Lipedema, il 90 % delle donne ne soffre: come agire?

Il lipedema è una condizione di cui si parla poco, ma è molto più diffusa di quanto si pensi.

spot_img


Il lipedema è un disturbo del tessuto adiposo caratterizzato da un gonfiore simmetrico dell’estremità, come gamba o coscia. Le donne colpite si sentono sgradevoli e fuori posto nel loro corpo, il che porta a bassa autostima, disturbi psicologici e depressione difficile da curare.


Che cos’è il lipedema?


Il lipedema è un disturbo congenito che causa l’accumulo di grasso in eccesso
nella parte inferiore del corpo, nei fianchi e nelle gambe. È spesso mal diagnosticato come semplice obesità. Il lipedema non è causato da un aumento dell’assunzione di cibo o da una mancanza di esercizio.


È spesso confuso con il linfedema, che è un’altra condizione che causa il gonfiore delle braccia e delle gambe. Il linfedema è causato quando il sistema linfatico non funziona correttamente. Il liquido linfatico si accumula, portando al gonfiore degli arti. Il lipedema, tuttavia, non causa un accumulo linfatico.


Chi soffre di lipedema?

Il lipedema si verifica principalmente nelle donne (90%), iniziando con la pubertà o la gravidanza e peggiorando durante la menopausa. Anche un piccolo numero di uomini è affetto da lipedema. Il lipedema può iniziare a qualsiasi età, ma spesso inizia tra gli 11 e i 20 anni.


Come viene diagnosticato il lipedema?


Ci sono diversi test che possono determinare se hai un lipedema. Questi test includono:


Il test del pizzico: se hai un lipedema, non ti farà male quando il tuo medico pizzicherà l’area interessata.
Il test di compressione: il grasso nell’area interessata sarà morbido, e non si indurirà sotto la pressione delle dita del medico.
Test del flusso venoso: se hai un lipedema, le vene delle tue gambe saranno più visibili del normale, il che può aiutare nella diagnosi.
Test di biopsia della pelle: questo test consiste nel prelevare un piccolo campione di tessuto dalla tua coscia o gamba ed esaminarlo al microscopio.

Questo è considerato il test più accurato per diagnosticare il lipedema perché può rivelare se le cellule di grasso sono anormali o contengono cellule infiammatorie, che è un indicatore di una malattia chiamata linfedema.


Come si cura il lipedema?


Non esiste una cura per il lipedema. Tuttavia, la diagnosi precoce, il trattamento e l’educazione del paziente possono aiutare a rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità della vita.


Liposuzione: le persone con lipedema spesso hanno molto accumulo di grasso nelle gambe. La liposuzione, che comporta la rimozione di parte del tessuto grasso, può essere un’opzione. La maggior parte delle persone ha bisogno di più di una procedura di liposuzione per ottenere il risultato desiderato.
Indumenti di compressione: gli indumenti compressivi si adattano aderenti alla tua pelle e comprimono gli arti per prevenire il gonfiore. Aiutano anche a migliorare il flusso di sangue nelle gambe, il che può ridurre il disagio e rendere più facile camminare. Si possono notare effetti positivi quasi immediatamente dopo aver indossato un indumento di compressione.
Perdita di peso: anche se perdere peso non eliminerà il tuo lipedema, ti aiuterà a ridurre il grasso complessivo nel tuo corpo (incluso parte del tessuto grasso degli arti gonfi). La perdita di peso può anche migliorare la circolazione sanguigna, ridurre il dolore e il gonfiore alle gambe.


Lipedema, perché rivolgersi ad un centro specializzato


Il trattamento del lipedema richiede un approccio multidisciplinare da parte di esperti del settore. I trattamenti del lipedema, possono essere eseguiti i centri specializzati e consistono in:


Massaggio di drenaggio linfatico: si esegue con drenaggio linfatico manuale o meccanizzato, che agisce sul sistema nervoso autonomo, producendo un effetto sui vasi sanguigni e linfatici, migliorando la circolazione e favorendo l’eliminazione delle scorie metaboliche.
Mesoterapia: è una tecnica terapeutica che consiste nell’applicazione di microiniezioni di acido ialuronico. Questo trattamento aiuta a migliorare la qualità della pelle, fornisce elasticità e compattezza alla pelle e agisce contro la cellulite, le smagliature e il rilassamento.
Cavitazione (ultrasuoni): agisce promuovendo la distruzione delle cellule di grasso attraverso un fenomeno chiamato cavitazione, in cui si generano onde di pressione che producono bolle microscopiche nei grassi, che alla fine scoppiano causando la distruzione di queste cellule di grasso.
Radiofrequenza (RF): questa tecnica consiste nel riscaldare le cellule di grasso a circa 45°C, causando la distruzione di queste cellule senza danneggiare i tessuti adiacenti. Questa tecnica produce un effetto immediato di rimodellamento della pelle e del tessuto sottocutaneo fin dalla prima sessione.


Centri specializzati per il lipedema a Roma


Per il trattamento del paziente affetto da lipedema, a Roma c’è il centro MH FISIO, dove professionisti specializzati in ambito linfologico (vascolare ed oncologico), sono a disposizione dei pazienti affetti da lipodema.


Conclusioni


Il lipedema è una malattia cronica e persistente che può essere difficile da diagnosticare. Una volta che un paziente sa di essere affetto dalla malattia, deve rivolgersi ad un centro specializzato per i trattamenti.

spot_img

Correlati

Bianca Balti a Sanremo: “Porterà un messaggio a favore della prevenzione”

Bianca Balti è stata scelta da Carlo Conti come co-conduttrice per la seconda serata...

Kate Middleton, come sta oggi e cosa significa essere in remissione dal cancro

Kate Middleton, a un anno dall'annuncio dell'intervento che ha subìto all'addome a causa di...

Obesità, scoperto un meccanismo brucia grassi: come ci aiuta a perdere peso?

È stata appena scoperto un meccanismo che è in grado di bruciare i grassi...
spot_img