sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img

Ratzinger: esposta la salma a San Pietro, migliaia le persone in fila

Da qui a mercoledì, i tre giorni in cui resterà aperta la camera ardente, sono attese 50mila persone per rendere l'ultimo saluto al papa emerito Benedetto XVI.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Sono migliaia le persone in fila per entrare nella Basilica di San Pietro e rendere omaggio a Benedetto XVI, la cui salma è esposta ai fedeli dalle nove di questa mattina e lo sarà fino al 4, giorno prima dei funerali solenni celebrati da Papa Francesco il 5 gennaio alle 9.30, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente del consiglio Giorgia Meloni.

Non solo religiosi e religiose ma tante famiglie e persone singole in fila. Tre generazioni per l’ultimo saluto al Papa emerito: ragazzi, adulti e persone anziane.

Ratzinger, la traslazione della salma e l’esposizione ai fedeli

Ratzinger_mattarella

La traslazione della salma dal monastero Mater Ecclesiae è avvenuta in forma privata questa mattina, alle 7. L’arrivo in Piazza San Pietro alle 7.15. Un breve rito presieduto dal card. Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro, è durato fino alle 7.40, poi sono terminati i preparativi per l’arrivo dei fedeli.

La salma di Ratzinger, vestito con paramenti rossi, è posizionata davanti all’altare del Bernini, all’interno della Basilica e compare con un anello al dito con l’effige di San Benedetto. Secondo quanto si apprende si tratta di un dono da parte di monsignor Gino Reali, vescovo emerito di origine umbra della diocesi di Porto-Santa Rufina, nel Lazio. A prendere la decisione di far indossare questo anello sarebbe stato padre Georg Gaenswein, segretario particolare di Ratzinger, proprio per ricordare il legame tra il Papa emerito e il santo di Norcia.

Il primo a rendergli omaggio è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle 8.50, prima dell’apertura della Basilica vaticana, come riferito da Ansa. Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha reso omaggio al Papa emerito. Ad accompagnarla il sottosegretario alla presidenza del consiglio Alfredo Mantovano e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Successivamente anche il senatore a vita Mario Monti, ultimo presidente del consiglio italiano negli anni di pontificato di Benedetto XVI, si è recato in visita alla camera ardente.

L’ingresso dei fedeli in Piazza San Pietro procede in modo ordinato, nonostante il grande afflusso. In questi giorni di esposizione della salma di Ratzinger in Vaticano si prevede un afflusso di almeno 30-35mila persone al giorno.

Leggi anche: Chi è padre Georg Gänswein, vicino a Ratzinger dall’inizio del Pontificato alla sua morte

spot_img
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img