Shannon Doherty, l’amata Brenda Walsh di Beverly Hills 90210, è scomparsa all’età di 53 anni sabato 13 luglio. A lungo ha lottato contro il cancro, diagnosticatole inizialmente nel febbraio 2015.
La notizia è stata data dalla sua addetta stampa, Leslie Sloane che ha così rivelato a “People”: “Con il cuore pesante confermo la scomparsa dell’attrice Shannen Doherty. Sabato 13 luglio ha perso la battaglia contro il cancro dopo molti anni di lotta contro la malattia. La devota figlia, sorella, zia e amica era circondata dai suoi cari e dal suo cane, Bowie. La famiglia chiede la loro privacy in questo momento in modo che possano piangere in pace”.
Shannon Doherty, nonostante numerosi ruoli nella sua carriera, è universalmente riconosciuta per essere stata, come già anticipato Brenda Walsh. Questo personaggio è stato da sempre apprezzato, non solo per il celeberrimo amore con Dylan, ― interpretato da Luke Perry ― ma anche e soprattutto per essere stata un simbolo per molti fan di ribellione e indipendenza.
La stessa Shannon Doherty, dal 2015 a oggi, ha sempre cercato di trasmettere il suo coraggio e di affrontare la malattia a testa alta, incitando tutti a fare prevenzione.
La prima diagnosi e la determinazione nell’affrontare la malattia
La prima diagnosi di cancro al seno per Shannon Doherty è arrivata nel 2015, anno in cui ha iniziato a sottoporsi a cure e chemioterapia. Nel 2019, dopo un’apparente remissione, la malattia è tornata di nuovo, ma l’attrice ha sempre informato i fans sul suo stato di salute.
Nel 2023, inoltre, aveva rivelato di essersi sottoposta a sedute di radioterapia al cervello e che il cancro si era diffuso anche alle ossa. Nonostante ciò, a “People” aveva dimostrato, ancora una volta, il suo amore per la vita:
Non ho finito di vivere.
Non ho finito di amare.
Non ho finito di creare.
Non ho ancora finito di sperare di cambiare le cose in meglio.
Semplicemente, non ho finito.
Mi sveglio e vado a letto ringraziando Dio, pregando per le cose che mi interessano senza chiedere troppo […]
La gente presume che ciò significhi che non puoi camminare, non puoi mangiare, non puoi lavorare, ma siamo vivaci e abbiamo una visione della vita molto diversa.
Siamo persone che vogliono lavorare, abbracciare la vita e continuare ad andare avanti.
Shannon Doherty e le sue ultime volontà
In una puntata del podcast Let’s be clear Shannon Doherty ha dichiarato di aver già disposto il suo funerale, celebrandolo come una ‘festa d’amore’:
Vorrei solo persone che vogliono veramente essere lì.
C’è un sacco di gente che penso si presenterebbe e che non voglio ci sia, perché le loro ragioni per presentarsi non sono le migliori.
Degli esempi? Sono persone a cui adesso non piaccio davvero, hanno le loro ragioni e va bene, ma vorrei coerenza.
Non ti piaccio? Non ti presentare al mio funerale a fingere che ti importi, ma lo faranno, perché è la cosa politicamente corretta da fare e non vogliono fare brutta figura.
Voglio che il mio funerale sia sincera e che sia una festa d’amore.
Non voglio che la gente pianga e che poi in privato dica: “Grazie a Dio quella è morta”.
Credo che tutto sarà fatto a casa mia, dove passo la maggior parte dei momenti belli.
Chi verrà sappia che dovrà essere una celebrazione d’amore.
Leggi anche: Addio a Bruno Zanin, Titta di Amarcord, i figli: “Papà non vuole fiori, fate un dono a Save The Children”