Dopo quelli di Mediaset, oggi è il giorno della presentazione dei palinsesti Rai, che si svolgerà all’Auditorium Rai di via Guglielmo Marconi a Napoli. Qui verrà svelata la programmazione 2023-2024 della rete nazionale, al cospetto della presidente Marinella Soldi, dell’Ad Roberto Sergio e del direttore generale Giampaolo Rossi.
In verità, molte delle novità già si conoscono. Ad esempio, si è parlato molto nei giorni scorsi dell’addio alla Rai di figure di spicco come Lucia Annunziata, Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Bianca Berlinguer. E si conoscono pure le principali new entry, tra cui spicca il nome di Pino Insegno, e le conferme, come quella di Nunzia De Girolamo.
Palinsesti Rai: tutte le novità
Palinsesti Rai: stando a quanto riportato da Il Messaggero, tra le principali novità o, per meglio dire, tra i principali ritorni, c’è quello di Pino Insegno. Il conduttore, gradito alla Premier Meloni, avrà le redini del preserale di Rai 2 con il “Mercante in fiera”. Sempre sul secondo canale, comparirà pure la striscia informativa di 5 minuti del giornalista Filippo Facci, che precederà il tg delle 13.
Monica Giandotti, che invece dovrebbe subentrare a Bianca Berlinguer, dovrebbe essere sostituita ad Agorà da Roberto Inciocchi di Sky. Mentre Serena Bortone, di cui pure si è parlato molto, dovrebbe rimpiazzare “Le parole”, il format di Massimo Gramellini in onda su Rai 3.
Palinsesti Rai, confermata Nunzia De Girolamo. Ruggeri e Giusti per l’intrattenimento
Palinsesti Rai: come anticipato, tra le principali conferme, c’è quella di Nunzia De Girolamo che, oltre al suo “Ciao maschio”, avrà pure le redini di un nuovo talk show.
Sul fronte intrattenimento, invece, si sta parlando molto dell’arrivo di Enrico Ruggeri e di Max Giusti. Confermato l’addio di Bianca Berlinguer, che approderà a Mediaset.
Palinsesti Rai: il discusso addio di Bianca Berlinguer
Palinsesti Rai: tra gli addi più sonori c’è appunto quello di Bianca Berlinguer. L’ex conduttrice di Cartabianca su Rai 3, ora approdata a Mediaset, ha vuotato il sacco sui motivi che l’hanno allontanata da Viale Mazzini e spinta verso il Biscione.
La giornalista ha anzitutto chiarito che in Rai – ormai – si sentiva “estranea”, un vero e proprio “fastidio”. La presentatrice ha poi elencato tutti gli ostacoli che si è trovata ad affrontare, specie in relazione alla lotta per tenere in trasmissione personaggi divisivi come Mauro Corona e Alessandro Orsini.
La conduttrice ha pure parlato del suo discusso approdo a Mediaset, tacciato da molti di incoerenza visto che si tratta della rete dell’avversato Berlusconi. In merito, Berlinguer ha detto che, pur rimanendo sempre “una donna di sinistra” oggi Mediaset “dà più garanzie di libertà”. Una parola, quest’ultima, piuttosto ricorrente nei discorsi dei giornalisti che stanno “cambiando casacca”.
E sull’indiscrezione che vedeva tra i motivi dell’addio alla Rai lo scontro del martedì con il chiacchieratissimo “Belve” di Francesca Fagnani, Berlinguer ha detto: “Ma figuriamoci, sciocchezze, di questo abbiamo riso al telefono, lei e io. Sono piccinerie che non ci appartengono. Non si lascia la Rai dopo 34 anni per 5 puntate di una collega peraltro molto brava come Francesca Fagnani”.
Leggi anche: Mediaset e la nuova impronta di Pier Silvio: “I reality rimarranno nel rispetto di certi limiti”