Torna Masterchef, come di un consueto, una settimana dopo la messa in onda della finale di X Factor. Da giovedì 12 dicembre si riaccendono i fornelli della cucina più famosa d’Italia e moltissimi aspiranti chef sono pronti a darsi battaglia fino all’ultimo piatto.
Il cooking show ci accompagnerà tutti i giovedì a partire dalle 21:15 in esclusiva su Sky e in streaming su Sky Go e NOW e, come ogni anno, i tre giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli avranno l’obiettivo di trovare il nuovo Masterchef italiano, tra Mistery Box, Invention Test, le prove in esterna e i temutissimi Pressure Test.
Masterchef Italia 2025, le novità di quest’anno
Per entrare nella Masterclass, gli aspiranti chef dovranno ottenere i tre sì da parte di Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli, mentre chi avrà il grembiule grigio ― equivalente a due sì ― dovrà convincere il giudice il cui giudizio è stato inizialmente negativo.
Quest’anno, però, gli aspiranti chef possono giocarsi l’all-in: invece di terminare il piatto in cinque minuti dinnanzi ai giudici, possono decidere di giocarsi la carta, ossia raddoppiare il tempo di rifinitura della portata. In tal caso la chance è solo una, o conquistano il grembiule bianco o tornano a casa.
Quest’anno viene introdotto anche il Blind Test. Come già anticipato poco, ci saranno delle sfide per ottenere il grembiule bianco da parte di chi non ha convinto Barbieri o Cannavacciuolo o Locatelli. Gli aspiranti cuochi dovranno affrontare uno skill test o preparare un piatto indicato da uno degli chef che al termine della prova assaggerà i piatti, ma senza sapere chi lo ha preparato.
Anche quest’anno un misterioso chef dietro le quinte affiancherà i tre giudici nelle scelte. Nel 2023 è stato Davide Scabin, ma non è detto che quest’anno lo ritroveremo di nuovo al fianco di Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli. Inoltre, una puntata sarà totalmente dedicata al maestro Gualtiero Marchesi.
I commenti dei giudici sulla nuova edizione di Masterchef
Masterchef è uno dei programmi più amati e uno degli appuntamenti più attesi a dicembre. Inoltre, anche grazie alle novità introdotte, i giudici hanno rivelato che sarà un’edizione in cui “tutto può succedere”, quindi, potrebbe cambiare anche l’ordine delle prove, di norma Mistery Box, Invention Test, prova in esterna e Pressure Test per la squadra perdente.
Ecco il commento dello chef Bruno Barbieri, come riporta “ANSA”: “Come ogni anno ci diciamo che abbiamo alzato l’asticella, ma ormai non si vede più talmente è arrivata in alto. Dopo tanti anni, mai come in questa edizione ho visto concorrenti molto preparati, al di là dei personaggi”.
Lo chef Locatelli sottolinea come Masterchef possa cambiare la vita dei partecipanti ed essere come trampolino di lancio per dar davvero vita al loro sogno nel mondo del cooking: “Ci siamo divertiti e questo è parte della nostra esperienza da trasmettere al pubblico. I concorrenti vedono nel programma un passaggio per fare qualcosa nella loro carriera e dona loro un sentimento di crescita che ispira tanto loro quanto noi. Masterchef italiano deve essere il migliore, perché rappresenta la cucina italiana nel mondo“.
Leggi anche: Chi è Edoardo Franco, da rider a campione MasterChef