Pomeriggio 5, ascolti sempre più in calo: “Tensione in Mediaset, vogliono cambiarlo”

Arrivano i primi problemi per Myrta Merlino e il suo nuovo Pomeriggio 5. Gli ascolti, infatti, sembrano calare sempre di più.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Arrivano i primi problemi per Myrta Merlino e il suo nuovo Pomeriggio 5. Gli ascolti, infatti, sembrano calare sempre di più. Molti lo avevano previsto: dopo una prima settimana piuttosto soddisfacente, il programma sembra già essere a rischio, probabilmente a causa del ritorno in Rai de La Vita in Diretta di Alberto Matano.

Insomma: se il cambio di rotta sembrava andare per il meglio, confermando la lungimiranza di Pier Silvio Berlusconi nell’aver sostituito Barbara D’Urso, oggi la tendenza si sta progressivamente rovesciando, il che starebbe spingendo Mediaset a pensare a qualche cambiamento.

Il graduale calo di ascolti di Pomeriggio 5

Sono passate appena due settimane dall’esordio di Pomeriggio 5 con Myrta Merlino e i numeri si fanno sempre meno convincenti. Il giorno dell’esordio, ovvero lunedì 4 settembre, Pomeriggio 5 aveva debuttato trionfalmente con il 21,37% di share, pari a 1.637.000 spettatori.

Poi, il venerdì successivo, un primo calo: l’Estate in Diretta di Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini aveva battuto il talk condotto da Myrta Merlino. Infine, il colpo di grazia di lunedì 11 settembre dovuto al ritorno de La Vita in Diretta di Alberto Matano.

Pomeriggio 5 delude, ne risente anche Caduta Libera: “Ora si pensa a qualche ritocco”

La tensione che oggi si respira in Mediaset si spiegherebbe pure col fatto che le performance deludenti di Pomeriggio 5 si riverserebbero anche sul programma di Gerry Scotti, Caduta Libera, che arriva subito dopo. Il critico tv Marco Zonetti avrebbe rivelato che, per questo motivo, a Cologno Monzese starebbero pensando a dei ritocchi per la seconda parte del programma condotto da Myrta Merlino:

I risultati della nuova gestione di Myrta Merlino iniziano a preoccupare Mediaset, che potrebbe pensare a qualche ritocco da apportare alla trasmissione onde risollevare gli ascolti, specie nella seconda parte. Sempre che non sia troppo tardi, come scrive Giuseppe Candela su Twitter.

Basti pensare che lo scorso giovedì 14 settembre, “La Vita in Diretta” si è aggiudicata il 18,82% di share, mentre il talk condotto da Myrta Merlino si è fermato ad appena il 13,63%. Con una curva di ascolti così bassa, è a rischio anche il programma successivo, costretto a partire in salita per recuperare punti contro Reazione a Catena, che va in onda su Rai uno.

Pomeriggio 5 e le somiglianze con La Vita in diretta

Pomeriggio 5, calano gli ascolti : "Tensione in Mediaset"

In breve, Myrta Merlino ha preso Pomeriggio 5, lo ha liberato della componente “trash” e lo ha trasformato in un programma di informazione da manuale. Di fatto, lo ha reso molto simile a La Vita in Diretta, che va in onda in contemporanea su Rai 1 ma che sembra vincere contro il pomeriggio Mediaset. La somiglianza in questione è stata fatta notare dallo stesso Alberto Matano proprio alla vigilia del ritorno del suo programma.

In un’intervista per Libero.it, Matano – che di Myrta Merlino è molto amico – non sembra aver preso male le presunte analogie tra i due programmi notate dagli utenti. Il giornalista ha detto: “Ho visto la puntata, e ho letto anche tante cose in giro, sui social, dove molti utenti hanno commentato che quest’anno a Pomeriggio 5 si rifanno un po’ al nostro format. E questo non può che farmi piacere”.

Sempre in merito alle presunte somiglianze tra La Vita in Diretta e il nuovo Pomeriggio 5di Myrta Merlino, Alberto Matano ha detto:

Ognuno ci mette la sua cifra ovviamente, però il modello sembra essere quello della Vita in Diretta, anche la nuova scenografia mi sembra che richiami un po’ la nostra.

Quindi questo mi fa piacere, vuol dire che abbiamo indovinato un format. D’altronde, non è la prima volta che i competitor guardano al servizio pubblico, quindi: bene!

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img