Anche i Vip soffrono di ansia e attacchi di panico. Negli ultimi tempi, grazie al coming out da parte dei famosi è aumentata la sensibilità e l’importanza rispetto alla salute mentale.
L’ansia e gli attacchi di panico non fanno distinzione di classe o status, colpiscono proprio tutti. Attraverso le testimonianze delle star, i problemi psicologici non rappresentano più un tabù.
Per molto tempo infatti, la salute e il benessere mentale sono stati spesso considerati irrilevanti e poco importanti per il genere umano. Ecco perché è necessario portare alla luce questi temi proprio nel mese della salute mentale che ricorre proprio a maggio.
Vip che soffrono di ansia e attacchi di panico: quali sono?
I soldi non comprano la salute (mentale)! Un pregiudizio disfunzionale che viene spesso associato alla salute mentale è quello di pensare che le persone ricche e famose non possano soffrire di alcun disturbo.
La convinzione è dettata dal fatto che, potendo permettersi qualsiasi cosa, riescano comunque a trovare la cura per ogni problema. In realtà non è proprio così. Le celebrità, di recente, hanno iniziato a condividere il loro malessere e la sofferenza psicologica causata dagli stati ansiosi.
Il disturbo da attacchi di panico è una forma clinica caratterizzata da forti stati di ansia, accompagnati anche da sintomi fisici e psicologici che si manifestano all’improvviso. Quali sono i Vip che soffrono di ansia e attacchi di panico?
1. Emma Stone
Ero a casa di un’amica e improvvisamente mi sono assolutamente convinta che la casa stesse andando a fuoco.
Ero seduta nella sua camera da letto e ovviamente la casa non stava andando in fiamme, ma non c’era nulla dentro di me che non pensasse che potessimo morire tutti.
L’attrice, premio Oscar per La La Land, ha dichiarato di aver avuto il suo primo attacco di panico all’età di 7 anni. Dopo aver iniziato un percorso di terapia, le è stato diagnosticato disturbo da panico ed ansia generalizzata. Sua madre però, all’inizio di questa scoperta, decise di tenerla all’oscuro.
Sono molto grata di non aver saputo subito di avere un disturbo.
Volevo fare l’attrice e all’epoca non c’erano molti attori che parlavano di attacchi di panico.
2. Adele
La cantante britannica Adele ha dichiarato di soffrire di attacchi di panico e ansia, dopo aver divorziato nel 2018.
Ho avuto gli attacchi di ansia terrificanti dopo aver lasciato il mio matrimonio e questa cosa mi ha paralizzato completamente.
Mi hanno reso così confusa perché non ero in grado di avere alcun controllo sul mio corpo. Poi ho incominciato la palestra, ogni giorno lì, con la mia ansia che si attenuava volta per volta.
È stato estenuante cercare di andare avanti.
È stato un processo mentale per il divorzio, a cui si è aggiunto il processo di essere un genitore single, quello di non vedere tuo figlio ogni singolo giorno.
Non era davvero una cosa che mi aspettavo quando sono diventata mamma.
3. Fedez
Durante il Festival di Sanremo 2021, il cantante Fedez è stato colpito da attacchi d’ansia terribili. Per spezzare le catene dello stigma che riguarda la salute mentale, il rapper milanese ha deciso di rendere pubblica la sua esperienza.
Quella sera pensavo di salire sul palco e vomitare, ma vomitare fisicamente e dire va beh, divento un meme che vomita sul palco e svengo.
“Mi sveglio alle 10 di mattina e non respiravo. Ho avuto un attacco di panico come non ne avevo da quando ero adolescente. Sono stato male, vedevo tutto sfocato, mi mancava il respiro ed ero in panico totale. Ho dovuto chiamare il mio psichiatra e la mia terapista che insieme mi hanno calmato. Volevo chiamare l’ambulanza”, ha raccontato il marito di Chiara Ferragni.
4. Giovanni Allevi
Solo a casa, sto facendo una doccia. All’improvviso un dolore al petto, il cuore inizia a battere fortissimo.
Ho la certezza che non uscirò vivo dal bagno.
Il pianista e compositore Giovanni Allevi ha raccontato di soffrire di attacchi di panico: “Il fastidio al petto è insopportabile e il cuore inizia a battermi fortissimo. Riesco solo a pensare che non si può morire in un modo così stupido. Cerco di reagire. Visto che ho a disposizione forse ancora pochi secondi, devo fare di tutto per non restare solo”.
“Se dovessi svenire nessuno mi soccorrerebbe, meglio scendere in strada! Entro in farmacia. Il farmacista dice che con questo caldo è normale, sicuramente avrò la pressione al minimo. Me la misura. È alta. Mi chiede se è un periodo di stress. “Certo!” gli rispondo. “Probabilmente lei ha una crisi di ansia, deve tornare a casa e starsene tranquillo. Comincio ad avvertire una rabbia crescente: inizio a correre e a saltare per il nervoso.”
Il maestro ha dichiarato in più interviste di combattere l’ansia con la musica.
5. Principe Harry
Il Principe Harry ha svelato nel suo libro Spare delle verità incredibili. Ha raccontato infatti di essere tormentato dagli attacchi di panico e dall’ansia.
Quando la sua amata nonna, la Regina Elisabetta, fu portata in ospedale per un ricovero, il secondogenito della famiglia reale ebbe un malore. Secondo quanto riportato da Us Weekly, il Duca di Sussex si sentiva impotente:
Il Principe si sente ancora in colpa per non aver detto addio di persona al principe Filippo, prima della sua morte ad aprile.
Non si perdonerebbe mai se succedesse la stessa cosa con la sua amata nonna.
Leggi anche: Maggio è il mese della salute mentale: ecco 3 cose che devi smettere di fare subito
6. Carlo Verdone
Tra i Vip che soffrono di ansia e attacchi di panico, ritroviamo il grande Verdone. Il celebre comico romano ha raccontato nell’autobiografia, “La carezza della memoria”, di soffrire di ansia.
Fu terribile. Avevo attacchi di iperventilazione e paura di tutto. Andai in analisi.
L’ho raccontato in Maledetto il giorno che ti ho incontrato, nel ’92. Da allora, le mie ansie hanno perso forza.
Un po’ le rimpiango, erano una droga positiva. Prendo tuttora il Serpax 15, vecchio rimedio, il migliore. Lo consiglio sempre.
7. Alessandro Gasman
L’attore romano ha confessato di soffrire d’ansia
Il regista nel corso di un’intervista ha dichiarato: “Nel 2003 sono entrato in cura: psicanalisi. Non mi vergogno. Ho seguito la terapia junghiana e poi sono passato all’analisi transazionale, un’evoluzione delle teorie di Freud”.
Vedo il mio terapeuta una volta alla settimana, è in contatto con il neurologo che mi ha prescritto un trattamento, un nuovo ritrovato che incrementa la serotonina, al contrario degli ansiolitici non mi abbatte.
Una pasticca la mattina di questo serotoninergico, punto. Sto proprio bene, era da tanto che non stavo così bene.
Dal punto di vista analitico, il mio problema è stato definito disturbo d’ansia generalizzato.
8. Selena Gomez
Lo scorso anno, ho sofferto mentalmente ed emotivamente e non sono riuscita a sorridere e a fare altre cose che sembrano normali.
Sentivo tutto il mio dolore, le mie paure, e la mia ansia travolgermi ed è stato uno dei momenti più spaventosi della mia vita.
Selena Gomez non si è mai nascosta dietro ai suoi problemi, anzi, ha sempre cercato di lottare per la sua salute mentale, non ha mai omesso i suoi ricoveri e le battaglie contro depressione e attacchi di panico.
A salvare la cantante è stata la terapia con uno psicoterapeuta: “Ho cercato supporto e i medici sono stati in grado di darmi una diagnosi chiara. È stato un momento, quello della diagnosi, in cui ero terrorizzata e sollevata allo stesso tempo. Ovviamente ero terrorizzata perché il velo era stato sollevato (e sapevo che c’era un problema), ma sollevata perché finalmente conoscevo il motivo della mia sofferenza e di così tanti anni di depressione e ansia”.
Leggi anche: Giornata Mondiale della Salute Mentale, la situazione in Italia
9. Giulia De Lellis
Non è la prima volta che un personaggio noto del mondo dello spettacolo dichiara di soffrire di attacchi di panico. Sulla piattaforma social di Instagram, l’influencer romana ha rivelato di conoscere molto bene il malessere causato dall’ansia.
Sì, soffro di ansia e attacchi di panico.
Capita ancora, ho solo imparato a gestire anche quelli. Quando arrivano vuol dire che sono piena, che devo buttare fuori quel carico di energia.
Così li accolgo, respirando profondamente. Li attraverso e poi me ne libero sentendomi meglio poco dopo. Non ho più paura.
10. Laura Chiatti
L’attrice Laura Chiatti ha parlato senza troppi filtri dei suoi problemi legati all’ansia, peggiorata poi con l’arrivo della pandemia.
All’inizio, appena nati i bambini, mi sentivo una forza della natura.
Poi sono successe cose non belle, ai miei bambini, a mio marito che è stato in ospedale, a mia madre, che mi hanno riempito di paure e sono diventata un po’ ipocondriaca.
La pandemia poi, con la sua socialità ridotta, ha peggiorato l’ansia.
Leggi anche: 10 Vip che soffrono di depressione