Quali sono e cure naturali per la pelle per mantenerla in buona salute? La cute è l’organo più esteso del corpo e ha la funzione di termoregolazione e recepisce stimoli come ad esempio la pressione e il dolore. Comprende tre strati, ossia il derma, l’epidermide e il tessuto sottocutaneo, ed è in costante rinnovamento.
La pelle, però, è soggetta a invecchiamento con il passare del tempo. Scopriamo insieme quali sono tutti i tipi di pelle, le cause del fenomeno descritto poco sopra e le cure naturali per mantenerla sempre luminosa e fresca.
Leggi anche: Guida all’uso degli integratori di vitamine e minerali
Quali sono i diversi tipi di pelle?
Esistono diversi tipi di pelle, ecco quali sono:
- normale, perfettamente idratata che conferisce sempre un aspetto levigato e giovane
- secca, che produce di norma poco sebo ed è scarsamente idratata, facendola risultare opaca, spesso irritata e soggetta a pruriti e desquamazione visibili in varie parti del corpo
- mista, che comprende la cosiddetta zona T, fronte, naso e mento che risulta grassa, mentre le altre aree del viso tendono a essere secche
- grassa, che produce un’eccessiva quantità di sebo, risultando lucida e oleosa, e presentando i pori dilatati
- asfittica, dall’aspetto secco ma, allo stesso tempo, presenta tutte le caratteristiche di quella grassa, con superfici untuose in superficie ed imperfezioni come i brufoli, i pori dilatati e i punti neri
Cure naturali per la pelle, quali sono i fattori principali che causano l’invecchiamento?
Come accennato poco precedentemente, l’invecchiamento cutaneo è un fenomeno comune naturale dovuto all’avanzare dell’età, ma anche ad altri fattori e abitudini poco salutari come ad esempio:
- abuso di bevande alcoliche
- cattiva alimentazione e scarsamente ricca di fibre e nutrienti essenziali
- esposizione prolungata al Sole ai raggi UV senza utilizzare le giuste protezioni
- inquinamento atmosferico
- utilizzo prolungato di prodotti aggressivi
Inoltre, l’invecchiamento della pelle può manifestarsi in diversi modi che variano da persona a persona, ecco come, ad esempio con:
- rughe e linee sottili, dovute alla diminuzione di collagene ed elastina che mantengono la pelle giovane e idratata
- perdita di tono sul viso, collo e braccia
- pelle secca, ruvida e opaca e meno elastica
- perdita di volume sul viso che apparirà più infossato
- presenza di macchie marroni dovute a un’eccessiva produzione di melanina
Cure naturali per una pelle sana
Sebbene l’invecchiamento sia un fenomeno inevitabile, è, però, possibile rallentarlo con alcuni accorgimenti e con specifiche cure naturali per la pelle. Inoltre, è bene ricordare che se sono in corso infezioni di vario genere, come ad esempio batteriche, fungine o virali o più gravi come forme tumorali, è sempre necessario affidarsi a professionisti del campo e iniziare le dovute terapie a seconda dei casi specifici.
Se, invece, l’obiettivo è mantenere la pelle in buona salute, tenendo a bada i segni del tempo, è fondamentale seguire una corretta alimentazione e bere almeno due litri di acqua al giorno. Inoltre, devono essere integrati nella dieta, come riporta “Cure-Naturali.it”:
- acidi grassi Omega-3 e Omega-6
- vitamina A
- vitamina C
- vitamina E
- carotenoidi
- minerali come calcio, fosforo, iodio, magnesio, potassio, zinco
- polifenoli
Cure naturali per la pelle, quali prodotti scegliere?
Per chi ha la pelle secca svolgono un ruolo chiave gli oli con una funzione emolliente come ad esempio:
- olio d’oliva
- olio di argan
- olio di cocco
- olio di jojoba
- olio di mandorle dolci
Per la pelle impura e grassa, invece, è possibile acquistare oli che contengono vitamine ed estratti lenitivi e antibatterici, tra cui:
- camomilla
- lavanda
- rosmarino
- salvia
- tea tree
- timo
Ottimo è anche il gel all’aloe vera che ha notevoli proprietà idratanti, adatta anche per pelli secche, irritate e sensibili, con tendenza acneica, agisce anche contro le scottature e punture di insetto.
Tra le cure naturali per le pelle rientrano anche le maschere rigeneranti per il viso e, proprio negli ultimi tempi, ha raggiunto una grande popolarità quella al collagene che scompare dopo l’applicazione.
Trattasi di un’invenzione coreana, tale maschera, con la sua tecnologia in nanofibra idrosolubile si scioglie, letteralmente, sul volto a contatto con la pelle umida. Ecco come funziona: i film di collagene hanno la consistenza di un foglio separati da veli di plastica, basterà poi rimuoverli con delicatezza e applicarli comodamente sul viso.
Non c’è bisogno né di risciacqui né di creme ulteriori, la maschera coreana leviga le rughe e migliora la texture della pelle, levigandola e detergendola a fondo e rendendola anche più luminosa.
Leggi anche: Consigli per mantenere una buona idratazione
Trattamenti naturali per la cura della pelle
Non solo una dieta sana, una corretta alimentazione e oli naturali e maschere, ecco le migliori cure naturali per la pelle, ossia dei accorgimenti cui prestare attenzione per rallentare l’invecchiamento cutaneo, come riporta “Non Sprecare”.
- smettere di fumare, in quanto il fumo di sigaretta contribuisce a rendere opaca la pelle, facilita l’insorgenza di rughe in quanto ciò è dovuto alla vasocostrizione e la produzione di radicali liberi che ostacolano la sintesi di collagene ed elastina
- bere meno alcol, in quanto un eccesso di bevande che ne contengono grande quantità contribuisce alla disidratazione, velocizzando anche l’invecchiamento della pelle
- svolgere attività fisica regolarmente, anche una breve camminata al giorno di all’incirca mezz’ora
- prestare attenzione alle ore di sonno, infatti, grazie a una buona dormita avviene una maggiore produzione di collagene e l’effetto che risulta è la pelle rigenerata
- proteggersi al meglio dall’esposizione prolungata dei raggi solari, specialmente nelle ore più calde della giornata in cui sono più intensi, non solo con creme che hanno un SPF elevato, soprattutto per pelle chiare, ma anche con cappelli e occhiali da sole, evitando il processo di fotoinvecchiamento
- detergere la pelle con i prodotti giusti, come ad esempio l’olio di cocco e jojoba per rimuovere il trucco e utilizzando sieri naturali per nutrire a fondo la pelle, migliorandone anche l’elasticità
- evitare l’uso di saponi e detergenti aggressivi e non adatti al proprio tipo di pelle
Combinando uno stile di vita sano e con un’attenta routine di cure naturali per la pelle è possibile rallentare il processo naturale di invecchiamento, con risultati duraturi e visibili nel tempo.
Leggi anche: Guida ai Programmi di Detox