Va a Paola Cortellesi il titolo di italiana dell’anno secondo “Famiglia Cristiana” grazie al suo film d’esordio C’è ancora domani. Il motivo è il seguente: “Paola Cortellesi è senza dubbio un bell’esempio, un modello positivo che incoraggia, un bagliore di speranza nel buio di questo periodo”, in cui si lotta ogni giorno e sempre di più contro il femminicidio.
Non solo. Il suo film, che ha registrato un incredibile successo, Paola Cortellesi ha raggiunto anche un altro record: C’è ancora domani si trova già nella Top 5 della classifica dei film italiani campioni di incassi al cinema.
Cosa dice “Famiglia Cristiana” di Paola Cortellesi?
Il direttore e vicedirettore di “Famiglia Cristiana”, Stefano Stinamiglio e Luciano Regolo, hanno spiegato il motivo per cui Paola Cortellesi è stata nominata italiana dell’anno:
Abbiamo voluto dare questo riconoscimento al grande attrice innanzitutto per il coraggio con cui si è messa in gioco nel suo debutto alla regia.
E lo ha fatto sia sul piano artistico girando in bianco e nero in un delicato omaggio al neorealismo sia su quello dell’impegno in prima persona in una questione molto importante, ovvero quella dei diritti e del rispetto negati alle donne.
“Famiglia Cristiana” elogia a chiare lettere l’opera di Paola Cortellesi perché:
L’argomento di cui tratta il film ci fa riflettere sulla sequela di femminicidi che ha segnato gli ultimi dodici mesi e ci ha fatto comprendere come e quanto sia necessario un cambiamento radicale, proprio a partire dall’educazione e dalla cultura.
E anche se la vicenda torna indietro di 75 anni, la regista ha saputo cogliere nel passato la realtà del presente e “delle tante donne che, come la sua Delia, lottano per affermare i loro diritti e far sentire la loro voce in una società ancora intrisa di maschilismo. E lo ha fatto con le doti che da sempre hanno contraddistinto la sua carriera, ovvero l’impegno e l’ironia”. Stefano Stinamiglio e Luciano Regolo continuano, affermando che C’è ancora domani è il film più visto del 2023, con oltre 4 milioni di spettatori:
Il capolavoro di Paola Cortellesi ha segnato la rinascita del cinema italiano dopo il periodo buio della pandemia e non solo.
C’è ancora domani ha saputo coinvolgere un pubblico vasto ed eterogeneo su un tema tanto delicato con il rigore professionale di sempre, senza perdere la naturale vocazione all’ironia.
C’è ancora domani è uno dei film più visti nella storia del cinema
Non solo italiana dell’anno, Paola Cortellesi con il suo film d’esordio C’è ancora domani, è già entrata nella Top 5 della classifica dei film italiani più visti di sempre, nonostante sia uscito al cinema il 26 ottobre 2023 e il Ministero della cultura non le abbia dato i finanziamenti per produrlo.
Ha persino superato La vita è bella di Benigni con cui ha vinto anche l’Oscar. Il film di Paola Cortellesi ha incassato al momento 31 milioni 481.358 mila euro. Al quarto e al primo posto ci sono due film di Checco Zalone, Che bella giornata che ha totalizzato 43 milioni di incassi e Quo vado?, 65 milioni.
Leggi anche: Il Ministero della Cultura nega i finanziamenti a Paola Cortellesi, ma la sua opera è campione di incassi