriere della Sera:

Vivere in hotel è umiliante. Tanti non sposati vivono nella medesima casa. Noi non possiamo: finiamo in galera.

Se avessi rotto una famiglia, capirei. Ma tutto era già rotto prima che io arrivassi. Corrado e la moglie vivevano separati da un anno, avevano già avviato l’annullamento.

I genitori di Massimiliano si conobbero nel 1962, durante una cena a Roma. Pare che il giorno successivo la cantante abbia ricevuto un biglietto con su scritto: “Mi sei rimasta dentro. E ora come devo farò”. La loro storia d’amore però terminò dopo la nascita del figlio, per motivi legati al lavoro e alla lontananza.

Leggi anche: Chi è Jasmine Carrisi, figlia di Albano e Loredana Lecciso

spot_img

Correlati

Pino Daniele – Nero a metà, arriva il documentario-omaggio a 10 anni dalla morte

Pino Daniele ci lasciava all'inizio del 2015 e, a dieci anni dalla morte, sarà...

Pinguini Tattici Nucleari scrivono una canzone per Giulia Tramontano

La band bergamasca, conosciuta con il nome di Pinguini Tattici Nucleari, hanno scritto un...

Chi era Carmine Daniele, il legame col fratello Pino, la canzone per lui e il ricordo delle nipoti

Carmine Daniele, fratello del compianto Pino e soprannominato da quest'ultimo 'O Giò, è...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img