Tananai annuncia il nuovo album: “Il successo non conta se non sei felice”

Dopo due anni di grandissimi successi, Tananai annuncia un nuovo album, CalmoCobra, in ci ricorda che nella vita bisogna anche saper rallentare.

spot_img

Tananai ha cantato per la prima volta ieri sera, il 14 ottobre, alcuni brani del suo nuovo album CalmoCobra, in uscita il 18 ottobre. L’album è costituito da 9 inediti, e 3 singoli usciti questa estate e che hanno riscosso un grande successo, Veleno, Storie Brevi che vede la partecipazione di Annalisa e Ragni. Tutti i singoli hanno ottenuto un grandissimo successo.

A breve il cantante darà il via al tour nei palasport. Il secondo anni arriva dopo un lungo periodo di riflessione. In questo nuovo lavoro, Tananai porta una nuova versione di sé, più matura e meno frenetica. Dopo il grandissimo successo ottenuto dopo l’ultimo posto a Sanremo nel 2022 e il suo primo album in studio RAVE ECLISSI, Calmo Cobra arriva dopo un periodo di rifocalizzazione, in cui Tananai si è concentrato sul ritrovare se stesso. Come ha dichiarato il cantante:

Calmo Cobra […] è un monito del mio manager che quando vedeva che stavo un po’ perdendo il filo o il fuoco in generale, mi diceva:

‘calmo Cobra, respira, ricordati perché sei qui, perché lo stai facendo’.

Leggi anche: Tananai si ferma: “Devo capire cosa è successo in questi 2 anni e fare musica che merita di essere ascoltata”

Un nuovo album per rallentare

Dopo l’ultima data del tour a Roma nel 2023, il cantante aveva annunciato un periodo di pausa e di stop dai concerti. C’era la necessità di metabolizzare tutto ciò che stava accadendo – il successo, le classifiche, i tour e le vendite. Adattarsi al successo non è facile, e come spesso accade, anche a Tananai è capitato di non saperlo gestire. Come ha dichiarato lo stesso cantante, dopo il Festival di Sanremo gli è capitato di perdere il filo e non essere concentrato sul suo futuro. Proprio in quei momenti, le parole del suo manager, che lo ha soprannominato Cobra, hanno rappresentato un monito e un’occasione per tornare con in piedi per terra

Dopo il successo Tananai racconta di essere diventato egocentrico e concentrato solo su se stesso. Aveva bisogno di ritrovare se stesso. La sensazione che ha provato, come ha dichiarato lui stesso, è stata quella di sentirsi nel fango. Proprio da questa sensazione è nato il brano omonimo.

La necessità di rallentare e soffermarsi a vedere il mondo che ci circonda, senza rincorrere incessantemente successo, fama e approvazione viene sottolineata anche dalla copertina dell’album. Tananai spiega:

La copertina, invece, è metafora della velocità che pensiamo sia sana ma non lo è.

Nella vita non conta il traguardo ma l’ultimo giro e non voglio accorgermi che non mi sono goduto quello che ho fatto.

Tananai contro la retorica dei numeri uno

CalmoCobra è un album contro la retorica dei numeri uno. Musica non vuol dire solo successo, vendite, numeri e classifiche. Dietro si nasconde molto altro. Il disco, infatti, nasce dopo due anni di studio e di riflessione intimistica. In un mondo sempre più accelerato, CalmoCobra si sofferma sulle cose veramente importanti della vita come la serenità, la semplicità delle piccole cose e la calma.

Cercare di raggiungere la vetta della classifica o mostrarsi sempre al top ci rende numeri uno, ma anche meno umani. Secondo Tananai non serve a nulla essere primi se non si è felici. Riguardo al futuro, Tananai si sente ottimista, con qualche paura del tutto umana. Riguardo un prossimo ritorno a Sanremo non si sbilancia, non lo esclude ma non lo annuncia neanche. Durante l’ultimo periodo si è concentrato esclusivamente sull’album, senza lasciare spazio ad altri progetti.

Oltre al lancio del disco, Tananai ha anche annunciato le date degli instore. Prossimamente sarà impegnato nel suo tour in giro per l’Italia. Da quanto dichiarato da lui stesso, attende con ansia le reazioni del pubblico al suo album. Il 18 ottobre scopriremo tutte le tracce che lo compongono.

Leggi anche: Tananai e quel timore Abissale: “Non sono abituato ai complimenti, ma li accetto a metà tra la timidezza e il non ti credo”

spot_img

Correlati

Pino Daniele – Nero a metà, arriva il documentario-omaggio a 10 anni dalla morte

Pino Daniele ci lasciava all'inizio del 2015 e, a dieci anni dalla morte, sarà...

Pinguini Tattici Nucleari scrivono una canzone per Giulia Tramontano

La band bergamasca, conosciuta con il nome di Pinguini Tattici Nucleari, hanno scritto un...

Chi era Carmine Daniele, il legame col fratello Pino, la canzone per lui e il ricordo delle nipoti

Carmine Daniele, fratello del compianto Pino e soprannominato da quest'ultimo 'O Giò, è...
spot_img