L’ultima edizione di Ballando con le Stelle non è stata facile per Selvaggia Lucarelli, al centro di diverse polemiche, e messa all’angolo dai colleghi in diverse occasioni. Nei mesi scorsi in molti si sono chiesti se la giornalista tornerà o meno a ricoprire il suo ruolo nella nuova stagione del talent show condotto da Milly Carlucci.
Tra i nomi che potrebbero sostituirla spunta quello di Barbara D’Urso. Interrogata al riguardo sui social la Lucarelli ha così dichiarato, in una storia su Instagram:
Ho letto, avevo già sentito alcune voci, la verità è che non so assolutamente niente. A proposito invece di voci su sostituzioni, i nomi – veri o no che siano – non mi riguardano, non è il mio programma.
Voglio però dire una cosa: conosco molto bene il mio valore nel programma, ma ritengo anche che nessuno sia insostituibile. Nella vita figuriamoci in tv.
Selvaggia Lucarelli: cosa sta accadendo a Ballando con le stelle?
Le indiscrezioni riguardanti Ballando con le stelle derivanti da TVBlog ipotizzano una possibile sostituzione della giornalista, facendo i nomi di Francesca Fagnani, Nunzia Di Girolamo e Luisella Costamagna. Il clima nella scorsa edizione tra i colleghi della giuria, presieduta da Carolyn Smith e comprendente Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Guillermo Mariotto è stato molto teso. Una delle motivazioni ad aver influito è stata la presenza come concorrente del compagno di Selvaggia Lucarelli.
Proprio tale scelta, anziché scatenare un po’ di movimento, ha creato una situazione nello stile ‘tutti contro Selvaggia’, la quale ha dovuto incassare diversi insulti, oltre alle parolacce di Iva Zanicchi. Ciò ha danneggiato l’immagine della giornalista, contribuendo a metterla all’angolo. Il gioco, inizialmente nato in modo scherzoso, ha preso tutt’altra piega e si è giunti fino a metter in dubbio le sue competenze e la sua persona.
Selvaggia Lucarelli, ogni volta che pubblica un’indagine giornalistica, continua a essere attaccata sui social, ma non per questo si può mettere in dubbio che sia un personaggio della stampa dal forte impatto social in grado di svolgere il proprio lavoro con integrità, anche se in alcuni casi è stata tacciata di essere ingerente e inopportuna. Ridimensionarla, di conseguenza, sarebbe un peccato, facendo sì che un’unicità si omologhi alla massa.
Le accuse di Selvaggia Lucarelli a Francesca Fagnani
Tra i nomi che potrebbero sostituire Selvaggia Lucarelli a Ballando è comparso anche quello di Francesca Fagnani. Al riguardo la giornalista nel suo podcast, Il Sottosopra, si era scagliata contro la conduttrice di Belve, uno dei talk più ‘scomodi’ della tv italiana, facendo intendere quanto non le piaccia particolarmente:
Possiamo dire che Belve è un programma di interviste in cui di davvero feroce c’è soprattutto l’ambizione di chi lo conduce.
Fagnani fa la giornalista e quello che le sta a cuore non è tanto che il programma sia godibile nella sua interezza ma che sia ‘notiziabile’, ovvero che i suoi ospiti dicano qualcosa che poi sarà rilanciato da siti, social e giornali. L’intervistato è l’elemento meno valorizzato, paradossalmente: non interessa la sua storia nel complesso, non viene fuori un ritratto inedito.
A rispondere alle accuse ci ha pensato il magazine Mowmag.com. Secondo il magazine il motivo vero dell’astio della Lucarelli nei confronti della Fagnani sarebbe di natura personale, in quanto sarebbe piaciuto condurre lei stessa il programma Belve. Scrive Mowmag: “Quando si è pensato a un programma di interviste feroci hanno scelto un’altra. Basterebbe per far rosicare anche il più puro di cuore”. E ancora: “Selvaggia Lucarelli ha costruito il proprio personaggio in tanti anni di pervicace gavetta per guadagnarsi un posto ad alzar palette nella giuria di Ballando con le Stelle, suo più grande e continuativo impegno finora”.
Leggi anche: Coltivatore di tulipani in lacrime, Lucarelli: “Non è la prima volta che fa così, soldi raccolti a caso”