Salute orale, tutti i rischi e come comportarsi, non solo con le carie

La salute orale, un problema non solo estetico. Tutto quello che c'è da sapere

Andrea Gioacchini
Andrea Gioacchini
Classe '99, romano, si occupa di comunicazione editoria e giornalismo dal 2020. “Cerco pace in questo vento e scovo un soffio di lucidità” è il suo motto.
spot_img

La salute orale è importante, preservarla e difenderla è un dovere. L’importanza di una propria cura orale non è vincolata solo all’aspetto estetico di un bel sorriso, bensì anche per prevenire una serie di malattie che possono compromettere il nostro benessere generale.

Conoscere la salute orale è quindi fondamentale, un’attenta analisi su ciò che rischiamo e sul come difenderci serve per mantenere un’ottima salute generale e una buona qualità della vita.


Cos’è la salute orale?

Ma cosa intendiamo per salute orale? «La salute orale è lo stato della bocca, dei denti e delle strutture orofacciali che consente agli individui di svolgere funzioni essenziali come mangiare, respirare e parlare e comprende dimensioni psicosociali come l’autostima, il benessere e la capacità di socializzare e lavorare senza dolore, disagio e imbarazzo» così la definisce il sito dell’OMS.

Sempre secondo quanto riportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’aumento dell’attenzione nei confronti della salute orale è dovuto ad un repentino cambiamento dello stile di vita generale: diete ricche di zuccheri e un eccessivo consumo di alcol e tabacco sono solo un esempio di abitudini che hanno portato ad un’attenzione maggiore su tale fenomeno.

Nonostante tutto, però, la salute orale sta migliorando in gran parte del mondo industrializzato. Sono ancora molto indietro, invece i paesi meno industrializzati e più poveri. Questo perché i trattamenti dentistici e, più in generale, del cavo orale rimangono interventi molto costosi per le popolazioni delle regioni a basso reddito.

Al giorno d’oggi gli anziani, avendo conservato un numero di denti esponenzialmente maggiore rispetto a quanto succedeva nel passato, riscontrano maggiori problemi parodontali rispetto agli anni passati. Grazie però alle numerose soluzioni offerte, quali protesi o veri e propri impianti, è più facile arginare il problema.

La generazione di adesso, invece, sarà, con ogni probabilità, la prima a mantenere i propri denti naturali fino alla fine della propria vita.


Perché è importante mantenere una buona salute orale


Prendersi cura della propria salute orale è importante non solo per una questione estetica o legata alla comodità, ma è fondamentale per l’impatto che ha sulla nostra salute.

Diversi studi hanno dimostrato come alcune malattie parodontali possano portare a complicanze molto più gravi, come patologie cardiovascolari o asma, polmonite, diabete o, nelle donne incinta, in complicazioni della gravidanza.

Le malattie dei denti sono quindi un fenomeno da non sottostimare, secondo quando riportato dall’OMS sono oltre 3,5 miliardi le persone che ne soffrono. Le due principali malattie dentali sono le carie e le malattie parodontali.

Le carie sono una malattia dentale che coinvolge lo smalto, sono molto comuni, ma se non curate possono portare a complicanze più gravi. La malattia parodontale, invece, è una malattia infiammatoria che porta ad una progressiva distruzione delle strutture dentali. Essa si sviluppa quando una gengivite non viene trattata con precisione e puntualità.

Se non curata, la malattia parodontale può portare ad una distruzione del tessuto osseo ed una conseguente perdita dei denti.

La parodontite, riporta l’Organizzazione Mondiale della Sanità, colpisce circa il 10% della popolazione adulta mondiale e oltre 530 milioni di bambini soffrono di carie dentale dei denti primari.

Le malattie possono avere, in genere, diverse cause. La causa principale riguarda una cattiva igiene orale, seguite da abitudini di vita poco sane e regolari.

Mantenere una buona salute orale è quindi fondamentale per prevenire le infezioni, ridurre il rischio di complicanze cardiovascolari o respiratorie e difendere il proprio benessere generale.

Leggi anche: Arriva il primo farmaco al mondo per la ricrescita dei denti

Prevenzioni e consigli per una corretta salute orale


Prevenire le malattie legate ad una scarsa salute orale è possibile. Attraverso delle abitudini equilibrate e una costante igiene orale è possibile mantenere una dentatura pulita e una salute orale eccellente.

I consigli per una corretta salute e prevenzione, secondo I Centers for Disease Control and Prevention americani, sono i seguenti:

  • Utilizzare il fluoro. L’utilizzo del fluoro, infatti, sia nell’acqua che nel dentifricio, funziona come prevenzione contro le carie
  • Lavarsi costantemente i denti. Una costante pulizia dopo ogni pasto e il servirsi regolarmente del filo interdentale previene i disturbi legati soprattutto alle gengive
  • Evitare il consumo di tabacco e limitare gli alcolici. Il fumo comporta danni permanenti, una persona fumatrice riscontra un rischio fino a sette volte superiore rispetto ad una persona non fumatrice. Oltre a forme diverse e più gravi quali comporta il tabacco, come il rischio più alto di sviluppare un cancro alla bocca o alla gola
  • Effettuare controlli regolari e periodici dal dentista. Una costante supervisione medica riesce a identificare la malattia già dai primi sintomi, adottando tutte le contromisure del caso
  • Ridurre il consumo di zuccheri nella propria dieta

In merito all’importanza della salute orale, si è espressa anche l’Assemblea mondiale della sanità. È stata infatti approvata un’importante risoluzione circa la salute orale.

Tale rapporto esorta gli Stati membri ad affrontare i principali fattori di rischio delle malattie orali condivise con altre malattie non trasmissibili.

Si passa quindi da un approccio curativo ad un approccio preventivo con importanti campagne promozionali volte alla sensibilizzazione del tema e l’istituzione della giornata mondiale della salute orale per il 20 marzo.

La giornata mondiale della salute orale, fortemente voluta da FDI – Word Dental Federation, si pone lo scopo di fare informazione ed incentivare le persone e le istituzioni ad agire.

È inoltre emersa la volontà di includere le malattie orali nel registro delle malattie non trasmissibili con interventi di assistenza sanitaria inclusi.

Circa tale decisione, Carlo Ghirlanda, professore universitario e presidente dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, ha manifestato tutta la sua soddisfazione:

Dopo anni di proposte, di impegno, di battaglie condotte a tutti i livelli,

questa storica decisione finalmente riconosce in via ufficiale all’odontoiatria il posto che le spetta nel panorama della sanità mondiale.

La salute orale è quindi un mattone fondamentale per la costruzione del proprio benessere generale. Un problema spesso sottostimato, ma che nel tempo sta acquisendo tutta l’importanza che merita.

Una corretta igiene orale serve per mantenere un tenore di vita elevato, attraverso sane abitudini è possibile prevenire la maggior parte dei problemi legati alla sfera orale. Investire sulla salute orale è quindi fondamentale e può aiutarci a mantenere un elevato tenore di vita

Leggi anche: Guida alla creazione di abitudini salutari

spot_img

Correlati

Bianca Balti a Sanremo: “Porterà un messaggio a favore della prevenzione”

Bianca Balti è stata scelta da Carlo Conti come co-conduttrice per la seconda serata...

Kate Middleton, come sta oggi e cosa significa essere in remissione dal cancro

Kate Middleton, a un anno dall'annuncio dell'intervento che ha subìto all'addome a causa di...

Obesità, scoperto un meccanismo brucia grassi: come ci aiuta a perdere peso?

È stata appena scoperto un meccanismo che è in grado di bruciare i grassi...
Andrea Gioacchini
Andrea Gioacchini
Classe '99, romano, si occupa di comunicazione editoria e giornalismo dal 2020. “Cerco pace in questo vento e scovo un soffio di lucidità” è il suo motto.
spot_img