Nuovo spot di Esselunga: perché andrà in onda questa sera 6 febbraio su Rai 1? Sebbene sia sempre presente lo slogan Non c’è una spesa che non sia importante, dopo le polemiche scatenate da La pesca ― in cui molti hanno notato una critica non poco velata ai genitori separati ― durante le vacanze di Natale abbiamo visto La noce narrare un’amicizia che sfida le distanze.
Ora, invece, Esselunga fa un omaggio a Sanremo, motivo per cui il nuovo spot verrà mostrato oggi in prima serata durante il Festival, e, più in generale alla musica e alla storia della canzone italiana. Si chiama La carota: cosa simboleggia questo ortaggio e qual è il messaggio che la nota società vuole trasmettere al pubblico?
Di cosa parla il nuovo spot di Esselunga e qual è significato della carota?
Il nuovo spot di Esselunga mostra la storia di Arianna, una giovane ragazza che desidera la sua indipendenza e rivela a suo padre la volontà di andare a vivere da sola. Questa sua scelta sembra preoccuparlo, ma sa che la musica sarà una sua fedele amica durante la sua crescita e, subito dopo essere venuto a conoscenza di questa sua intenzione, impugna in mano una carota.
Ecco spiegato il simbolismo nel nuovo spot di Esselunga: la carota simboleggia il microfono con cui il padre di Arianna dedica a sua figlia “Ti lascio una canzone”, uno dei brani più emozionanti di Gino Paoli e Peppe Vessicchio, dicendole poi: “Fai la tua vita, amore mio”, e avvolgendola in un abbraccio.
Perché è stata scelta “Ti lascio una canzone”?
La scelta di questo singolo, nel nuovo spot Esselunga, non è casuale. Infatti, Gino Paoli canta: “Ti lascio una canzone per coprirti se avrai freddo, Ti lascio una canzone da mangiare se avrai fame, Ti lascio una canzone da bere se avrai sete, Ti lascio una canzone da cantare, Una canzone che tu, Potrai cantare”.
Nel cortometraggio “Ti lascio una canzone” assume un doppio significato. Originariamente, Gino Paoli l’aveva scritta pensando alla sua ex compagna, Ornella Vanoni, invece, in questo caso il papà di Arianna le dedica questo brano per suscitare in lei dei ricordi della sua infanzia trascorsi insieme, una sorta di testamento affinché, ogni volta che la sentirà, non vengano mai dimenticati. Ma non è questo l’unico motivo per cui è stata selezionata proprio “Ti lascio una canzone”.
Dove è stato girato il nuovo spot di Esselunga?
Il nuovo spot di Esselunga non rappresenta solo l’amore tra un padre e una figlia, ma ha un altro significato. E va ricercato proprio all’interno del video che è stato girato in Liguria sulle note di “Ti lascio una canzone”. Infatti, viene omaggiata la città di Genova e l’intera regione ligure dove inizierà questa sera il Festival di Sanremo.
Ne spiega i motivi Roberto Selva, Direttore Marketing e Comunicazione di Esselunga: “Questo terzo appuntamento vuole essere un omaggio alla Liguria e alla città di Genova dove abbiamo aperto il primo negozio nel 2020. Inoltre, Abbiamo scelto un autore che, insieme a tutta la scuola genovese, ha fatto la storia della musica italiana”.
Leggi anche: Perché lo spot dell’Esselunga sta facendo così discutere?