Lilli Gruber ed Enrico Mentana sono stati protagonisti di uno scontro verbale che è iniziato negli studi di Otto e mezzo e proseguito poi su Instagram e Facebook. Ma ecco cosa è successo più nel dettaglio.
Lilli Gruber ha aperto con queste parole la sua trasmissione su La7, Otto e mezzo: “Benvenuti alle 20.46 e non alle otto e mezza. E neanche a Otto e mezzo. L’incontinenza è una brutta cosa. Scusateci per questo ritardo“. La conduttrice ha commentato piccata l’inizio della puntata dopo che Mentana, direttore del TG La7, ha ceduto la linea con un abbondante ritardo.
Il tono non ha lasciato dubbio. Lilli Gruber, che con gli ospiti avrebbe commentato la drammatica e delicata situazione in Medio Oriente, era molto infastidita da tale comportamento, per un motivo ben preciso: non è la prima volta che Mentana si dilunga con i tempi con il suo telegiornale. Il lunedì, infatti, è solito terminare oltre le 20:40, più precisamente la scorsa settimana ha dato la linea a Lilli Gruber alle ore 20:48.
La risposta di Enrico Mentana a Lilli Gruber dopo la puntata di Otto e mezzo
Enrico Mentana ha risposto alla sua collega Lilli Gruber dopo il commento riferito al suo ritardo nell’ultima puntata di Otto e mezzo, postando una foto sia sul suo profilo Instagram sia Facebook corredato da didascalia: “Dall’uno al nove per cento in mezz’ora. Questa è la curva degli ascolti – del tutto simile a quelle dei giorni precedenti – del tgla7 di ieri sera, segnato da fatti importanti e in continuo aggiornamento”.
Continua Mentana: “A quel tg però ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio grevemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo, che pure è ogni sera diretto beneficiario di quella curva ascendente”.
Mentana, subito dopo tali parole, chiama in causa anche altri colleghi di La7 e non solo: “Un giudizio da cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze. Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi“.
Chi altro si è lamentano a proposito del ritardo di Mentana?
Lilli Gruber non è l’unica a far notare il ritardo di Enrico Mentana. Nel giugno 2018, infatti, era stato Corrado Formigli, conduttore di Piazzapulita a lamentarsi dello sforamento dell’orario prestabilito del TG La7: “
Mi scuso innanzitutto col pubblico a casa, perché Piazzapulita di solito inizia alle 21.15 e perché è un atto che mi ha messo un po’ in imbarazzo coi nostri ospiti.
Dico soltanto che questo ritardo non è dipeso da noi, ma da una scelta della rete.
Vorrei ribadire alla rete e a Enrico Mentana che sono parecchi anni che ci occupiamo di notizie, le seguiamo in diretta e siamo abituati a darle in diretta.
E ne siamo molto orgogliosi.
Leggi anche: Fiorello: “Sanremo potrebbe diventare Pier Festival e Nove punta al settore news di LA7”