“Vorrei indietro mio padre e mio fratello ma loro non vogliono far pace”, questo quanto dichiarato dal principe Harry in un’intervista rilasciata all’emittente televisiva Itv che andrà in onda domenica sera, proprio a due giorni dalla pubblicazione di “Spare”, il libro di memorie del duca di Sussex che promette di far discutere britannici e non.
Tale appena accennata apertura del principe Harry, però, non segnerà un vero riavvicinamento con la famiglia reale. O, almeno, questo è ciò che sembrano suggerire alcuni particolari del libro autobiografico diffusi dal quotidiano britannico The Guardian, che rischiano di segnare l’ennesimo raffreddamento di rapporti tra Harry, il padre e il fratello William, principe di Galles ed erede al trono.
Il principe Harry e Meghan Markle: dalla serie Netflix all’autobiografia
L’allontanamento di Harry dalla famiglia reale per amore di Meghan Markle ha monopolizzato a lungo il dibattito pubblico in Inghilterra. Dibattito alimentato dall’uscita lo scorso dicembre del documentario Netflix “Harry&Meghan”, una sorta di confessione videoregistrata in cui la coppia è tornata ad accusare i reali di razzismo nei loro confronti (i due, ospiti da Oprah Winfrey, avevano già denunciato di come un membro non specificato della casa reale avesse chiesto in modo piuttosto offensivo di che colore sarebbe stato il loro primo figlio).
Non sorprende che oggi anche solo le anticipazioni dell’attesissima autobiografia del principe Harry “Spare” (la cui traduzione letterale è “il minore”, ma che in inglese indica “la ruota di scorta”, ruolo tipico dei fratelli minori nella tradizione dei reali) siano state in grado di creare discussioni e piccoli polveroni.
Una delle vicende raccontate nel libro che sta facendo più discutere è stata diffusa dal The Guardian, che ha ottenuto una copia dell’autobiografia del principe Harry. L’episodio in questione risale al 2019: stando a quanto raccontato da Harry, il fratello William durante un litigio lo afferrò per il collo e lo buttò violentemente a terra.
“William mi aggredì e mi gettò per terra”: la rivelazione del principe Harry nell’autobiografia “Spare”
L’attacco fisico di William ai danni di Harry sarebbe partito da alcune affermazioni del primo, che avrebbe definito Meghan “difficile”, “scortese” e “urticante”. Da lì, lo scontro tra i due fratelli si sarebbe acuito sempre di più, finché William non sarebbe passato all’azione. “Mi acchiappò per il collo, strappandomi la collana e…mi gettò per terra”, racconta il principe Harry rivivendo quella discussione nella sua autobiografia.
A quel punto, il duca di Sussex sarebbe caduto sulla ciotola del cibo del cane che, frantumandosi, gli avrebbe procurato una lesione alla schiena. Dopo l’accaduto, William sarebbe tornato indietro a scusarsi col fratello, chiedendogli di non dire nulla alla moglie Meghan Markle.
La donna, però, si sarebbe comunque accorta di quanto accaduto a causa dei vistosi lividi presenti sulla schiena del principe Harry. Si tratta soltanto di una delle numerose scene private che con tutta probabilità saranno presenti nell’autobiografia del duca di Sussex. Il libro, in uscita la settimana prossima, sembra pronto a mettere in imbarazzo la Monarchia su più fronti e promette di scatenare fuoco e fiamme.
Leggi anche: Harry e Meghan: tutta la verità sul gioco sporco della Corona nella docu-serie Netflix