Ieri, 21 aprile, la regina Elisabetta avrebbe raggiunto il traguardo di 97 anni. Per ricordare il suo compleanno, la Principessa del Galles, Kate, ha condiviso su Twitter una foto inedita in cui è circondata dai nipoti e pronipoti, scattata nel castello di Balmoral durante la scorsa estate.
Ma perché a Balmoral? La regina amava passare lì le sue estati, in Scozia, dove ha trascorso, per altro, i suoi ultimi giorni ― dove ha nominato Liz Truss come Primo Ministro inglese due giorni prima di morire, l’8 settembre 2022 ― e invitava la sua famiglia a stare con lei, per godersi insieme lunghe passeggiate.
Regina Elisabetta: l’amore dei suoi nipoti
Oltre al principe George, alla principessa Charlotte e al principe Louis, ci sono la pronipote maggiore Savannah Phillips, e, sull’altro lato Mia Tindall, e il fratello Lucas, e dietro di loro Lena Tindall e Isla Phillips, tutti nipoti di Anna d’Inghilterra. In piedi ci sono, invece, i nipoti più giovani della regina, Lady Louise Windsor e James, figli di Edoardo. Risultano assenti gli altri pronipoti della regina Elisabetta, ovvero il principe Archie e la principessa Lilibet, figli di Harry, August Brooksbank, il figlio della principessa Eugenie, e anche la figlia della principessa Beatrice, Sienna.
Anche William ha speso un bellissimo pensiero per sua nonna su Twitter:
Mia moglie ha avuto vent’anni della sua guida e del suo sostegno. I miei tre figli hanno trascorso le vacanze con lei e creato ricordi che dureranno per tutta la vita.
Era al mio fianco nei miei momenti più felici. Ed è stata al mio fianco durante i giorni più tristi della mia vita. Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato, ma ci vorrà del tempo prima che la realtà della vita senza la nonna sembri davvero reale.
Regina Elisabetta: il ricordo della Royal Family
Nel giorno del suo compleanno la Royal Family ha voluto ricordare la carissima sovrana con un post condiviso sul profilo ufficiale Instagram, in cui Queen Elizabeth appare serena e sorridente, durante una gita a Edimburgo lo scorso giugno, con dei fiori in mano e con il suo immancabile cappello colorato. È stata scattata durante l’annuale Settimana di Holyrood alla Cerimonia delle chiavi, uno dei rituali più suggestivi di Buckingham Palace, oltre al Cambio della Guardia.
Carlo e il profilo ufficiale di Buckingham Palace scrivono:
Oggi ricordiamo l’incredibile vita e l’eredità di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, in quello che sarebbe stato il suo 97° compleanno.
Quando Sua Maestà nacque nell’aprile 1926, la principessa Elisabetta e la sua famiglia non si aspettavano che un giorno sarebbe diventata regina.
In seguito all’abdicazione di suo zio re Edoardo VIII nel 1936, suo padre salì al trono. Quando il re Giorgio VI morì nel febbraio 1952, la principessa Elisabetta divenne regina Elisabetta II quando aveva solo 25 anni.
Sua Maestà è diventata il monarca regnante più longevo della Gran Bretagna.
Regina Elisabetta: cosa è cambiato dopo la sua morte?
Dopo ben sette decenni e dopo una lunga preparazione arriverà al trono Re Carlo, che sarà incoronato il prossimo 6 maggio, e ci saranno due maschi anche per le due prossime generazioni. William e Kate sono divenuti principe e principessa del Galles, mentre il principe Andrea, dopo lo scandalo, non si fa più vedere al fianco della famiglia. Camilla Parker Bowles passerà da regina consorte a regina e i duchi di Sussex continuano, Harry e Meghan, a lanciare stoccate contro Buckingham Palace, prima con l’intervista da Oprah, poi con la docu-serie su Netflix, ancora con il lancio del libro “Spare” fino alle ultime polemiche sulla loro presenza all’incoronazione.
Leggi anche: Com’era la Regina Elisabetta da adolescente? Ce lo racconta l’amica d’infanzia