Sanremo 2021 si avvicina. Anche questa gara canora sarà segnata dall’esperienza della pandemia, com’è stato finora per ogni ricorrenza.
Nello scorso anno abbiamo fatto in tempo a vivere l’esperienza del Festival per poi doverci chiudere in casa a causa del lockdown. L’ultima immagine che ci ritorna in mente della vita precedente l’arrivo del Coronavirus per molti è proprio quella della diatriba tra Bugo e Morgan, durante l’ultimo Festival di Sanremo.
Sanremo 2021, quando inizia e finisce e chi sono i conduttori?
Il 71esimo Festival di Sanremo inizia il 2 marzo e finisce il 6 marzo 2021. Andrà in onda come sempre su Rai Uno dal Teatro Ariston, con l’unica variante dell’assenza di pubblico in sala.
A condurlo sarà nuovamente Amadeus insieme a Fiorello. Le co-conduttrici non saranno sempre le stesse ma, come lo scorso anno, cambieranno ogni sera.
Per la prima volta Achille Lauro non gareggerà ma ricoprirà il ruolo di ospite fisso, insieme a Ztlan Ibrahimovic.
Il dibattito: pubblico sì o pubblico no
La querelle riguardante la presenza o meno del pubblico ha visto prevalere la linea della prudenza. Il non riuscire a tenere sotto controllo la curva dei contagi e l’arrivo delle diverse varianti Covid in Italia hanno avuto il loro peso da parte di chi ha l’autorità e il potere decisionale, a dispetto del pensiero di questo o di quel dirigente.
Inizialmente i media hanno parlato della possibilità che Amadeus lasciasse la conduzione di Sanremo ma così non è stato. Come presentatore e direttore artistico però ha insistito fino alla fine perché ci fosse il pubblico, ma ciò non è stato possibile.
Leggi anche: Il Festival di Sanremo compie 70 anni: decenni di musica, intrattenimento e alta moda
Sanremo 2021, chi sono i partecipanti?
Saranno 26 i cantanti big e 8 le nuove proposte che gareggeranno sul palco dell’Ariston, in questa 71esima edizione.
Ecco chi sono i 26 big partecipanti:
- Francesco Renga si presenta con la canzone Quando trovo te. Ha una lunga carriera come cantante alle spalle, oltre ad aver già vinto Sanremo nel 2005 con la canzone Angelo.
- Coma_Cose sono un duo milanese, in gara con il brano Fiamme negli occhi. Il duo indie pop-rap è composto da Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano. Si tratta della loro prima partecipazione a Sanremo.
- Gaia gareggia con la canzone Cuore amaro. È un’ex concorrente di X Factor oltre che vincitrice dell’ultima edizione di Amici ed ha soli 23 anni.
- Irama partecipa a Sanremo 2021 con il brano La genesi del tuo colore. Il cantante ha esordito proprio sul palco dell’Ariston nel 2016 ma ha acquisito popolarità grazie al talent di Maria De Filippi.
- Fulminacci pseudonimo di Filippo Uttinacci, esordisce a Sanremo 2021 con la sua Santa Marinella.
- Madame, pseudonimo di Francesca Calaero, porta sul palco la sua canzone, intitolata Voce. È una giovanissima cantante rap di 19 anni, dalla voce particolarissima. Molti la conoscono per il suo brano Schiccherie e per la sua collaborazione con Marracash.
- Willie Peyote, pseudonimo di Guglielmo Bruno, presenterà a Sanremo 2021 il brano Mai dire mai (la locura). Ha all’attivo cinque album, un disco live e diversi singoli, anche se quest’anno sarà la sua prima esperienza sul palco dell’Ariston.
- Orietta Berti non ha bisogno di presentazioni. La nuova canzone che porta a Sanremo 2021 è Quando ti sei innamorato. Il suo esordio risale al 1966 mentre l’ultima partecipazione al 1992, in coppia con Giorgio Faletti.
- Ermal Meta sarà sul palco di Sanremo 2021 con il brano Un milione di cose da dirti. Ha già vinto il Festival nel 2018 con Non mi avete fatto niente, insieme a Fabrizio Moro.
- Fasma, pseudonimo di Tiberio Fazioli, quest’anno gareggerà tra i big con Parlami, dopo aver partecipato nel 2020 tra le nuove proposte.
- Arisa torna a Sanremo con la canzone dal titolo Potevi fare di più. Dalla sua partecipazione tra le nuove proposte nel 2009 vincendo con il brano Sincerità ne ha fatta di strada.
- Gio Evan è al suo esordio a Sanremo 2021 con il brano Arnica. Ha all’attivo due album e diversi singoli, oltre ad essere uno scrittore, aforista e filosofo cantautore molto amato sui social.
- Maneskin debuttano a Sanremo con il brano Zitti e buoni. La band, composta da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio, è divenuta popolare in seguito alla sua partecipazione a X Factor, nel 2017. Alcuni loro singoli, come Morirò da re o Torna a casa, hanno avuto molto successo.
- Malika Ayane partecipa con la canzone Ti piaci così. Ormai, dal suo primo esordio nel 2009, è diventata una veterana a Sanremo.
- Aiello debutta per la prima volta sul palco dell’Ariston con il brano Ora. Con il singolo Arsenico, pubblicato nel 2019 ottiene il disco di platico per copie vendute mentre con Vienimi a ballare il disco d’oro.
- Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band gareggeranno con il brano Il farmacista. Max Gazzè non ha bisogno di presentazioni. Anche lui dalla canzone Vento d’estate e La favola di Adamo ed Eva, usciti nel 1998, ne ha fatta di strada.
- Ghemon, pseudonimo di Giovanni Luca Picariello, partecipa alla 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana con il brano Momento Perfetto. Si tratta della sua seconda volta sul palco dell’Ariston. L’artista ha già pubblicato nove album e un libro autobiografico.
- La rappresentante di lista porta a Sanremo 2021 la canzone dal titolo Amare. La band o meglio il duo è composto dalla cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina.
- Noemi partecipa con il brano Glicine. La cantante è una sorta di veterana a Sanremo, giungendo alla sua sesta partecipazione in dieci anni. Dopo il suo debutto a X Factor nel 2009, ha avuto una ricca carriera con brani di successo e ottenuto diversi premi e riconoscimenti.
- Random, psuedonimo di Emanuele Caso, è un giovane rapper. Esordisce a Sanremo con il brano Torno da te. Ha già pubblicato diversi singoli, tra cui Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa con il quale ha ottenuto il disco di platino.
- Colapesce e Dimartino sono solisti e cantautori da un decennio. A Sanremo 2021 si esibiscono con Musica leggerissima.
- Annalisa partecipa a Sanremo 2021 con la canzone Dieci. Dopo la sua fortunata partecipazione ad Amici di Maria De Filippi la sua carriera ha spiccato il volo. Questa è la sua quinta volta sul palco dell’Ariston.
- Bugo, pseudonimo di Cristian Bugatti, torna a Sanremo senza Morgan con il barno E invece sì.
- Lo Stato Sociale torna sul palco di Sanremo con il brano Combat Pop. La band è composta da Ludovico Guenzi, Alberto Cazzola, Francesco Draicchio, Alberto Guidetti ed Enrico Roberto. È attiva nel circuito bolognese dal 2009 ma diviene popolare con la canzone Una vita in vacanza, grazie alla quale si aggiudica il secondo posto a Sanremo 2018.
- Extraliscio e Davide Toffolo dei Tarm debuttano al Festival con il brano Bianca luce Nera. La band è composta da Mirco Mariani, Moreno Conficconi e Mauro Ferrara. Nata nel 2014, cerca di unire la musica tradizionale romagnola ai nuovi suoni e arrangiamenti. Davide Toffolo ha iniziato a suonare alla fine degli anni settanta, agli esordi del punk rock italiano, per poi formare il gruppo dei Tre allegri ragazzi morti (Tarm).
- Francesca Michielin e Fedez partecipano a Sanremo 2021 con la canzone Chiamami per nome. È la prima partecipazione di Fedez a Sanremo come concorrente in gara e lo fa insieme alla Michielin, con la quale aveva già duettato in Cigno nero e Magnifico, singoli di successo che gli conferirono una certa popolarità.
Nelle nuove proposte ci sono: Elena Faggi, Dellai, Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, Wrongonyou, Avincola.
Leggi anche: Chi è Annalisa Scarrone, vita di una cantante pop