Un tribunale di San Paolo, in Brasile, ha condannato l’attore argentino-brasiliano Juan Darthés, oggi 59enne, a 6 anni di carcere per lo stupro della collega Thelma Fardin che ha ora 32 anni. Entrambi sono molto conosciuti per aver preso parte alla serie Il mondo di Patty: Juan Darthés ha interpretato Leandro, il padre della protagonista Patty (Laura Esquivel), mentre Thelma Fardin era la sua migliore amica, Giusy Beltran.
Ma cosa è successo più nello specifico? L’episodio accaduto in Nicaragua ― Juan Darthés ha praticato sesso orale a Thelma Fardin senza il suo consenso ― risale al 2009, al termine della tournée teatrale dello show, quando l’attore aveva 45 anni e l’attrice solo 16. Nel 2023 è stato assolto in primo grado dalla giustizia brasiliana, ma in secondo appello è ora condannato a 6 anni di carcere.
La denuncia di Thelma Fardin nei confronti di Juan Darthés
Thelma Fardin ha denunciato il suo collega attore di stupro nel 2018. All’epoca dei fatti Juan Darthés aveva dichiarato di essere egli stesso in prima persona la vittima, giustificandosi così in un’intervista a un TV messicana: “Sono profondamente scosso e indignato. A me adesso interessa solo che si faccia luce sulla verità e che la gente la sappia. Io non ho mai molestato o violentato nessuna ragazza, mai“.
Il processo nei confronti dell’attore brasiliano-argentino è ufficialmente iniziato nel 2021 ed è stato poi assolto. Ma con un’ulteriore sentenza è stato ora condannato a 6 anni di carcere in regime di semilibertà: potrà trascorrere la sua giornata ovunque vorrà, ma vige l’obbligo di tornare in carcere ogni notte.
Il commento di Thelma Fardin
Dopo aver appreso la notizia della condanna di carcere a 6 anni per il suo collega sul set de Il mondo di Patty, l’attrice Thelma Fardin, ora un simbolo del movimento #MeToo, ha tenuto una conferenza stampa insieme ad alcuni rappresentanti di Amnesty International. Ecco quali sono state le sue parole:
Dopo aver ascoltato la sentenza che ha ribaltato l’assoluzione dello scorso anno, ora tutto è cambiato.
Questo deve essere un messaggio di speranza per tutte quelle persone che ancora subiscono qualche tipo di abuso.
Anche se si pensa che sia molto difficile, perché la persona da denunciare è molto potente e ha molti strumenti, c’è possibilità di ottenere giustizia.
Questo è uno scenario al quale quasi non ero preparata, perché avevo quasi perso la speranza e la fiducia nella giustizia.
E anche se oggi il mio caso ha ottenuto giustizia, questo non sempre accade, ma deve essere comunque un messaggio di speranza per tutte le persone vittime di abusi.
Non solo una conferenza stampa, Thelma Fardin ha voluto ringraziare tutti coloro che le sono stati vicini durante il processo in un post sui social: lanciando un ulteriore messaggio alle vittime di abusi: “Non stiamo più in silenzio. Grazie per tutto l’amore”.