Quali sono i 7 alimenti da consumare per vivere più a lungo?

Uno studio, che ha coinvolto oltre un milione di persone, ha analizzato quali alimenti possono risultare determinanti per la durata della nostra vita. Quali sono e cosa c'è da sapere.

Andrea Gioacchini
Andrea Gioacchini
Classe '99, romano, si occupa di comunicazione editoria e giornalismo dal 2020. “Cerco pace in questo vento e scovo un soffio di lucidità” è il suo motto.
spot_img

Una corretta alimentazione gioca un ruolo cruciale nella nostra vita, seguire corrette abitudini culinarie possono realmente aiutarci a controllare, quanto più possibile, la nostra salute.

Di questo ne ha parlato uno studio, a cui hanno partecipato anche i ricercatori dell’Università di Bologna, che ha visto il coinvolgimento di oltre un milione di persone.

Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Advances in Nutrition, si è posto l’obiettivo di approfondire quali alimenti possano allungare la vita di chi li consuma e quali, invece, possono risultare dannosi.

La ricerca ha visto l’impatto di 14 gruppi di alimenti sul rischio di mortalità e ha poi tratto le sue conclusioni, vediamole insieme.

Alimenti che allungano la vita, quali sono e perché

Per la conduzione della ricerca sono stati esaminati quattordici gruppi di alimenti, che sono i seguenti: cereali; frutta; verdura; noci; legumi; pesce; prodotti ittici; uova; latte; latticini; carne; prodotti a base di carne; bevande zuccherate e zuccheri aggiunti.

I risultati dello studio sono stati piuttosto chiari, ma non sono stati esenti da soprese. Sicuramente non sorprende il primo risultato acquisito: una dieta ricca di noci, cereali, frutta, verdura e pesce è associata a una forte riduzione della mortalità. In particolare, a svolgere un ruolo alquanto protettivo noi nostri confronti sono le noci e i cereali integrali.

Per quanto riguarda invece il consumo di carne, la ricerca ha confermato quanto già si sospettava: un eccessivo consumo di carne rossa è associato ad un aumento della mortalità, a differenza della carne bianca che, insieme a un consumo elevato di legumi, è associata ad una diminuzione della mortalità.

Gli elevati livelli di grassi saturi e di zucchero presenti nelle carni rosse sono infatti associati a infiammazione, insulinoresistenza e stress ossidativo.

Quello che invece sorprende riguarda il consumo abbondante di zuccheri aggiunti, i quali aumentano si il tasso di mortalità, ma non in modo così significativo. Non è stato trovato invece alcun collegamento tra il consumo di latticini e la durata della vita.

Tutti questi alimenti che stimolano la longevità di una persona contengono al loro interno sostanze bioattive che aiutano a ridurre lo stress ossidativo, aumentando la funzione immunitaria del nostro organismo.

Sulla base dei risultati acquisiti, i ricercatori hanno voluto sottolineare l’importanza di fare affidamento su questi tipi di alimenti e di come essi siano fondamentali nella cura della nostra salute con queste parole:

Questi alimenti sono generalmente ricchi di nutrienti cruciali, tra cui vitamine, minerali, fibre alimentari e grassi sani, essenziali per ridurre al minimo l’infiammazione, migliorare la salute metabolica e prevenire malattie non trasmissibili come quelle cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e i tumori.

Una corretta alimentazione è quindi fondamentale per stare bene con il proprio corpo, ma soprattutto per prendersi cura di noi stessi.

Una dieta ricca e variegata può aiutare a difenderci dallo sviluppo di molte patologie non trasmissibili.

Leggi anche: Famiglia, amici e alimentazione. I 9 segreti della longevità

spot_img

Correlati

L’occhio di Hypersight tratta i tumori in 6 secondi, l’innovazione italiana

All'IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, vicino a Verona, è stato messo in...

Come far tollerare il glutine? Novità sulla terapia cellulare

Una nuova terapia, basata sulle cellule T regolatrici, potrebbe essere la cura per la...

Cos’è la terapia con gli inibitori PARP a cui si sottoporrà Bianca Balti

Bianca Balti continua ad aggiornare sul suo stato di salute con nuovi post e...
Andrea Gioacchini
Andrea Gioacchini
Classe '99, romano, si occupa di comunicazione editoria e giornalismo dal 2020. “Cerco pace in questo vento e scovo un soffio di lucidità” è il suo motto.
spot_img