All’età di 86 anni il mitico Renzo Arbore torna in TV: dal 4 gennaio su Rai 2 andrà in onda una serie dal titolo parlante, Appresso alla musica- Premiata bottega di antiquariato musicale, creata con Ugo Porcelli e prodotta da Emiliano Portone.
Renzo Arbore lo condurrà a partire dalle 23:15 a fianco di Gegè Telesforo e l’obiettivo è chiaro: è uno show sulla storia della musica, ma anche un omaggio a suo padre che voleva per lui una carriera da dentista. Infatti, gli diceva sempre: “Tu vai appresso alla musica, invece di studiare”.
In 20 puntate il nuovo programma su Rai 2 ci farà immergere in un viaggio musicale a partire dalla seconda metà del Novecento attraverso e curiosità e video inediti delle vecchie e intramontabili trasmissioni di Renzo Arbore.
Cosa ha detto Renzo Arbore a proposito del suo nuovo programma?
Appresso alla musica – Premiata bottega di antiquariato musicale è il mix perfetto tra la carriera artistica di Renzo Arbore e tanti ospiti, i grandi interpreti del nostro repertorio, nonché icone della musica italiana anche all’estero.
Sarà uno show che ci farà cantare e ballare, provare nostalgia per i brani del passato e che ci terrà compagnia per molte serate, come afferma lo stesso Arbore: “Abbiamo realizzato venti puntati attraverso un attento lavoro di ricerca nelle Teche Rai durato sei-sette mesi con tutto il materiale conservato, rimasterizzato e restaurato”.
Si tratta di “un patrimonio inestimabile da cui sono saltate fuori autentiche chicche, preziosi camei con personaggi del mondo della musica che non ricordavo di aver tenuto a battesimo”.
Chi sono gli ospiti di Appresso alla musica – Premiata bottega di antiquariato musicale?
Nel nuovo programma in onda su Rai 2 Renzo Arbore ha già annunciato grandi nomi. Nella prima puntata vedremo una sua intervista alla ‘ragazza del Piper’, ovvero Patty Pravo, catapultandoci nel 1969 in Speciale per voi, uno dei primi programmi e ci sarà anche l’esordio sulle scene di Claudio Baglioni, per il quale Gino Paoli auspicava una lunga carriera.
E ancora, ricorderemo insieme i programmi di varietà di Antonello Falqui ed Enzo Trapani e la Rai di Bernabei, le canzoni del genio visionario Enzo Jannacci. Ci sarà un momento dedicato anche alla prima esibizione di Raffaella Carrà, la quale, nonostante una caduta sul palco, ha fin dagli inizi mostrato la sua grande padronanza della scena.
Renzo Arbore, una vita nella musica tra presente e passato
Appresso alla musica – Premiata bottega di antiquariato musicale è un format che unisce il passato al presente: dagli spezzoni in bianco e nero che ritraggono Lucio Battisti, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Roberto Murolo e tanti altri fino ai video degli oltre 1000 concerti per il mondo con l’Orchestra Italiana e l’incontro con Tony Bennett scomparso recentemente fino a conversazioni con gli artisti amici di una vita e i complimenti ad alcuni showman come Fiorello e Stefano De Martino.
Il suo nuovo programma promette fin da subito di farci divertire e, grazie al potere della musica, di eliminare lo stress, citando una delle sue più note canzoni: “Che stress, che stress, Che stress di giorno, Ma la notte no!“.