Il 21 aprile è uscito il nuovo album di Mina, “Ti amo come un pazzo”, anticipato già la scorsa settimana dalla canzone cantata in coppia con Blanco, “Un Briciolo Di Allegria”. Si tratta di “pezzi d’amore, come un feuilletton o un fotoromanzo” come l’ha definito suo figlio e produttore, Massimiliano Pani, con 12 tracce molto diverse tra loro, che evocano molte atmosfere e mondi eterogenei.
Sono tutti nuovi brani e sono stati scelti dalla Tigre di Cremona in persona tra i 5000-6000 pezzi che le vengono inviati ogni anno da autori italiani, già molto affermati o ancora sconosciuti o anche da esordienti. L’album abbraccia diversi generi, dal jazz alla musica classica, passando per il pop, per il rock, ed anche per il funk.
“Ti amo come un pazzo”: come nasce il nuovo album
Massimiliano Pani ha raccontato così a “Fanpage” la genesi di “Ti amo come un pazzo”:
Questo è il primo disco inedito dopo “Mina Fossati”, che è stato un disco molto bello, perché Ivano ha scritto delle cose meravigliose e loro due insieme sono due fuoriclasse assoluti. Dopo quel progetto a cui ha tenuto molto, Mina ha ricominciato a lavorare col suo modo standard, cercando pezzi che la potessero interessare e poi realizzare un progetto discografico che avesse un certo tipo di unità.
Le storie d’amore che ci sono dentro vanno da quella intensa, drammatica a quella ironica, e questo è un po’ il concetto di questo disco.
Dentro c’è un po’ di tutto: siccome lei è un’interprete pura, si diverte e le piace affrontare diversamente i vari stili musicali, ma anche diversi generi di canzoni d’amore. E la lavorazione si articola su un lungo periodo, più di un anno, in cui vengono raccolti i pezzi dagli autori.
La selezione è fatta personalmente da Mina e insieme a lei si decide anche a chi affidare gli arrangiamenti. Poi lei dà le linee guida e lascia molto spazio creativo all’arrangiatore e ai musicisti coinvolti.
“Ti amo come un pazzo”: Mina, l’Artista che dà spazio ai giovani
Suo figlio, nonché suo produttore, oltre a dimostrarsi entusiasta del lavoro fatto in studio, fa notare come sua madre sia un’Artista molto contemporanea:
È assolutamente incredibile e unico che voi siate qui oggi per un disco di un’artista che non compare fisicamente da decenni.
Se ci pensate, Mina continua oggi ad essere una delle più attive interpreti, interessata a lanciare nuovi giovani autori.
E tra le tantissime canzoni che arrivano ogni giorno Mina è “molto curiosa e attenta”, e ha scelto quella di Blanco, “Un Briciolo Di Allegria”. Il suo produttore, Michelangelo, ha spiegato come, oltre alla sorpresa di aver saputo di essere stati selezionati, la canzone abbia cambiato aspetto con la presenza di Mina:
L’incastro delle due voci rende il brano molto diverso rispetto a come era prima.
La chiusa da sola vale tutta la canzone, con Mina che canta a cappella, devo ammettere che quando l’ho sentita mi sono emozionato.
Mina e il rapporto con Ferzan Ozpetek
Quella con il regista Ferzan Ozpetek è un’amicizia di lunga data e Mina ha già collaborato con lui in diverse occasioni: con “Luna diamante”, per il film “La dea fortuna”, e “Se buttare l’amore” come sigla de “Le fate ignoranti”. Ora, una delle nuove canzoni dell’album, “Povero amore”, farà parte del nuovo film di Ozpetek, “Nuovo Olimpo” che uscirà durante le vacanze natalizie. Il regista, a proposito, ha affermato ad “ANSA”:
Abbiamo parlato a lungo della canzone per questo film, ho la grande fortuna di avere un continuo scambio di idee con lei, che ha una disponibilità enorme. Legge le sceneggiature e trova subito pregi e difetti.
Devo ammettere che, quando mi succede qualcosa di particolare, la prima cosa che penso è: cosa ne direbbe Mina? La chiamo? Le chiedo consiglio? Del nuovo film le è piaciuta tantissimo la sceneggiatura e dice che non vede l’ora di vederlo.
Mina continua a lasciare il segno anche senza apparire fisicamente in TV dopo ben 45 anni. Non appare nemmeno sui social, ma la sua impronta è più presente che mai.
Leggi anche: Per “Un Briciolo Di Allegria”, Blanco sogna di duettare con Mina e lei accetta