Sanremo, dichiarata pubblicità occulta per le scarpe di Travolta: la Rai multata per 206mila euro

L'AGCOM lo conferma, a Sanremo c'è stato un episodio di pubblicità occulta per le scarpe indossate da John Travolta durante la sua ospitata all'Ariston: "L’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Ora è ufficiale: secondo l’AGCOM, a Sanremo si è verificata “la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari”. L’episodio riguarda John Travolta e le sneakers bianche, U-Power, con il logo in evidenza, ben visibili e inquadrate più volte dalle telecamere nel corso della sua ospitata sul palco dell’Ariston. Ecco cosa sostiene l’AGCOM in merito:

La violazione accertata riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival.

L’Autorità ha ritenuto di estrema gravità l’episodio..

Inoltre, si fa menzione di un episodio accaduto nel 2023, riguardo alla pubblicità occulta a Instagram: “Nel determinare la sanzione l’Autorità ha tenuto conto della reiterazione della condotta da parte della Rai, già sanzionata per episodi di pubblicità occulta nel corso della passata edizione del Festival di Sanremo”.

Leggi anche: Caso Travolta, per Selvaggia Lucarelli e Codacons è pubblicità occulta

I dettagli della multa dell’AGCOM alla Rai per le scarpe di John Travolta a Sanremo

A quanto ammonta la multa dell’AGCOM alla Rai? Ecco quanto si legge nella nota dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni:La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Agcom ha approvato una sanzione di euro 206.580,00, pari a venti volte il minimo edittale, alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante la 74esima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo”.

Tale episodio, quindi, ha danneggiato i telespettatori: “L’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori“. Secondo i dati auditel, mentre John Travolta si esibiva, c’erano in media 11,8 milioni di persone davanti alla TV, sfiorando il 60% di share.

Il commento dell’AD Rai, Roberto Sergio

Nell’audizione in Commissione di Vigilanza all’inizio di maggio, come riporta “ANSA”, l’amministratore delegato Rai Roberto Sergio aveva sottolineato che, dopo un’indagine interna è avvenuta una conferma: l’esibizione di John Travolta aveva violato gli accordi. Inoltre, la Rai aveva già agito di conseguenza:

Abbiamo avviato un’azione al tribunale civile di Roma, a carico di Divina Luna e di U-Power, per inadempimento contrattuale e violazione degli obblighi di correttezza, per il risarcimento danni anche reputazionali.

Peraltro è stato sospeso il pagamento dell’intero compenso per la prestazione di Travolta.

Cosa ha rivelato il Codacons dopo la multa alla Rai?

Era stato proprio il Codacons lo scorso febbraio a presentare un esposto all’AGCOM, in cui richiedeva di far luce sul possibile caso di pubblicità occulta a Sanremo: “John Travolta risulterebbe essere legato da rapporti commerciali all’azienda di calzature U-Power e, nel corso del suo intervento al Festival, avrebbe indossato un modello di scarpe del marchio di cui è testimonial, più volte riprese in primo piano dalle telecamere Rai”.

Ecco cosa ha dichiarato il presidente Carlo Rienzi in una nota ufficiale, chiamando in causa l’episodio dello scorso anno, per cui la Rai è stata multata per 175mila euro:

Agcom ha accolto in pieno l’esposto presentato dal Codacons sul caso della pubblicità occulta al Festival di Sanremo […]

La sanzione inflitta oggi dall’Agcom rappresenta una vittoria del Codacons che da anni si batte contro la pubblicità occulta in televisione.

Già in occasione del Festival di Sanremo del 2023 ottenemmo a seguito di un nostro esposto una multa contro la Rai per la pubblicità realizzata da Chiara Ferragni e Amadeus a Instagram […]

Speriamo che la multa odierna faccia cessare le pubblicità illegali a danno dei cittadini realizzate nel corso di programmi televisivi molto seguiti dal pubblico.

Leggi anche: Perché Gasparri vuole fare luce su compensi di Amadeus e che c’entra John Travolta?

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img