Agosto è ormai finito, come le vacanze, e per alcuni è tempo di rientrare al lavoro, che sia in ufficio o in smart working. Addio ai cocktail sorseggiati sulla spiaggia al tramonto e ai lunghi bagni sotto il Sole cocente, il dovere chiama.
Dopo essersi rilassati a lungo può essere, talvolta, difficile tornare subito alle proprie incombenze e comprendere quali sono le prossime scadenze da rispettare. Inoltre, si potrebbe soffrire di quella sindrome nota come post-vacation blues, meglio nota come la sindrome da rientro.
Ecco cosa ha affermato a tal proposito Valeria Fiorenza Perris, psicoterapeuta e Clinical director del servizio di psicologia online e società benefit Unobravo a “Virgilio Notizie”:
Quando siamo in vacanza tendiamo a mettere da parte le preoccupazioni quotidiane e i pensieri che possono provocare ansia e a immergerci in uno stato di totale serenità e rilassatezza.
Con il ritorno alla normale routine, ci troviamo improvvisamente costretti a ricominciare a destreggiarci tra i molteplici impegni familiari, lavorativi o scolastici che contraddistinguono la quotidianità di ciascuno di noi.
Questa transizione, specialmente se repentina, può costituire una fonte di grande stress.
Ecco, allora, 5 consigli per rientrare al meglio in ufficio dopo le vacanze, senza stress e preoccupazioni per le nuove task.
Leggi anche: 7 consigli per ricaricarsi davvero durante le ferie e non tornare al lavoro più stanchi di prima
5 consigli pratici per allontanare lo stress al rientro dalle vacanze
Come evitare di essere già sopraffatti il primo giorno dal rientro in ufficio? Vediamo insieme come tornare ai propri incarichi senza ansie.
1. Rientrare con calma senza avere fretta
Non bisogna mai avere fretta e gettarsi a capofitto nelle attività. Dopo un periodo di totale relax e astensione del lavoro si è, sicuramente, più rilassati e vi è la convinzione di poter tornare ai ritmi frenetici pre-vacanze. Uno dei consigli, invece, è riprendere con calma e gradualità, permettendo al corpo e alla mente di abituarsi di nuovo a tutto il carico di scadenze da gestire.
2. Organizzare per bene il lavoro
Appena si rientra dal lavoro è bene creare subito una to do list delle attività da riprendere, stabilendo una priorità tra quelle più complesse e quelle più semplici. In tal modo si potrà tornare alla routine lavorativa gradualmente, senza accumulare di nuovo stress fin dai primi giorni post rientro.
3. Non rispondere a tutte le mail in una sola giornata
Al rientro dal lavoro ci saranno moltissime mail arretrate, per cui, cercare di rispondere a tutte in una sola giornata sarà impossibile oltre che molto stressante. Infatti, è bene ritagliarsi del tempo giorno per giorno per non perdere nulla di importante.
4. Collaborare con i propri colleghi
Un altro consiglio utile è conversare con i propri colleghi per comprendere cosa è accaduto durante la propria settimana di assenza e tutte le novità, per rimettersi in pari.
5. Pianificare il prossimo viaggio
Anche se appena tornati al lavoro, un altro consiglio per allontanare fin da subito lo stress è pensare alle prossime vacanze, come ad esempio un weekend fuori al mare o in montagna, o anche quelle di Natale. Pianificare un nuovo viaggio permetterà di risparmiare tempo, denaro e di lavorare con più motivazione.
Leggi anche: Exhaustion gap, 3 preziosi consigli per dire addio al divario di esaurimento lavorativo