Avere una pelle sana non riguarda solo l’aspetto estetico ma anche il benessere generale della persona. La pelle, infatti, è il nostro organo più esteso e agisce come una barriera contro le aggressioni esterne. Per mantenerla in salute, è necessario adottare una serie di abitudini quotidiane e seguire una routine di cura specifica.
In particolare, è necessario stare attenti e combinare vari fattori, quali: una corretta alimentazione, un’idratazione costante, una protezione dai raggi UV e una skincare routine adeguata. Accanto a ciò, sono altrettanto fondamentali lo stile di vita e le scelte quotidiane. Ecco, quindi, i segreti per ottenere una pelle luminosa e sana.
Consigli per una pelle sana
Per ottenere una pelle sana sono necessarie delle accortezze rispetto a ciò che si mangia e a quanto ci si idrata. Quando si parla di idratazione non ci si riferisce esclusivamente ai litri di acqua che bisogna bere durante il giorno, che devono essere almeno 1,5 o 2, ma anche a tutti gli accorgimenti che prevengono la secchezza cutanea.
Applicare quotidianamente una crema idratante adatta al proprio tipo di pelle per garantire che l’epidermide resti morbida e protetta dalle aggressioni esterne, come vento e freddo, è un passaggio importante, che non deve essere dimenticato.
Per migliorare ulteriormente l’effetto dell’idratazione, si possono applicare sieri a base di acido ialuronico, che trattengono l’acqua negli strati più profondi della pelle, mantenendola idratata per tutto il giorno.
Accanto all’idratazione, è ulteriormente necessario seguire un’alimentazione ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, utile a mantenere la pelle giovane e in salute. Gli alimenti ricchi di vitamina C, come agrumi e verdure a foglia verde, stimolano la produzione di collagene, rendendo la pelle più elastica. Anche la vitamina E, presente in noci, semi e oli vegetali, è fondamentale per proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi.
Si consiglia, poi, di evitare cibi ricchi di zuccheri e grassi saturi, in quanto possono favorire l’infiammazione e la comparsa di acne e imperfezioni. È meglio, quindi, optare per una dieta bilanciata, ricca di frutta, verdura, proteine magre e grassi buoni, come quelli presenti nell’avocado e nel pesce contenente omega-3.
Leggi anche: Cure naturali per la pelle
Come mantenere la pelle sana
Per mantenere una pelle sana, basta svolgere delle azioni quotidiane semplici ma di grande impatto. Prima di ogni cosa, è necessario comprendere cosa possa rappresentare un nemico per la pelle.
Sicuramente l’esposizione ai raggi UV non ha un buon impatto sull’epidermide. Anche quando il sole non è visibile o d’inverno, infatti, i raggi ultravioletti penetrano nella pelle, accelerandone l’invecchiamento e aumentando il rischio di macchie cutanee e rughe. Per prevenire questi danni, è fondamentale applicare una crema solare con un fattore di protezione (SPF) adeguato ogni giorno, preferibilmente SPF 30 o superiore.
Non si tratta di usare solo prodotti cosmetici ma anche l’uso di cappelli, occhiali da sole e abbigliamento protettivo può aiutare a ridurre l’esposizione diretta ai raggi del sole, particolarmente nelle ore più calde della giornata, tra le 10 e le 16.
Oltre all’utilizzo della protezione solare, è importante seguire una routine di cura personalizzata. Come prima cosa si deve pulire adeguatamente, ogni giorno, la pelle, per rimuovere impurità, eccesso di sebo e residui di trucco. Tuttavia, bisogna scegliere prodotti delicati che non alterino la barriera protettiva della pelle.
Per chi ha la pelle secca, sono ideali detergenti cremosi e idratanti, mentre chi ha la pelle grassa dovrebbe optare per formulazioni in gel che aiutano a controllare la produzione di sebo. Riguardo all’esfoliazione, se praticata in maniera leggera, una o due volte a settimana, aiuta a rimuovere le cellule morte e a mantenere la pelle luminosa e liscia.
Queste azioni devono essere accompagnate da uno stile di vita salutare, privo di cattive abitudini. Sicuramente porre attenzione sul sonno ed evitare, o comunque gestire, lo stress hanno un ampio impatto sulla salute della pelle. Ci sono, poi, delle abitudini che possono essere nocive, come, per esempio, il fumo, che accelera il processo di invecchiamento cutaneo e priva la pelle dell’ossigeno e dei nutrienti di cui ha bisogno per rimanere sana.
Il fumo, inoltre, non solo danneggia la pelle, ma influisce anche sulla sua capacità di ripararsi e rigenerarsi. Allo stesso modo, l’alcol consumato in eccesso può disidratare la pelle e contribuire alla comparsa di rossori e infiammazioni. Perciò, è consigliato limitare queste abitudini e sostituirle con uno stile di vita più sano.
Leggi anche: Estate 2024: l’importanza della crema solare
Consigli per una pelle luminosa
Quanto detto fino a ora è utile anche per ottenere una pelle luminosa e rilassata. Gli alimenti ricchi di antiossidanti, per esempio, come frutta e verdura, aiutano a mantenere la pelle giovane, così come applicare ogni giorno la crema solare nelle zone esposte ai raggi UV. Ci sono, poi, altri due accorgimenti da prendere in considerazione, che riguardano le creme da applicare e le ore di sonno da raggiungere quotidianamente.
Per un’azione mirata, si può inserire nella propria routine un siero illuminante, da applicare la mattina e la sera, prima della crema idratante. I sieri sono formulazioni concentrate che penetrano in profondità nella pelle, apportando benefici immediati. Sieri a base di vitamina C, niacinamide e acido ialuronico sono particolarmente indicati per ottenere una pelle più luminosa, in quanto:
- la vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi e schiarire le macchie scure
- la niacinamide migliora l’aspetto della pelle e uniforma l’incarnato
- l’acido ialuronico mantiene la pelle idratata e levigata, contribuendo a donarle un aspetto luminoso.
Anche il sonno ha un ruolo rilevante per mantenere la pelle luminosa. Durante il riposo notturno, infatti, l’epidermide si rigenera e ripara i danni subìti nel corso del giorno. Dormire almeno 7-8 ore a notte è fondamentale per consentire alla pelle di svolgere questo processo in modo efficace, aiutando a ridurre il gonfiore, le occhiaie e a far risplendere il viso.
Inoltre, uno stile di vita stressante può compromettere l’equilibrio della pelle, favorendo la comparsa di imperfezioni e segni di stanchezza. Proprio per questo è consigliato praticare tecniche di rilassamento come yoga, meditazione o semplicemente ritagliarsi del tempo per sé. Ridurre i livelli di stress aiuta a migliorare la salute della pelle nel lungo periodo.