sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img

Nuove regole a Natale e Capodanno per chi viaggia all’estero

Quest'anno per viaggiare all'estero si dovranno rispettare delle regole, che possono variare da Paese a Paese. Occorre quindi informarsi bene al riguardo prima di partire.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Anche questo fine anno i viaggi all’estero saranno oggetto di restrizioni e ci sarà la possibilità di quarantena o annullamento. Inoltre si dovrà anche mettere in conto il ricovero all’estero in caso di infezione. A motivo di ciò è consigliato stipulare un’assicurazione sanitaria che copra ospedalizzazione, trasporto e alloggio in caso di quarantena.

Un’altra considerazione riguarda le vaccinazioni. Non tutti i vaccini sono accettati dai Paesi. Per l’Italia, ad esempio, sono validi solo quelli riconosciuti e approvati dall’Ema, come Pfizer, Moderna, J&J e Astrazeneca.

Viaggi all’estero: cosa c’è da sapere

viaggi all'estero_

Viaggi all’estero. Bisognerà prima di tutto accertarsi se il Paese verso cui si viaggia rientra nei Paesi a rischio e poi occorrerà informarsi anche delle regole in vigore nel Paese di destinazione attraverso il sito Viaggiare Sicuri o l’App “Unità di crisi”. Sarebbero cinque gli elenchi, aggiornati in base al rischio epidemiologico.

Per entrare nella maggior parte dei Paese europei, inclusa l’Italia, sarà necessario:

  • quarantena di cinque giorni, se non completamente vaccinati
  • tampone molecolare eseguito nelle 72 ore precedenti all’ingresso nel Paese o tampone rapido nelle 24 ore precedenti (per gli ingressi nel Regno Unito e in Irlanda del nord il termine del test molecolare è ridotto a 48 ore)

I cittadini italiani che vivono all’estero, e i loro familiari, che hanno ricevuto il ciclo completo vaccinale, potranno richiedere il Green Pass alla Asl locale. I cittadini stranieri non hanno l’obbligo di scaricare il Green Pass europeo purché abbiano la certificazione del loro Paese di provenienza, che dovrà essere scritta nelle diverse lingue.

Viaggi all’estero: le regole per bambini e ragazzi

I ragazzi tra i 12 e i 18 anni per viaggiare dovranno avere il Green Pass. Se vanno all’estero e tornano da un Pese dell’Ue all’ingresso in Italia dovranno esibire un tampone molecolare nelle 48 ore precedenti oppure un tampone antigenico nelle 24 ore precedenti, con esito negativo, e una quarantena di cinque giorni.

Se tornano da un Paese extra Ue dovranno esibire un tampone molecolare nelle 72 ore precedenti o un tampone antigenico nelle 24 ore precedenti con esito negativo, oltre a una quarantena di 10 giorni.

Leggi anche: Pensioni, dal 1°gennaio 2022 aumenti per tutti: ecco le date degli accrediti

spot_img
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img