Si è conclusa ieri la seconda serata del Festival di Sanremo 2025. Carlo Conti, sul palco dell’Ariston assieme ai co-conduttori Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica, ha letto poco dopo l’1 la classifica provvisoria dei primi cinque artisti:
- Lucio Corsi con Volevo essere un duro
- Simone Cristicchi con Quando sarai piccola
- Achille Lauro con Incoscienti giovani
- Giorgia con La cura per me
- Fedez con Battito
Il risultato di ieri sera è stato dato dalla somma del televoto e dalle preferenze della giuria delle Radio che hanno influito entrambe del 50% sulla classifica generale.
Leggi anche: Sanremo, seconda serata: sul palco Bianca Balti, Damiano David e metà cantanti
Festival di Sanremo 2025, il televoto e la giuria della radio confermano i voti della sala stampa
![festival di sanremo 2025, bianca balti, cristiano malgioglio e carlo conti](https://www.ildigitale.it/wp-content/uploads/2025/02/festival-di-sanremo-2025-bianca-balti-cristiano-malgioglio-e-carlo-conti-1024x576.jpg)
La classifica in ordine casuale della seconda serata rispecchia quasi interamente quella della prima. Lucio Corsi si riconferma un fuoriclasse, convincendoci ancora con un’ottima esibizione del brano che porta in scena le fragilità, Simone Cristicchi e Giorgia hanno guadagnato un’ulteriore ovazione dal pubblico per la loro interpretazione, Simone Cristicchi continua a emozionarci ed emozionarsi.
La giuria della sala stampa, TV e Web, quella della radio e il televoto hanno espresso un parere quasi unanime. Nella prima serata, però, c’era un altro artista in Top 5, Brunori Sas, ma ieri sera non si esibito e ha preso il suo posto, momentaneamente, Fedez.
Fedez entra nella Top 5 nella seconda serata
Fedez, con la sua Battito, ha guadagnato un posto nella classifica provvisoria durante la seconda serata. La sua esibizione mette d’accordo sia la giuria della radio sia il televoto sia il pubblico in sale e rispetto a due giorni fa è sembrato meno teso e più a suo agio sul palco dell’Ariston.
Non solo l’interpretazione Fedez ha destato l’attenzione di molti anche per le lenti a contatto scure già indossate sul Green Carpet, la sfilata dei cantanti in gara prima dell’inizio del Festival. Come ha spiegato lo stesso artista, si tratta di un espediente scenico che evidenzia al meglio il significato di Battito, il brano che porta in gara all’Ariston, specialmente in riferimento alla frase “Dentro i miei occhi, guerra dei mondi”.
Scritta con Alessandro La Cava e Federica Abbate, la canzone sembra apparentemente dedicata a una donna, ma in realtà Fedez si riferisce alla depressione, quasi parlando in dialogo, implorandola di lasciarlo in pace e allontanarsi da lui per sempre. Ecco le sue parole per presentare Battito come ha rivelato a “TV Sorrisi e Canzoni”:
Battito è una canzone d’amore e d’odio.
È il respiro affannoso della lotta più temuta, quella contro noi stessi, in cui viviamo accompagnati dai nostri demoni, danziamo con le nostre debolezze.
Fingiamo di non sentirli, di non vederli, ma loro sono lì, nel silenzio.
Festival di Sanremo 2025, qualche anticipazione della terza serata
Nella terza serata del Festival di Sanremo 2025 si esibiranno gli altri 14 artisti in gara e anche oggi incideranno sul risultato finale il televoto e la giuria delle radio.
Inoltre, si scontreranno i due finalisti di Sanremo Giovani, Alex Wyse con Rockstar e Settembre con Vertebre che ieri hanno vinto la sfida rispettivamente contro Vale LP e Lil Jolie con Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore e Maria Tomba con Goodbye (Voglio good vibes). Uno dei due sarà il vincitore della sezione Nuove Proposte, reintrodotta da Carlo Conti nel 2025.
Leggi anche: Festival di Sanremo 2025, Achille Lauro romantico, sorprendono Brunori Sas e Lucio Corsi