La data di giovedì 11 giugno 2020 per Elisa Floreani resterà indelebile nella sua vita. La 29enne friulana partorisce il suo bambino e poche ore dopo si laurea direttamente dal suo letto di ospedale. Una super mamma da 110 e lode.
Il parto prima della Laurea
Elisa, 29enne, originaria di Tolmezzo, in provincia di Udine, dopo una lunga notte di travaglio ha dato alla luce il suo piccolo Riccardo. Dieci ore dopo il parto è arrivata anche la consacrazione accademica con la discussione della sua seconda Laurea in Scienze della formazione primaria. La prima era in Economia aziendale.
Mercoledì sono andata per il monitoraggio di routine e hanno deciso di ricoverarmi. È stata una fortuna, nella notte ho avuto improvvisamente delle perdite.
Leggi anche: Azzolina: “Non riaprire le scuole, una ferita che mi porterò dietro per sempre”
Una laurea nata a distanza
La didattica a distanza, in collaborazione con l‘Ateneo di Udine dal reparto in cui la neomamma era ricoverata, ha reso possibile il sogno di Elisa che è stata proclamata dottoressa e mamma da 110 e Lode. A fare il tifo per lei, il marito Alessandro, lo staff medico e il piccolo Riccardo. Ecco le parole di Elisa dopo la doppia emozione:
Io sono abituata a fare mille cose. Non mi sentivo per niente stanca dopo il parto, anche se l’emoglobina si era dimezzata e i medici mi dicevano di fare presto
Leggi anche: 64mila tartarughe verdi in marcia lungo la Grande Barriera corallina
La forza delle donne
La grande impresa di Elisa Floreani è un esempio di quanto le donne siano forti e determinate nel raggiungere i propri obiettivi. Il supporto del marito e la disponibilità tecnologica del reparto hanno supportato il coraggio di questa giovane mamma. Un esempio incoraggiante in questo periodo post covid in cui, specialmente le donne lavoratrici e mamme, stanno dando prova di grande forza e resilienza. di Catiuscia Ceccarelli