I migliori esercizi fisici per perdere peso

Quali sono i migliori esercizi fisici per perdere peso? Dalla camminata alla corsa, ecco come tornare in forma.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Quali sono i migliori esercizi fisici per perdere peso? Abbinare l’allenamento a una dieta sana e a una corretta idratazione permette di perdere quei chili di troppo e raggiungere la forma fisica ideale che si desidera ottenere.

Serve, sicuramente, costanza e impegno, ed è sempre bene ricordare che prima di cominciare un piano specifico per perdere peso è necessario affidarsi a esperti qualificati, sia nutrizionisti sia personal trainer e coach, per evitare eccessi calorici e infortuni, ottimizzando i risultati nel tempo.

Vediamo ora tutti i benefici che si ottengono con lo svolgimento di esercizi fisici per perdere peso e quali eseguire per raggiungere tale obiettivo.

Come perdere peso con esercizi fisici

Praticare esercizio fisico non è solo un’attività divertente da fare in qualsiasi momento in palestra, comodamente da casa o anche all’aperto, ma permette di ridurre il grasso corporeo. Ecco quali sono gli esercizi per tornare in forma, come riporta “Microbiologia Italia”:

  • cardio, in particolare corsa, ciclismo, nuoto e camminate veloci grazie a cui è possibile bruciare velocemente calorie
  • esercizi specifici per la parte addominale e fianchi, tra cui crunch, plank, torsioni e sollevamento gambe, che garantiscono una migliore definizione muscolare
  • allenamenti che migliorano la resistenza, praticando esercizi con sollevamento pesi che mirano ad aumentare la massa muscolare

Non solo esercizi fisici per perdere peso, gli esperti consigliano di bilanciarli anche con allenamenti che mirano alla riduzione e alla gestione dello stress, una delle cause dell’aumento di peso, tra cui:

  • meditazione, che aiuta a migliorare la concentrazione e la qualità del sonno e allontanare ansie e preoccupazioni
  • fare respirazioni profonde, che riescono ad alleviare tutte le tensioni accumulate nel tempo
  • Yoga, che promuove il benessere psicofisico, migliora la flessibilità del corpo e alleggerisce la mente dai pensieri negativi

Leggi anche: Benefici dello yoga per la mente e il corpo

Quali sono i benefici nel praticare esercizi fisici per perdere peso?

La pratica costante dell’esercizio fisico garantisce altri benefici oltre alla perdita di peso, ecco quali sono, come riporta ancora “Microbiologia Italia”:

  • aumento del metabolismo, specialmente con gli allenamenti cardio, grazie a cui il corpo riesce a bruciare le calorie anche stando completamente a riposo
  • aumento della massa muscolare, con gli allenamenti ad alta intensità
  • tonificazione del corpo, grazie ad esercizi specifici che modellano alcune zone del corpo tra cui addome e fianchi
  • miglioramento della resistenza
  • miglioramento complessivo della salute, anche quella cardiovascolare, grazie all’allenamento aerobico

Esercizi efficaci per dimagrire

Sono molti gli esercizi fisici per perdere peso da poter praticare per tornare in forma. Vediamo insieme quali sono, come riporta “Runner’s World” e quante volte è necessario svolgerli per raggiungere i risultati prefissati.

1. Camminate da almeno mezz’ora al giorno

Uno dei migliori esercizi, più noti e più praticati è la camminata, adatta a tutti e con cui è possibile iniziare gradualmente e con cautela, soprattutto per chi non è avvezzo all’attività sportiva.

Si può, quindi, iniziare da allenamenti brevi, aumentando con il tempo sia l’intensità sia la durata. Camminare, infatti, anche per pochi minuti al giorno, contribuisce al miglioramento della circolazione e del metabolismo, rafforzando i muscoli specialmente nella zona degli arti inferiori.

Gli esperti consigliano, però, almeno una mezz’ora di camminata al giorno, da replicare dalle tre alle cinque volte a settimana, specie se a ritmo sostenuto.

2. Esercizi fisici per perdere peso a corpo libero

Oltre alla camminata, un altro modo per rimettersi in forma è la pratica di esercizi a corpo libero sia in palestra sia a casa per chi ha poco tempo a disposizione o in qualsiasi altro luogo pubblico.

Il punto di forza di questi ultimi è ben preciso: può essere creato un programma personalizzato che prevede più o meno ripetizioni di un preciso esercizio e un un carico maggiore o minore, a seconda degli obiettivi da perseguire, del proprio livello di forma fisica e resistenza. Si possono, perciò, eseguire piegamenti, addominali e crunch e squat, perfetti per allenare tutto il corpo, dalle braccia ai piedi.

3. Allenamento che prevede l’aggiunta di pesi

Nell’allenamento è possibile introdurre anche il sollevamento dei pesi che aiuta a perdere peso, ma anche a scolpire la silhouette, aumentando la massa muscolare.

Se si prende tale decisione, però, come già accennato in precedenza, è essenziale farsi seguire da professionisti, per evitare di esagerare e lesioni muscolari.

Gli esercizi con i pesi, quindi, devono essere introdotti in un programma specifico che ne includa altri, ad esempio cardio, per massimizzare la perdita di peso. Curl con manubri e squat e affondi con i pesi possono contribuire al raggiungimento di tale risultato.

4. Bici in città e cyclette in palestra

Oltre agli esercizi cardio, a corpo libero e con i pesi, un allenamento con cui perdere peso include andare in bicicletta in città e in luoghi poco trafficati e la cyclette da utilizzare in palestra o anche comodamente in casa propria.

Sia la bici sia la cyclette possono essere praticati quotidianamente anche in base al proprio livello di forma fisica, costituiscono un’alternativa agli esercizi ad alta intensità o un’ottima aggiunta a un preciso programma con lo scopo di dimagrire.

5. Corsa per i più allenati

Uno dei metodi più veloci per bruciare calorie e perdere peso più in fretta è la corsa. Anche in questo caso, così come per la camminata, per chi non è solito praticare attività sportiva, è bene iniziare moderatamente per poi aumentare l’intensità poco a poco.

Per quanto concerne la frequenza, si può praticare per alcuni giorni a settimana, per poi proseguire con più allenamenti, dal momento che la resistenza risulterà migliorata. Ecco quali sono gli altri benefici, come riporta ancora “Runner’s World”:

  • fortifica i muscoli e il sistema immunitario
  • migliora il sistema cardiorespiratorio
  • previene il rischio di malattie, tra cui quelle coronariche osteoporosi o addirittura cancro, come dichiara uno studio pubblicato sulla rivista JAMA International Medicine
  • diminuisce i livelli di stress
  • migliora l’autostima in se stessi

Per ottenere i migliori risultati è indicato, quindi, praticare esercizi fisici per perdere peso alternando vari allenamenti, dalla camminata alla corsa, per il benessere generale con impatti positivi anche sulla salute.

Leggi anche: Routine di esercizio fisico da fare a casa

spot_img

Correlati

Bianca Balti a Sanremo: “Porterà un messaggio a favore della prevenzione”

Bianca Balti è stata scelta da Carlo Conti come co-conduttrice per la seconda serata...

Kate Middleton, come sta oggi e cosa significa essere in remissione dal cancro

Kate Middleton, a un anno dall'annuncio dell'intervento che ha subìto all'addome a causa di...

Obesità, scoperto un meccanismo brucia grassi: come ci aiuta a perdere peso?

È stata appena scoperto un meccanismo che è in grado di bruciare i grassi...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img