Bianca Balti è stata scelta da Carlo Conti come co-conduttrice per la seconda serata del Festival di Sanremo 2025, assieme a Nino Frassica e Cristiano Malgioglio.
La supermodella, che dallo scorso dicembre sta affrontando un percorso di chemioterapia, porterà sul palco dell’Ariston un delicato messaggio, come ha sottolineato all'”Adnkronos” Saverio Cinieri, il presidente della Fondazione AIOM:
Accenderà i riflettori sull’importanza della diagnosi precoce contro il tumore ovarico.
Una bella testimonianza, la sua, e un messaggio a favore della prevenzione che noi oncologi apprezziamo molto.
Un segnale importante, tanto più che lo farà in una kermesse seguita da milioni di italiani, compresi giovani e giovanissimi.
Bianca Balti e l’importanza della prevenzione
Come ha ricordato Saverio Cinieri all'”Adnkronos”, Bianca Balti è “affetta da mutazione Brca 1 e si è già sottoposta all’intervento chirurgico per asportare entrambe i seni e ridurre drasticamente il rischio di sviluppare il cancro alla mammella”.
Infatti, proprio a causa della mutazione Brca 1, vi è spesso il rischio di sviluppare il tumore ovarico. La supermodella lodigiana “doveva farsi asportare anche le ovaie, ma nel frattempo il tumore è arrivato prima e ora sta seguendo un ciclo di chemioterapia”.
Saverio Cinieri, quindi, ha ulteriormente ribadito il motivo per cui la presenza di Bianca Balti sul palco di Sanremo è fondamentale, elogiando la decisione di Carlo Conti di averla al suo fianco:
Potrà dire alle donne di fare prevenzione.
Chi ha familiarità con il cancro al seno o alle ovaie deve sottoporsi a test, soprattutto quelle donne che sono a rischio mutazione Brca 1, e alla mastectomia per prevenire lo sviluppo delle neoplasie.
La mutazione Brca 1 e 2, se diagnosticata precocemente, evita l’insorgere del tumore.
Bianca Balta e il messaggio alle donne
Bianca Balti, dall’annuncio della malattia sui social lo scorso settembre, non smette di aggiornare i followers sul suo stato di salute, ma non solo. Ha creato un vero e proprio format, A letto con Bianca, in cui dialoga con amici e ha volutamente scelto di mostrarsi con i capelli rasati a zero.
La supermodella, che vive a Los Angeles con le figlie Mia e Matilde, dopo una prima operazione continua il ciclo di chemioterapia e, in un servizio andato in onda l’8 dicembre, ha svelato a Nicolò De Devitiis il motivo per cui non indossa parrucche:
Sono sempre stata una persona sorridente, credo che questa cosa che mi sia successa abbia reso ancora più bella la mia vita. […]
Mi sento sempre fighissima.
Ho comprato una parrucca e l’ho pagata più di 10mila euro.
Alla fine però mi sento scema perché mi chiedo ‘La sto mettendo per me o per fare sentire meglio gli altri?’.
Penso di non essere mai stata così felice nella mia vita, anche se non andasse bene.
Quando hai l’amore dei tuoi cari, quello è il senso della vita.
Leggi anche: Kate Middleton, come sta oggi e cosa significa essere in remissione dal cancro