Premio Mastercard Letteratura 2024, tutte le opere finaliste: quando verranno decretati i vincitori

Premio Mastercard Letteratura 2024, quali sono le opere selezionate dalla giuria che concorrono alla vittoria finale?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Premio Mastercard Letteratura 2024, sono state da poco selezionate la cinquina e la terna delle opere finaliste, con quest’ultima che raccoglie i testi di autori esordienti.

A decretare i nomi dei concorrenti per il premio finale è stata la giuria composta da letterati, scrittori, e critici come Marco Lodoli, Annamaria Malato, Andrea Carraro, Angelo Ferracuti, Antonio Spadaro, Carlo D’Amicis, Carlo Lucarelli, Donatella Di Cesare, Donatella Di Pietrantonio, Emanuele Trevi, Filippo La Porta, Gianluigi Simonetti, Giulia Caminito, Maria Ida Gaeta, Roberto Saviano, Sandra Petrignani, Sandro Veronesi, Sebastiano Nata e Valeria Parrella.

I vincitori saranno poi proclamati il prossimo 7 dicembre alle ore 18:00 durante Più Libri Più Liberi, ossia la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma ― che avrà luogo da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre ― a Roma Convention Center La Nuvola nella sala Cometa.

Ecco le parole del presidente di giuria Marco Lodoli, come riporta “Repubblica” in merito agli autori e opere finaliste del Premio Mastercard Letteratura 2024: Cinque libri importanti, fortemente letterari e dunque fortemente vicini alla vita, alle sue speranze, alle sue cadute, al caos che grazie alle parole degli scrittori prende una forma e un senso”.

Inoltre, in merito agli esordienti Lodoli ha così dichiarato: Anche i tre esordi sono tre porte che si aprono, tre modi nuovi di vedere e raccontare il mondo“.

Chi sono i finalisti del Premio Mastercard Letteratura 2024 ed Esordienti

Quali sono le opere finaliste del Premio Mastercard Letteratura 2024? Di seguito tutti i nomi degli autori e dei rispettivi testi:

  • Antonio Franchini – Il fuoco che ti porti dentro, edito da Marsilio editore
  • Antonio Moresco – Canto del buio e della luce, edito da Feltrinelli
  • Forti – La figlia inutile, edito da Guanda
  • Deborah Gambetta – Incompletezza, edito da Ponte alle Grazie
  • Michele Mari – Locus desperatus, edito da Einaudi

Nella sezione Esordienti, come già anticipato, sono tre i concorrenti che hanno accesso alla finale con le relative opere:

  • Emanuela Anechoum – Tangerinn, edito da Edizioni e/o
  • Pier Paolo Di Mino – Lo splendore, edito da Laurana editore
  • Michele Ruol – Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia, edito da TerraRossa edizioni

A quanto ammonta il premio in denaro e perché è prevista una donazione?

Il Premio Mastercard Letteratura, come si legge sul sito ufficiale, “nasce con una vocazione solidale e intende promuovere il sostegno umanitario attraverso progetti concreti a favore di chi ne ha più bisogno”. Proprio per tale motivo al vincitore verrà assegnato un premio in denaro pari a 10.000 euro, ma non solo.

Infatti, riceverà anche 120.000 euro che il candidato vincente destinerà ad alcuni progetti umanitari, più in particolare la somma sarà divisa tra le organizzazioni proposte dagli organizzatori del Premio Mastercard Letteratura 2024:

  • Busajo Onlus
  • Caritas
  • Operation Smile
  • Progetto Rwanda Onlus
  • Save the Children

Compito del vincitore sarà quello di fornire un aiuto concreto per migliorare la qualità di vita di chi vive in condizioni di povertà. Invece, per chi trionferà nella categoria Premio Mastercard Letteratura Esordienti il premio in denaro previsto ha un valore pari a 3.000 euro. Per sapere quali saranno le due opere vincitrici bisognerà aspettare, come già anticipato, il 7 dicembre.

Leggi anche: Che cos’è il premio Mastercard Letteratura 2024 e chi sono i finalisti

spot_img

Correlati

Riusciremo mai a vedere le opere incompiute nate dal genio di David Lynch?

Ma siamo davvero sicuri di conoscere, e aver svelato, tutti i segreti di Twin...

Tor Vergata premia le migliori tesi su tematiche di genere in onore di Giulia Cecchettin

Nel nome di Giulia. Nella giornata di mercoledì 15 gennaio presso l’Aula TL della...

Quando nasce una parola? Vera Gheno ci spiega come la realtà crea neologismi

La lingua che cambia secondo Vera Gheno. Quante volte nel corso del 2024 abbiamo...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img