La finale della seconda edizione del Premio Strega Poesia si terrà il 9 ottobre in diretta streaming su RaiPlay. I finalisti in garasono cinque,ma vengono dati come papabili vincitori Daniela Attanasio e Giovanna Frene. Gli altri tre poeti che si contendono il primo posto sono Gian Maria Annovi, Roberto Cescon e Stefano dal Bianco. l nomi sono stati annunciati l’11 luglio al MAXXI L’Aquila – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo.
Premio Strega Poesia: come nasce e perché
Il Premio Strega Poesia è una nuova sezione del più celebre Premio Strega. La prima edizione si è svolta nel 2023. Obiettivo di questo nuovo progetto è la valorizzazione e il riconoscimento della poesia come genere letterario che negli ultimi decenni ha assistito a una battuta d’arresto nel nostro paese. Il Premio è stato fondato grazie alla promozione della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, responsabile anche del Premio Strega, e Strega Alberti Benevento con la collaborazione di BPER BANCA. Il Premio rappresenta una risposta ai problemi della cultura attuale, dove spesso la poesia non trova spazio o passa inosservata.
L’iniziativa punta a coinvolgere ed attrarre i maggiori esponenti della poesia contemporanea italiana, ma anche a scoprire nuovi talenti. Ad eleggere il vincitore saranno gli Amici della poesia, gruppo costituito da cento personalità – donne e uomini – del panorama culturale attuale, tra cui i componenti del Comitato scientifico del Premio.
Leggi anche: La poesia su Instagram, divisa tra narcisismo e disincanto
I finalisti
Gian Maria Annovi con Discomparse, edito da Aragno, è uno dei cinque poeti che concorre per la vittoria. La sua opera, secondo le parole pronunciate dal Comitato Scientifico, dà voce agli ultimi, a quelli che non hanno più voce. I temi trattati sono quelli dell’assenza, della memoria e della marginalità
In Vivi al mondo (Vallecchi), Daniela Attanasio celebra la caducità delle piccole cose e la bellezza degli incontri quotidiani. Nella sua opera, Daniela Attanasio omaggia alcune personalità importanti del mondo della poesia, tra cui la poetessa Amelia Rosselli. Sul testo in gara, il Comitato Scientifico afferma:
Quella di Attanasio è una solitudine parlante, il resoconto di uno stare al mondo a cuore aperto, con uno slittamento temporale.
La relazione tra uomo e ambiente viene esplorata da Roberto Cescon nell’opera Natura edita da Stampa. In un’era sempre più digitalizzata e dominata dalla tecnologia, l’essere umano deve interrogarsi sul suo ruolo all’interno dell’ecosistema e sul suo rapporto con la natura. L’autore utilizza un linguaggio semplice, ma ricco si simboli e significati. La poesia rappresenta uno strumento per indagare la fragilità dell’uomo di fronte alla grandezza della natura.
Stefano Dal Bianco gareggia con Paradiso, pubblicato da Garzanti. Nella raccolta di poesie racconta la storia di un uomo e del suo cane, i quali vivono in un ambiente idilliaco, simile a un paradiso terrestre. Il contesto bucolico rappresenta lo sfondo ideale per affrontare temi come la felicità e il paradiso.
Ultima finalista è Giovanna Frene, favorita insieme ad Attanasio per il primo posto. In Eredità ed Estinzione (Donizelli) affronta il grande tema della memoria storica in relazione alle guerre e il vuoto che le grandi distruzioni lasciano nell’umanità. Il Comitato scrive su di lei che la sua poesia :
Ha una dimensione orizzontale, ampia, e una profondità di scavo verticale: non teme di confrontarsi con grandi temi.
La premiazione
Il vincitore verrà annunciato il 9 ottobre alle 19.00 dal Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. A condurre la diretta sarà l’attrice Elena Radonicich. Il vincitore del Premio Strega Giovani Poesia verrà annunciato dall’influencer culturale Edoardo Prati. Per questa categoria il vincitore verrà eletto da una giuria composta da 700 studenti provenienti da scuole secondarie.
Ospiti della serata saranno la performer Chiara Bersani e il cantautore Vasco Brondi. Nel corso della serata gli autori reciteranno alcune parti delle opere in gara. Chi sarà il vincitore?
Leggi anche:Premio Strega, vince Donatella Di Pietrantonio con L’età fragile: “La mia voce per i diritti…