Amadeus ha annunciato oggi, al Tg1 delle 13.30, i nomi dei 27 Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2024, da martedì 6 a sabato 10 febbraio.
Al suo fianco, nel ruolo di co-conduttori, ci sarà il già annunciato Marco Mengoni e le tre co-conduttrici: Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini mentre Fiorello lo accompagnerà nella serata finale.
Quest’ultimo ha rivelato di non essere a conoscenza delle intenzioni del collega e amiche fino al momento in cui lo ha annunciato. Ha spiegato così nel suo programma mattutino:
Ieri sera avete visto ne ha fatto un’altra, si è impossessato del Tg1 per annunciare le Cocò, tra le Cocò c’è un Cocò che sono io.
Tutti possono pensare che Amadeus abbia finto, io davvero non lo sapevo. I patti erano “Io faccio uno sciopero contro di lui”.
Noi faremo tutte le serate del Festival, gli dissi “sabato vengo e ce ne andiamo”. Lui mi ha fatto il tranello al Tg1.
Sanremo 2024: i nomi dei 27 Big in gara
Amadeus, al suo quinto Festival consecutivo nel ruolo di conduttore e direttore artistico, all’ultimo istante ha modificato il numero dei cantanti in gara sul palco del Teatro Ariston, modificando il regolamento che ne prevedeva solo 23. I 27 artisti invitati quest’anno sono:
Fiorella Mannoia
Geolier
Dargen D’Amico
Emma
Fred De Palma
Angelina Mango
La Sad
Diodato
Il Tre
Renga & Nek
Sangiovanni
Alfa
Il Volo
Alessandra Amoroso
Gazzelle
Negramaro
Irama
Rose Villain
Mahmood
Loredana Berté
The Kolors
Big Mama
Ghali
Annalisa
Mr Rain
Maninni
Ricchi e Poveri
A questo numero si aggiungeranno i tre artisti vincitori di Sanremo Giovani 2023 scelti nella finale del 19 dicembre, in diretta su Rai1 dal Teatro del Casinò della Città dei Fiori, portando complessivamente a 30 il numero di cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024.
Sanremo 2024, Amadeus: “Ho ricevuto e ascoltato 400 brani”
Amadeus ha dichiarato di aver ricevuto una quantità infinita di proposte. Ha così commentato:
Ho ricevuto e ascoltato oltre 400 brani, una quantità enorme di proposte che sottolinea ancora una volta l’appeal del Festival per il mercato discografico.
La scelta è sempre difficile, ma mi auguro di ripetere i risultati delle ultime edizioni che hanno visto per mesi i brani di Sanremo in testa alle classifiche di ascolto e di vendita. Quest’anno più che mai i miei super ospiti sono in gara! Viva Sanremo.
Le cinque serate di Sanremo 2024
Il Festival di Sanremo 2024 sarà trasmesso in in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay. Già dalla prima serata, martedì 6 febbraio, si ascolteranno tutte le canzoni in gara. Mercoledì e giovedì, invece, si esibiranno solo la metà degli artisti mentre i cantanti in gara che non si esibiranno saranno comunque presenti sul palco, partecipando allo spettacolo televisivo, per presentare un proprio collega e introdurre la loro esibizione.
Il loro abbinamento avverrà con sorteggio pubblico durante le conferenze stampa della giornata. La serata di venerdì rimane dedicata alle cover, come da tradizione, ma gli artisti potranno scegliere i brani di qualsiasi artista nazionale o internazionale, di qualsiasi periodo, anche del proprio repertorio. Le interpretazioni saranno parte integrante della gara.
Tra i super ospiti, oltre a Mengoni, che sarà anche co-conduttore della prima serata, tornerà sul palco, durante la seconda serata, Giovanni Allevi, dopo oltre due anni di assenza. Anche quest’anno non mancherà il PrimaFestival, da domenica 4 febbraio alle 20.30, subito dopo il Tg1. A ricoprire il ruolo di conduttrici saranno Paola e Chiara mentre i tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras saranno gli inviati speciali.
I telespettatori potranno esprimere il proprio voto inviando il codice a 2 cifre, abbinato a ciascun artista, tramite SMS o da fisso, digitando il codice a 2 cifre sulla tastiera. (894.001 da fisso e 475.475.1 da mobile)