Chi sarà il conduttore il Festival di Sanremo? Ancora non è stata data nessuna ufficialità dalla Rai, e al momento i due nomi più papabili sono quelli di Carlo Conti e Paolo Bonolis.
Durante la puntata andata in onda martedì 23 aprile di Le Iene, programma condotto da Veronica Gentili e Max Angioni, Stefano Corti e Luca Vantini hanno chiesto ai diretti interessati circa la loro intenzione di condurre Sanremo.
Se Paolo Bonolis ha espressamente risposto con un secco “no”, Carlo Conti è stato più evasivo, lanciando, però, un dettaglio inedito a proposito di un’ulteriore conduzione della kermesse canora al fianco di Maria De Filippi.
Cos’hanno rivelato più nel dettaglio Bonolis e Conti a Le Iene?
Chi ci sarà al posto di Amadeus il prossimo febbraio sul palco del Festival di Sanremo? Stefano Corti de Le Iene ha chiesto a Paolo Bonolis quali fossero le sue intenzioni, ma ha smentito ogni ipotesi fatta finora, dichiarando di essere già stato contattato: “Sì, la Rai mi ha parlato, mi ha parlato. E io gli ho detto che non posso”.
Carlo Conti, che ha condotto la kermesse sonora per ben tre edizioni – nel 2015, 2016 e 2017, quest’ultima condotta assieme a Maria De Filippi – ha lanciato quello che potrebbe essere un chiaro indizio sulla prossima edizione: “Non so se me lo chiederanno, forse me lo hanno già chiesto, ma io non lo dirò mai. E ci sono un sacco di donne bravissime. Come Mara, Milly, e anche Maria! L’ha fatto con me, è stato bellissimo, ci siamo divertiti un sacco. Magari torniamo io e lei, chissà…”.
Anche in un’ altra intervista a “Repubblica” aveva giocato sul fattore ambiguità: “Se me lo chiedessero — o forse me l’hanno già chiesto — mi metterò a tavolino e cercherò di capire se ho le energie e l’orecchio moderno per la scelta delle canzoni e del cast”.
Ipotesi Gigi D’Alessio, Stefano De Martino e Alessandro Cattelan per Sanremo
Non solo Carlo Conti e Paolo Bonolis. Per Sanremo si è parlato a lungo anche di Gigi D’Alessio, Stefano De Martino e Alessandro Cattelan. Il primo ha svelato a Stefano Corti perché non può essere lui il prossimo conduttore del Festival di Sanremo: “Me lo hanno chiesto? No, assolutamente. Con un altro che fa lo stesso mestiere di Amadeus, un conduttore, tipo Carlo Conti, vanno subito a fare il paragone, quindi, hanno paura”.
Anche Stefano De Martino si è tirato indietro. Lo scorso settembre a Belve aveva dichiarato: “Sanremo? Prego non me lo chiedano, perché farei fatica a rifiutare“. A Le Iene, invece, rivela di aver cambiato idea: “Sanremo è un’arma a doppio taglio, se ti va bene, tutto bene, ma se ti va male… Se me lo proponessero direi di no“.
E fa il nome di Conti: “Qualche anno fa se qualcuno mi avesse detto una roba del genere avrei detto ‘Figurati, sicuramente ci sono fior fior di professionisti che avranno da fare per i prossimi anni’, vero Carlo?”, anche se ammette: “Se qualcuno mi chiama io sono sempre a disposizione dell’azienda. Nessun tipo di contatto, sono in lista d’attesa e la lista è lunga. Per affrontare il dopo Amadeus credo ci voglia un ‘senatore’ come Conti“.
Niente Festival nemmeno per Alessandro Cattelan: “Io non ne so niente, ma voi sapete le cose prima, se vi chiamano, fatemi sapere”. L’ipotesi Conti, allora, e perché no, con Maria De Filippi, si fa ancora più concreta.
Leggi anche: La Rai potrebbe perdere Sanremo, la convenzione scade nel 2025: cambierà città?