Il 2020 è stato un anno difficile per trovare lavoro. Secondo Indeed Hiring Lab, un motore di ricerca per trovare lavoro, l’impatto della pandemia sul mercato del lavoro è stato forte: tra marzo e agosto il numero delle offerte di lavoro è diminuito mentre ad agosto sono state pubblicate il 20% in meno di offerte di lavoro, rispetto all’anno precedente.
Nel 2021 la situazione è migliorata ma non si è ancora tornati alla condizione ottimale, precedente la pandemia, che pure aveva le sue lacune e subiva gli strascichi della crisi del 2008.
Oggi trovare lavoro potrebbe significare anche adattarsi a lavori che in precedenza non si sarebbero svolti. Con la ripartenza del settore della ristorazione e alberghiero gli addetti ai lavori lamentano la mancanza di personale, quindi per chi è alla ricerca di un’occupazione questa potrebbe essere un’occasione, anche solo per il periodo estivo.
Ma per fare i cuochi e i camerieri ci vuole passione, e non tutti la possiedono. Se si sta cercando un’occupazione sono tanti i portali web che aiutano a trovare il lavoro che meglio si adatta alle proprie competenze. Spesso però i siti invece di aiutare confondono ancora di più le idee. É per questo necessario far riferimento ad un sito ben organizzato ed esaustivo.
Posizioni aperte, il nuovo portale per trovare lavoro
Nasce posizioni aperte, un portale che seleziona le migliori offerte di lavoro proposte dalle aziende e dalle start up più importanti d’Italia, garantendo lavori sicuri, ben pagati, con contratti e benefit.
Si può inviare la candidatura direttamente alla società, senza la necessità di intermediari. Il portale posizioniaperte.com è composto da quattro sezioni:
- Lavori: si raccolgono oltre 200 offerte di lavoro nel Digital e & Tech di brand come Ikea, Pirelli, Illiad, Fineco, UPS, Gucci, Conad e tanti altri
- Aziende: sono presenti oltre 300 aziende italiane e multinazionali, che hanno già pubblicato offerte sul sito; cliccando sul nome si può vedere se ci sono posizioni aperte e accedere alle pagine Careers e Lavora con Noi
- Eventi: si tratta di corsi, job meeting in cui si possono incontrare le aziende e dialogare con loro, e rassegne
- Risorse: si approfondiscono tematiche riguardo al lavoro e alla formazione, individuando i Trend lavorativi futuri e indirizzando le aziende e i candiditi verso i lavori più ricercati e retribuiti
Trovare lavoro a tempo indeterminato
Nella sezione risorse vi è una pagina in cui sono inserite tutte le offerte di lavoro a tempo determinato presenti su posizioni aperte, in tutte le città italiane e in particolare su Milano, Roma e Torino.
Essere assunti a tempo determinato è da preferire perché conferisce al lavoratore una serie di garanzie come le ferie pagate, i buoni pasto, la tredicesima e la quattordicesima e l’accantonamento da parte dell’azienda del Tfr. Inoltre dà la possibilità di fare progetti a lungo termine, come accendere un mutuo per l’acquisto di una casa.
Per farsi assumere a tempo indeterminato bisogna chiaramente possedere delle competenze importanti nel settore in cui si invia la candidatura. La conoscenza della lingua inglese rappresenta quasi spesso un requisito importante.
Trovare lavoro creativo
Nella sezione ricerche c’è un’altra pagina in cui sono raccolte tutte le offerte di lavori creativi in Italia presenti su posizioni aperte, nei settori come il Media Content e il Marketing e la pubblicità.
Per Media Content si intende il settore dei media e dei contenuti. I media possono essere: televisione, radio, blog, film, giornali, magazine on line. Content si riferisce a coloro che si occupano della produzione, montaggio, scrittura e regia.
Questi professionisti hanno una laurea in scienze della comunicazione o arte e hanno svolto uno stage grazie al quale hanno raggiunto visibilità e stabilito contatti.
Leggi anche: Riforma PA: assunzioni entro l’estate e procedure semplificate per concorsi