La salute è importante per tutti, ma la salute degli uomini e quella delle donne, talvolta, possono presentare regole differenti. Sono diverse le malattie che colpiscono con la stessa frequenza sia il sesso maschile che quello femminile, ma esistono patologie che riguardano con maggior incisività la salute degli uomini piuttosto che quella delle donne.
È quindi fondamentale conoscere a fondo queste malattie, affinché si possano affrontare esami di routine (molto spesso trascurati, soprattutto dagli uomini stessi), campagne di prevenzione e garantirsi una qualità di vita ottimale.
Tra le malattie più comuni, e che possono coinvolgere entrambi i sessi, ve ne sono alcune che colpiscono con una frequenza maggiore la salute maschile.
A causa della presenza nell’organismo di ormoni androgeni, gli uomini presentano un rischio cardiovascolare più elevato rispetto alla controparte femminile.
Tra le varie cause rientrano anche lo stile di vita e la minor frequenza di controlli di routine effettuati dagli uomini.
La salute degli uomini, perché è importante
La salute degli uomini è un tema molto delicato, questo perché – secondo quanto raccolto da diversi studi – essi risultano meno propensi a farsi controllare ed effettuare delle visite periodiche, spesso per mancanza di consapevolezza sui rischi legati alla loro salute.
Secondo un’indagine effettuata dalla Fondazione Umberto Veronesi otto italiani su dieci non si sono mai fatti visitare da un urologo, convinti non ci sia alcuna necessità. Inoltre, si legge nel rapporto pubblicato, gli uomini tendono a vaccinarsi meno, consumare meno farmaci e, in molti casi, presentarsi dal medico con disturbi in fase già avanzata.
In un’intervista rilasciata a “La Gazzetta dello Sport” da Daniele Coen, medico che ha guidato per quindici anni il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Niguarda di Milano e autore di diversi libri, egli ha affermato che:
Sembra assodato che gli uomini siano meno attenti delle donne alla propria salute, tanto per quanto riguarda la prevenzione che la cura delle malattie. Purtroppo,quando poi il corpo si rompe è più difficile recuperare i danni che potevano più facilmente essere prevenuti.
È importante fare più educazione sanitaria nelle scuole e lavorare per abbattere quegli stereotipi maschili che hanno conseguenze negative in termini di salute
Leggi anche: Il rischio di infarto è legato alla composizione del microbiota: “Dieta mediterranea aiuta”
Malattie più comuni e rischiose per la salute degli uomini
La salute degli uomini, però, non riguarda solo le patologie comuni al genere femminile, ma vi sono diverse problematiche che interessano solo il genere maschile.
Per quanto riguarda malattie prettamente legate alla salute degli uomini ve ne sono principalmente tre: il tumore al testicolo, quello alla vescica (che colpisce anche le donne, ma in numero molto minore) e quello alla prostata.
La Fondazione Umberto Veronesi offre un’ampia panoramica su questi tre casi di tumori, offendo importanti dati per comprendere a pieno l’incidenza di quest’ultimi.
Il tumore al testicolo è un tumore maschile che, di norma, colpisce un solo testicolo, ma gli uomini che in passato hanno già avuto a che fare con tale problematica presentano un rischio più elevato di sviluppare la stessa patologia anche nell’altro.
Esso presenta 2.300 nuove diagnosi all’anno con un tasso di sopravvivenza pari al 95 percento dopo cinque anni dalla diagnosi. A differenza degli altri due, il tumore al testicolo colpisce mediamente persone di età inferiore ai cinquant’anni, minando la salute degli uomini già in giovane età.
Il tumore alla vescica, invece, rappresenta il quinto tumore più frequente in Italia, con un numero pari a 23.300 nuove diagnosi all’anno e un tasso di sopravvivenza pari all’80 percento a cinque anni dalla diagnosi.
La vescica ha il compito di raccogliere l’urina che viene filtrata dai reni prima di essere espulsa, e si forma tale problematica quado le cellule interne che la rivestono si trasformano in maligne.
Esso non è una prerogativa maschile; tale malattia, infatti, può colpire, seppur con meno frequenza, anche le donne.
Il tumore alla prostata, come per quello al testicolo, riguarda solo la salute maschile e rappresenta il più diffuso in Italia tra gli uomini sopra i cinquant’anni.
Esso ha origine dalle cellule presenti all’interno della prostata stessa, una ghiandola dell’apparato genitale maschile posta al di sotto della vescica e davanti al retto, con il compito di produrre e immagazzinare il liquido seminale.
Con il passare degli anni essa comincia ad ingrossarsi, fino a recare importanti disturbi all’apparato urinario.
Il tumore alla prostata conta 40.500 diagnosi all’anno con un tasso di sopravvivenza, sempre a cinque anni di distanza dalla diagnosi stessa, pari al 91 percento.
Consigli e prevenzione per la salute degli uomini
La salute degli uomini richiede di essere monitorata costantemente, conoscere a fondo le diverse patologie e lo stile di vita che le comportano serve per preservare la propria salute.
È necessario adottare delle sane abitudini di vita sin dalla giovane età. Come abbiamo visto, infatti, alcune patologie riguardano uomini di età inferiore ai cinquant’anni.
L’alimentazione e lo sforzo fisico rappresentano due cardini necessari per preservare la salute degli uomini.
Una dieta ricca di vitamine, frutta e verdura è importante per mantenere il proprio fisico sotto controllo, accompagnato da una regolare attività motoria.
Il fumo, inoltre, rappresenta, come nella maggior parte delle patologie, una delle principali minacce per una corretta gestione della salute. Insieme ovviamente all’alcol e a tutto ciò che mina il nostro equilibrio fisico.
La prevenzione, però, non si limita solo a consigli per migliorare le proprie abitudini, ma è fondamentale fare ricorso a visite di controllo e svolgere esami che possano monitorare costantemente la salute degli uomini.
Sono molteplici le visite e gli screening a cui ci si dovrebbe sottoporre, le principali sono:
- Esami del sangue: utili per effettuare un controllo generale
- Visita cardiologica: un controllo efficace può limitare la comparsa di infarti e ictus, patologie che, come citato in precedenza, colpiscono maggiormente gli uomini sopra i cinquant’anni d’età
- Screening al colon retto
- Controllo ai testicoli
È inoltre consigliabile sottoporsi a periodici check-up che possano monitorare i livelli della pressione, del colesterolo, della glicemia e di altri parametri fondamentali.
Novembre è il mese dedicato alla prevenzione maschile, in particolar modo per quanto riguarda il tumore alla prostata. Fare informazione e prevenzione sono gli obiettivi di tale ricorrenza.
Adottare un sano stile di vita è quindi importante e può salvare la vita, effettuare dei controlli regolari serve per monitorare la situazione e prevenire lo svilupparsi di determinate patologie.
È importante quindi che gli uomini non trascurino la propria salute, un’ampia conoscenza delle patologie aiuta a adottare in tempo tutte le contromisure del caso.
Leggi anche: I migliori consigli per la prevenzione delle malattie