Nichi Vendola: “Sono innocente, torno in politica”

Nichi Vendola non vuole più rimanere in silenzio ma iniziare a dire la sua su importanti argomenti, oggi al centro del dibattito politico. Torna alla militanza politica.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Nichi Vendola, a pochi giorni dalla condanna nel processo “Ambiente Svenduto” sulla gestione Riva dell’Ex Ilva di Taranto, torna alla politica attiva.

In questi anni aveva scelto il silenzio nell’attesa che la giustizia gli concedesse l’assoluzione nel ritenere “l’assoluta correttezza delle sue azioni”, come lui stesso ha ammesso in un post su Facebook.

Vediamo cosa ha detto l’ex presidente della Regione Puglia e quali sono le sue intenzioni da ora in avanti.

Nichi Vendola, le ragioni del suo silenzio

Nichi Vendola in un post si Facebook ha dichiarato il suo ritorno alla politica attiva, spiegando le motivazioni del silenzio che ha caratterizzato questi ultimi anni. Ecco cosa ha scritto:

Ciao a tutte e a tutti. Come forse saprete, la ragione del mio allontanamento dalla scena pubblica è legata al coinvolgimento, per me drammatico e inatteso, nell’inchiesta sull’Ilva.

In questi anni ho scelto di difendermi nel processo e non dal processo, rinunciando anche a reagire alla campagna politico-mediatica che si è svolta parallelamente allo stesso. Penso che il trasferimento dei processi dai tribunali ai talk show e la conseguente pressione mediatica nuocciano alla giustizia.

Nichi Vendola fa una precisazione asserendo quanto la storica diatriba tra politica e giustizia abbia fatto male alla giustizia, impedendo alcune riforme necessarie.

Penso che la “guerra dei trent’anni” tra potere politico e potere giudiziario abbia fatto male alla nostra democrazia, diventando l’alibi che ha di fatto impedito una seria riforma della politica e della giustizia. Tuttavia io sono stato in disparte, anche perché l’unica ricchezza che ho cumulato nella mia vita è la reputazione, che non è un diploma o un curriculum ma l’immagine e il senso stesso di una vita intera.

Per me l’immagine e il senso di una storia di militanza cominciata all’inizio degli anni Settanta del secolo scorso, cioè cinquant’anni fa. Io attendevo dalla Corte di Taranto, dopo 8 anni di processo, di essere restituito a questa storia e all’assoluta correttezza delle mie azioni.

Nichi Vendola: “Non rinuncerò a parlare delle cose che mi stanno più a cuore”

nichi vendola_torna in politica

Ora però l’ex governatore della Regione Puglia ha deciso di scendere nuovamente in campo, anche perché il difficile momento storico lo richiede. È necessario intervenire spezzando le logiche dominate dal profitto che vanno a svantaggio dell’ambiente, ha proseguito Nichi Vendola:

Aspetterò l’esito dell’appello con la stessa convinzione. Ma a differenza degli anni passati non rinuncerò a parlare delle cose che mi stanno più a cuore. Sia pure dai margini della scena, vorrei continuare a offrire un punto di vista che deriva da un’inesausta passione politica, che è passione per la vita e il vivente, passione per il mondo e per i diritti.

Credo sia urgente elevare il livello del dibattito pubblico alla luce delle lezioni della pandemia, che disvelano la fragilità dell’esistenza umana, ma anche la follia di un modello di sviluppo incentrato sul dominio del profitto e sull’irresponsabilità ambientale, e che ad oggi vedono come effetto dirompente il moltiplicarsi delle disuguaglianze.

Nell’attesa che la giustizia completi il suo cammino, senza mai sottrarmi al vaglio critico dell’autorità giudiziaria, riprendo la parola, tornando dall’esilio in cui avevo scelto di stare. Ci sentiamo presto, Nichi


Leggi anche: Ilva di Taranto: chiudere subito, rinascere in fretta

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img