Nodo Sanremo 2025. La Rai non ha ancora ufficializzato il nuovo conduttore al posto di Amadeus sul palco dell’Ariston il prossimo anno. Nonostante nessuna conferma né smentita, il nome ormai più accreditato è quello di Carlo Conti.
Se ne parla ormai da molto tempo e arriva una nuova indiscrezione da “TvBlog” secondo cui al timone del Festival di Sanremo ci sarà lo stesso Carlo Conti, affiancato dagli amici di vecchia data nonché colleghi Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello.
Il trio si è da poco riunito in un tour nei più famosi teatri italiani e saranno ora impegnati in un ciclo di date autunnali. Pieraccioni e Conti hanno collaborato insieme già nel 1981 nella trasmissione Un ciak per artisti domani e pochi anni dopo, nel 1986, il conduttore TV ha notato Giorgio Panariello grazie alla sua imitazione di Renato Zero.
Da quel momento in poi hanno iniziato a lavorare insieme nella trasmissione Succo d’arancia e poi in Vernice fresca, in onda dal 1989 al 1993 con la conduzione di Carlo Conti sulla rete Cinquestelle.
Nonostante le loro carriere si siano poi in alcuni casi divise ― Carlo Conti si è dedicato maggiormente alla conduzione, Pieraccioni e Panariello nel mondo del cinema e della comicità ― il trio non si è mai perso di vista. E sembra che si ritroverà ancora una volta sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2025.
Il commento di Fiorello
Nella puntata mattutina di Viva Rai 2!, Fiorello ha affrontato di nuovo il discorso Festival di Sanremo e ha commentato l’indiscrezione secondo cui Carlo Conti tornerebbe a essere il conduttore della kermesse assieme a Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello.
Lo showman ha rivelato poi al pubblico di aver inviato un messaggio al diretto interessato: “Congratulazioni Carlo, lo dico in diretta che farai il Festival”. Ecco la risposta di Conti, che ironicamente ha dichiarato: “Non fare il bischero, che poi mi tocca farlo. Sto ancora resistendo stoicamente”.
Fiorello ha poi commentato la tenacia di Carlo Conti nel mantenere il segreto a proposito della sua conduzione a Sanremo, fino a che non sarà data l’ufficialità dalla Rai: “Avete sentito? Io sono entrato nella notizia, dentro Carlo Conti. Lo stanno pressando, ma lui resiste stoicamente”.
Carlo Conti sarà anche alla direzione artistica di Sanremo?
Negli ultimi anni Amadeus è stato sia conduttore sia direttore artistico della kermesse. Quest’anno, però, dal momento che non vi sarà più, la Rai potrebbe decidere di separare le due figure.
Carlo Conti potrebbe essere, quindi, solo il conduttore e non direttore artistico?In una recente intervista al “Corriere della Sera” ha dichiarato: “Non so se ho ancora l’orecchio musicale giusto”. E ha precisato: “Amadeus ha fatto un grande lavoro, ma non si può ragionare sui precedenti, altrimenti dopo Baudo non lo avrebbe dovuto fare più nessuno”.
Non è stata ancora data l’ufficialità su chi prenderà il posto di Amadeus e si pensa già anche alla co-conduttrici. Secondo “DiPiù” oltre a Pieraccioni e Panariello potrebbero essere al fianco di Conti anche Annalisa ed Elodie.
Leggi anche: Sanremo 2025, Carlo Conti: “Magari torniamo io e Maria De Filippi, chissà…”