Pino Insegno torna in TV alla conduzione di Reazione a catena a partire da giugno. A dirlo è il Direttore Intrattenimento Day Time della Rai, Angelo Mellone, che su X scrive: “Reazione a catena partirà il 3 giugno. Fine della comunicazione”.
Pino Insegno, quindi, torna nel fortunato e seguitissimo programma, dopo il ritorno in Rai, rivelatosi però fallimentare, di Mercante in fiera. Inoltre, nei giorni scorsi erano circolate voci secondo cui la partenza sarebbe slittata a luglio, dati gli ottimi ascolti de L’Eredità, condotta ora da Marco Liorni. Pino Insegno, perciò, prenderà il suo posto e rimarrà al timone del programma fino al prossimo 2 novembre dalle ore 18:45 fino alle 20:00.
Non è la prima volta di Pino Insegno a Reazione a catena
Pino Insegno ha già condotto Reazione a catena. Il conduttore TV, infatti, è stato al timone del programma estivo della Rai per ben 4 edizioni, dal 2010 al 2013, dopo aver succeduto a Pupo, presentatore negli anni 2007-2009. Inoltre, dopo Amadeus dal 2014 al 2017, Gabriele Corsi nel 2018 e Marco Liorni dal 2019 al 2023, Insegno torna alla conduzione di Reazione a catena, per la regia di Amedeo Gianfrotta.
La promo di Reazione a catena
È stata da poco lanciata la promo di Reazione a catena. Nella brevissima clip il protagonista è proprio lo stesso Pino Insegno nel ruolo di un concorrente molto impacciato alle prese con il penultimo gioco del quiz preserale, ‘l’intesa vincente’.
Di fronte alla prima risposta sbagliata, replica così ai suoi compagni di squadra: “Sentite, io non lo so fare il concorrente”. E quando gli viene chiesto quale sia il posto che ambisce, rivela: “Il conduttore, l’ho già fatto… eh…”, riferendosi alle 4 edizioni condotte in passato. Una voce fuori campo chiude la promo: “Le faremo sapere”.
Pino Insegno, da una probabile conduzione de L’Eredità a Reazione a catena
Mercante in fiera, trasmesso su Rai2, non è stato rinnovato a causa dei bassi ascolti, come già accennato in precedenza. Dal momento che l’azienda ha deciso di non mandare più in onda il format, si pensava, inizialmente, alla conduzione de L’Eredità affidata proprio a Pino Insegno.
Tale notizia, però, era stata accolta dal pubblico tra molte polemiche, e ciò ha spinto la produzione e la stessa rete ad affidare il ruolo a Marco Liorni, ex conduttore di Reazione a catena. Le regole del game show rimangono invariate e si suddividono nelle seguenti fasi:
- Primo gioco: Caccia alla parola“
- Secondo gioco: “La catena musicale“
- Terzo gioco: “Quando, dove, come, perché“
- Quarto gioco: “Una tira l’altra“
- Quinto gioco: “L’intesa vincente“
- 1a Parte finale: “Reazione a catena“
- 2a Parte finale: “L’ultima parola“
Leggi anche: Marco Liorni condurrà L’Eredità: sarà il nuovo Fabrizio Frizzi?