Per la prima volta, quest’anno la stagione estiva dei saldi 2020 slitterà al 1 Agosto, data unica per tutti Italia. La decisione, a causa del coronavirus, è stata presa dalla Conferenza delle Regioni. Il presidente Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna, ha stabilito di posticipare l’inizio dei saldi estivi , che normalmente prevedevano il via nei primi giorni di luglio, su sollecitazione degli assessori alle attività produttive.
Saldi estivi 2020 dal 1 agosto, i motivi
Alla base della scelta, comprovate necessità derivanti dalla gestione dell’emergenza epidemiologica da coronavirus e dalle conseguenti misure. Il presidente Bonaccini ha scritto a tutti i presidenti delle Regioni e delle Province autonome con l’invito a:
Dare seguito alla suddetta decisione, per una omogenea applicazione della stessa su tutto il territorio nazionale.
Leggi anche: Dichiarazione shock Prof Zangrillo: “Il virus non esiste più”
Il benestare del commercio
Un accordo che ha trovato il favore di imprenditori e stilisti, che puntano alla valorizzazione del Made in Italy. Il benestare della data dei saldi estivi al 1 agosto arriva anche da Federazione moda Italia-Confcommercio. Il presidente Renato Borghi, afferma:
Apprendiamo con soddisfazione la decisione della Conferenza delle Regioni di assecondare le nostre proposte, posticipando la data di avvio dei saldi nell’interesse della categoria e alla luce del nuovo scenario di mercato. Si tratta di una scelta responsabile, che premia la volontà espressa a larga maggioranza dalle aziende rappresentate e i nostri sforzi atti a promuovere l’indirizzo più sentito.
Leggi anche: Ambiente: quanto inquina la fase 2 con le nuove modalità di consumo?
Cosa chiedono le imprese
Le imprese del settore commercio chiedono di sospendere il divieto delle vendite promozionali nel periodo antecedente i saldi. Leggi anche: Maggio 2020, tutto quello che è successo nel mondo di Catiuscia Ceccarelli