È una delle serie più attese del prossimo autunno. Si tratta di I leoni di Sicilia, che trae spunto dall’omonimo best seller tradotto in molti Paesi come Stati Uniti, Spagna e Germania dell’autrice Stefania Auci del 2019. La serie, distribuita da Disney+, sarà diretta da Paolo Genovese. Gli episodi saranno 8, ma non andranno in onda in un’unica trance, bensì saranno suddivisi a metà tra la prima e la seconda parte, come accade sempre più spesso per le serie.
Cast stellare per I leoni di Sicilia. I protagonisti saranno Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi, Vinicio Marchioni interpreterà Paolo Florio, Donatella Finocchiaro è Giuseppina, ovvero la moglie di Paolo. A completarlo anche Eduardo Scarpetta, Adele Cammarata, Paolo Briguglia ed Ester Pantano.
I leoni di Sicilia, di cosa parla la serie di Disney+
La sceneggiatura della serie è stata affidata a Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, e il romanzo famigliare prenderà presto vita sugli schermi. I leoni di Sicilia racconta della famiglia Florio, più in particolare dei fratelli Paolo e Ignazio Florio, che sono due piccoli commercianti di spezie originari di Bagnara. Fuggono via dalla loro terra natìa, la Calabria, che ancora vive nei fasti del passato, mentre loro cercano a tutti un riscatto e cercano di migliorare la propria condizione.
Decidono, allora, di trasferirsi in Sicilia, ripartendo dall’inizio, dove rileveranno una piccola bottega per dare vita ad una grande e illustre attività. Viene, successivamente, portata avanti da Vincenzo, figlio di Paolo, che grazie al suo progetto, sarà in grado di trasformare quella piccola bottega in un impero di successo.
Tutto, però, assumerà una piega diversa e la vita dei protagonisti cambierà drasticamente con l’arrivo di Giulia Portalupi, una donna dal carattere molto forte che si schiererà contro le regole ferree del tempo, provocando non poco scompiglio. I leoni di Sicilia sarà una serie storica, mettendo in scena anche il periodo in cui svolge la vicenda, quindi, dalla rivoluzione siciliana del 1848 fino allo sbarco di Garibaldi, dal momento pre-Unità all’Unità di Italia per arrivare fino al 1868.
Stefania Auci e I leoni di Sicilia: “Sono molto soddisfatta della serie”
L’autrice dell’opera, Stefania Auci, ha rivelato a “L’Espresso” perché ha scelto di ambientare il romanzo in Sicilia e che la serie si trova ora in post-produzione, quindi, la fase di montaggio con l’aggiunta di effetti sonori è quasi terminata:
La voglia di ottenere risultati prescinde da tempo, luogo e spazio.
È legata al bisogno di ogni essere umano di trovare la propria strada.
Tuttavia, diventa tutto più complicato in alcune aree del mondo.
Mettere su un’impresa in Sicilia non è facile, per diversi motivi.
Molti siciliani pensano a sé stessi come sconfitti in partenza e invece la nostra terra è ricca di talenti, risorse, conoscenze.
A proposito della serie, sono molto contenta di quello che ho visto.
Non c’è una piena, totale aderenza al romanzo, ma succede sempre nella trasposizione, si tratta di due linguaggi diversi.
La prima parte sarà disponibile dal 25 ottobre, mentre la seconda dal 1 novembre. Il romanzo ha anche un sequel che si intitola L’inverno dei leoni. La vicenda dei Florio avrà anche un secondo capitolo sul grande schermo?
Leggi anche: Di cosa tratta Il Gattopardo, la serie Netflix con Kim Rossi Stuart e Deva Cassel girata a Palermo