Al via Sanremo Giovani condotto da Alessandro Cattelan, il talent della Rai dedicato alla selezione delle Nuove Proposte per il Festival di Sanremo in programma dall’11 al 15 febbraio. Sei sono stati gli artisti a sfidarsi e solo tre hanno conquistato l’accesso alle semifinale.
A giudicare i talenti vi è una commissione composta da Carolina Rey, Ema Stokholma, Enrico Cremonesi, Daniele Battaglia, Manola Moslehi, insieme ai giurati dietro le quinte, ossia Carlo Conti e Claudio Fasulo, Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time. Vediamo cosa è successo nella prima puntata.
Sanremo Giovani, i primi 6 talenti che si sono sfidati nella prima puntata
Sanremo Giovani ha avuto il suo inizio ieri martedì 12 novembre Rai 2 e Rai Radio2 dalla Sala A di via Asiago ed è andato in onda in seconda serata a partire dalle 22:45. I primi due talenti a sfidarsi sono stati Synergy con Fiamma e Tancredi con Standing ovation: la sfida è stata vinta da quest’ultimo.
Successivamente è stata la volta di Mew con Oh my God vs Sidy che ha cantato il suo brano tutte le volte. L’artista che ha passato il turno è stata Mew. E infine, l’ultima battle ha visto come protagonisti Angie con Scorpione e Mazzariello con Amarsi per lavoro, che è stato più votato dalla giuria e aggiudicandosi un posto per la semifinale.
Chi sono i primi tre finalisti di Sanremo Giovani
I primi tre finalisti di Sanremo Giovani sono, quindi, Tancredi con Standing ovation, Mew con Oh my God e Mazzariello con Amarsi per lavoro. Il primo finalista, Tancredi Cantù Rajnoldi, è già noto al pubblico per aver partecipato sia ad Amici nel 2021 sia allo stesso Sanremo Giovani lo scorso anno, accedendo alla finale con il brano Perle. I suoi brani più famosi sono Las Vegas, Se mi lasci domani, Peggio di così e Faccio da me, in collaborazione con Rettore.
Mew, pseudonimo di Valentina Turchetto, come il suo collega, ha preso parte ad Amici nel 2023, salvo poi ritirarsi a causa della depressione. Ospite da Silvia Toffanin aveva rivelato: “Da quando sono uscita dalla scuola di Amici ho cercato di ritrovarmi un po’ e ci sto riuscendo. Non è stato facile”. Dopo il periodo di buio Mew ha scritto Posatenebre, un brano a cui tiene molto, e ha già pubblicato altri brani come Mercoledì mai, Vivo, Grandine con Holden.
Il terzo finalista è Antonio Mazzariello, artista all’attivo dal 2021 che ha pubblicato album come Pubblicità progresso ed EP come Ufficio oggetti smarriti e ANTISOMMOSSA. L’artista porta a Sanremo Giovani Amarsi per lavoro, “una canzone leggera, nata nei momenti in cui ero distratto nei momenti di leggerezza più semplici e quotidiani”.
Sanremo Giovani, chi sono gli altri artisti in gara?
La prossima puntata di Sanremo Giovani andrà in onda martedì 19 novembre e sul palco si sfideranno altri sei talenti. Ecco chi sono tutti gli altri artisti in gara:
- Alex Wyse – Rockstar
- Angelica Bove – La nostra malinconia
- Arianna Rozzo – J’adore
- Bosnia – Vengo dal Sud
- Ciao Sono Vale – Una nuvola mi copre
- Cosmonauti Borghesi – Aurora tropicale
- Dea Culpa – Nuda
- Giin – Tornare al mare
- Grelmos – Flashback
- Moska Drunkard – Trinacria
- Nicol – Come mare
- Orion – Diamanti nel fango
- Questo e quello – Bella balla
- Rea – Cielo aperto
- Sea John – Se fossi felice
- Selmi – Forse per sempre
- Settembre – Vertebre
- Vale LP e Lil Jolie – Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore
Leggi anche: Inizia Sanremo Giovani: perché è stata reintrodotta la sezione Nuove Proposte?