Sono bastate le anticipazioni dell’attesissima autobiografia del principe Harry “Spare” (la cui traduzione letterale è “il minore”, ma che in inglese indica “la ruota di scorta”, ruolo tipico dei fratelli minori nella tradizione dei reali) a creare discussioni e piccoli polveroni. Anche se in Italia il libro uscirà soltanto domani 10 gennaio, ormai è da giorni che le rivelazioni del duca di Sussex infiammano il dibattito pubblico ben oltre i confini inglesi.
D’altronde il Times ne aveva dato una descrizione piuttosto chiara in questo senso: “Il libro – si leggeva sul quotidiano britannico – è molto peggio di quanto la Famiglia Reale si aspetti“. E come dare torto a queste parole: all’interno dell’autobiografia Harry ha raccontato particolari di certo sconvenienti per la Monarchia inglese, dall’ammissione di aver fatto uso di droghe al pene ghiacciato durante le nozze di William e Kate, fino alle stoccate poco lusinghiere dedicate all’attuale regina consorte Camilla.
Il principe Harry contro Camilla: “Cattiva e pericolosa”
Ospite ieri della Cbc e di Itv New per la doppia trasmissione della sua intervista, il principe Harry, oggi 38enne, ha ribadito la versione presente nel suo libro riguardo la discussissima figura di Camilla. Nello specifico, la Parker Bowles è stata definita dal duca di Sussex come “l’altra donna di mio padre cattiva e pericolosa” ma, soprattutto, “disposta a tutto” dopo l’intervista del 1995 in cui Lady Diana la definì “la terza persona nel mio matrimonio“. Parole, quelle della madre di Harry, che avrebbero trasformato Camilla nella “cattiva” della situazione, un ruolo che di certo non la entusiasmava. Il duca di Sussex ha detto:
Aveva quindi necessità di ribaltare la sua immagine e questo l’ha resa pericolosa. Era ben disposta per questo a rilasciare rivelazioni alla stampa.
E c’era un’aperta volontà da entrambe le parti di scambiare informazioni. Era la cattiva. Era la terza persona nel matrimonio di mia madre e mio padre. Aveva bisogno di riabilitare la sua immagine di fronte l’opinione pubblica.
Se sei portato a credere, come membro della famiglia, che essere in prima pagina, avere titoli positivi, storie positive scritte su di te, migliorerà la tua reputazione o aumenterà le possibilità che tu venga accettato come monarca dal Pubblico britannico, allora è quello che farai.
Le parole del principe Harry mettono a rischio la sua partecipazione all’incoronazione del padre
Il principe Harry ne è convinto: la fine del matrimonio del padre Carlo con la madre Diana è stata determinata in primis dal “subentrare” di Camilla. E, in quella circostanza, a nulla servirono le preghiere sue e del fratello William di “non sposarla“.
Affermazioni di certo non sorvolabili, queste, specie visto lo sviluppo degli eventi. Tanto che, stando a quanto riporta il Sunday Times, Carlo III starebbe valutando l’esclusione del figlio e della moglie Meghan Markle dalla cerimonia di incoronazione, prevista per il prossimo 6 maggio.
Un’indiscrezione su cui la Famiglia Reale ancora non si è espressa ufficialmente, anche se ormai sembra quasi certo che il principe Harry, semmai partecipasse alla cerimonia, non avrebbe alcun compito ufficiale.
Leggi anche: La rivelazione del principe Harry: “William mi aggredì fisicamente e mi chiese di non dirlo a Meghan”